Plasma stabile!

Ho trovato un modo per ottenerlo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dareus
     
    .

    User deleted


    Ciao mario,

    non c'entra molto con l'argomento di questo post, però non sapevo che la radiazione luminosa fosse così forte!mi comporterò di conseguenza...

    p.s.:nessuno ha misurato quanta luce emana la cella ?( mi sembra che l'unità internazionale sia la candela)
     
    .
  2. Quantum Leap
     
    .

    User deleted


    Grazie Mario,

    condivido perfettamente e pienamente le tue raccomandazioni verso la sicurezza e l'incolumità di chi manipola con questo genere di esperimenti: quando il plasma viene innescato, INDOSSATE SEMPRE OCCHIALI PROTETTIVI DA SALDATURE.
    Va bene fare esperimenti, ma in piena sicurezza.

    Un saluto a MarioMaggi wink.gif e a tutti!
     
    .
  3. kalos66
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Quantum Leap @ 7/12/2005, 15:09)
    Grazie Mario,

    condivido perfettamente e pienamente le tue raccomandazioni verso la sicurezza e l'incolumità di chi manipola con questo genere di esperimenti: quando il plasma viene innescato, INDOSSATE SEMPRE OCCHIALI PROTETTIVI DA SALDATURE.
    Va bene fare esperimenti, ma in piena sicurezza.

    Un saluto a MarioMaggi wink.gif e a tutti!

    Ciao, probabilmente le maggiori radiazioni sono nello spettro della luce non visibile . A tal riguardo schedulerò una serie di esperimenti su questo fronte , utilizzando la mia macchina fotografica digitale ( che permette la foto all'infrarosso ) e filtro infrarosso e filtri UV . Ho sperimentato già la "visibilità" dell'esperimento con un vetro per saldatore e praticamente si osserva il plasma solamente ad alte tensioni ( plasma molto luminoso ) . Proverò a fare qualche foto anche in questo caso .
    Volevo chiedervi se avete qualche indirizzo online per forniture di attrezzature per laboratori chimico/fisici che non sia "Zetalab" .
    Ciao
     
    .
  4. Area51
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Si la percentuale di UV....non è da sottovalutare anche perchè in un esperimento ho notato una forte florescenza di alcuni miei vetri all'uranio...alla distanza di circa un metro.
    Infatti nell' uranio un elettrone, situato nel primo livello di vibrazione dell'orbitale di partenza, viene colpito dai raggi ultravioletti e ne assorbe l'energia. Grazie a essa, viene spinto su un orbitale più esterno, in un livello di vibrazione elevato; da qui,perde energia fino a raggiungere lo stato di vibrazione più bassa. Ma questo è uno stato instabile, perciò l'elettrone ricade nell'orbitale iniziale, provocando un'onda elettromagnetica che sarà visibile come luce blu, se il salto è elevato, o come luce verde o rossa, se il salto è piccolo. Infatti la lunghezza d'onda della radiazione è tanto più corta quanto più il salto è energetico; ciò spiega anche perché per l'eccitazione sono necessari gli ultravioletti, con lunghezza d'onda più piccola della luce visibile.

    ciao ciao
     
    .
  5. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Bene, allora partiamo dal grafico NaCl e CaCl2...
    Con Excel, usando i dati di Ele che gentilmente ha messo in rete (Wow lavorone! Ben fatto ) Ho sovrapposto i grafici per vedere una cosa interessante...guardiamo insieme questa 'istantanea di excel'.

    user posted image

    Appaiono tre linee, la blu rappresenta la corrente misurata da Elettrorik nel caso di NaCl (numero di trasporto 1) la seconda invece (la viola) è quella relativa a CaCl2 (numero di trasporto 2). La terza curva, la gialla, è la differenza fra i due, ovvero corrente per NaCl - corrente per CaCl2.

    Nel caso in cui la corrente di NaCl fosse superiore a quella di CaCl2 la linea gialla dovrebbe stare sopra l'asse x. Infatti nel tratto a (in rosso) accade proprio questo, perchè c'e' un ritardo di innesco del plasma nel caso di CaCl2. Anzi per la precisione la gialla coincide con quella di NaCl, come anche nel tratto b la gialla coincide con la simmetrica a CaCl2 (che nel nostro caso è visto come fattore negativo.)
    Nel tratto b accade quanto avevo previsto...ovvero CaCle2 conduce palesemente piu' corrente di quella di NaCl, in disaccordo con i dati di Remond. Dopo un po di tempo pero' la corrente di CaCl2 cala, forse per la calcificazione del catodo...
    Il motivo è che Ca puo' trasportare due elettroni alla volta, mentre Na solo uno.

    Copricatodo: Nessuno, catodo poco immerso (circa 4mm)

    Ora si confronti il grafico di NaCl, questo è molto simile a quello della relazione di Iorio Cirillo, che pero' par assestarsi su 1.2 A di media, mentre qui siamoa circa il 25% di quel valore (300 mA suggerisce Elettrorik )
    Pero' bisognerebbe anche considerare le aree esposte per gli elettrodi.

    In ogni caso, Elettrorik parla di plasma piu' luminoso (non ho ancora visto il video) e stabile, probabilmente dovuto ad una miglior conduzione della corrente e ad un miglior sostentamento di questa rispetto al caso NaCl...

    Bello Ele, ancora complimenti
     
    .
  6. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Hellblow @ 10/12/2005, 01:21)
    ...
    Ora si confronti il grafico di NaCl, questo è molto simile a quello della relazione di Iorio Cirillo, che pero' par assestarsi su 1.2 A di media, mentre qui siamoa circa il 25% di quel valore (300 mA suggerisce Elettrorik  )
    Pero' bisognerebbe anche considerare le aree esposte per gli elettrodi.

    In ogni caso, Elettrorik parla di plasma piu' luminoso (non ho ancora visto il video) e stabile, probabilmente dovuto ad una miglior conduzione della corrente e ad un miglior sostentamento di questa rispetto al caso NaCl...

    Bello Ele, ancora complimenti

    Ottima analisi.

    Aggiungerei che il calo di corrente, in tutte le 5 prove avviene per naturale abbassamento del livello dell'elettrolita per evaporazione, percchè NON E' A LIVELLO COSTANTE.

    Notare che nei sali CaCl2, KCl, NaHCO3 (rispettivamente dal più evidente al meno), verso la fine si crea la condizione di plasma stabile (o arco catodo-elettrolita).

    Qui è in evidenza il tratto di plasma stabile, che nel video corrisponde ad una forte luce intensa e perfetto silenzio.
    user posted image
     
    .
  7. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Bhe, quel punto li di plasma stabile è interessante perchè fra l'altro mi sembra che la cella assorba meno corrente in ingresso. Forse è quel punto che dobbiamo cercare di replicare...
    Ele, ho qualche poblema con i video, in particolare per scaricarli...mi si ferma a metà ç_ç
     
    .
  8. Quantum Leap
     
    .

    User deleted


    Cari amici ciao a tutti e complimenti per il lavoro solerte !

    Intervengo per alcune precisazioni che possono rendere più proficuo e corretto il lavoro di analisi dei dati sperimentali.

    Analizzando il tuo sito, elettrorik, ho notato che, quando indichi la quantità di elettrolita utilizzato, il dato a cui ti riferisci è il numero di moli e, per entrambi i sali, dici che 0,2 moli sono 11 grammi (in realtà tale valore risulta corretto per l' NaCl mentre 0,2 moli di CaCl2 pesano circa il doppio) .
    In realtà, in chimica, quando si indica la quantità di elettrolita dissolta, si preferisce ricorrere ad una grandezza di concentrazione : la molarità.
    La molarità indica il numero di moli su unità di volume, quindi, in parole povere, nel nostro caso la molarità indica le moli da sciogliere per ogni litro d'acqua. Per cui, se utilizzi 200 cc di elettrolita e vuoi avere una concentrazione di NaCl pari a 0,2 Molari (simbolo M) non devi utilizzare 11 gr di NaCl, ma ne bastano 2,32 gr. Per il CaCl2 ne bastano 4,44 gr.

    In questo modo le tue analisi sperimentali diventano confrontabili con quelle dei ricercatori di tutto il mondo. E conosci il numero di ioni presenti a prescindere dal volume utilizzato, in quanto la molarità è un dato di concentrazione.

    Ciao e continuate così wink.gif .
     
    .
  9. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Azz...credevo che 11 gr si riferisse ad CaCl2 (tempo fa avevo dato i pesi esatti da usare per concentrazioni di 0.2 moli per litro)
    U_U confronto quindi sbagliato in partenza.
    Grazie della nota Quantum!
     
    .
  10. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Quantum Leap @ 10/12/2005, 13:40)
    Cari amici ciao a tutti e complimenti per il lavoro solerte !

    ....

    Ciao e continuate così  wink.gif .

    Ciao a tutti.

    Calma, ragazzi, è solo un errore di errore di copia-incolla facendo le pagine del sito, VA TUTTO BENE ! ! ! ! !

    Mi pare evidente che fare le pagine del sito per me è una rottura..... Quindi credo che accetterò volentieri l'aiuto di chi si è offerto...
    Ora l'ho corretta. L'errore è dovuto al fatto che ho copiato Prova6 per fare Prova9....tongue.gif

    I calcoli li ho fatti così:
    user posted image

    E derivano da questa tabella, che metto a disposizione di tutti per comodità:
    http://www.bennati.it/rik/ff/ff_file/salis...soluzioneFF.xls

    Edited by ElettroRik - 11/12/2005, 11:38
     
    .
  11. Quantum Leap
     
    .

    User deleted


    Ottimo wink.gif ..

    Diciamo che la nota servirà a chi in futuro vorrà cimentarsi.
     
    .
  12. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Hellblow @ 10/12/2005, 12:56)
    Bhe, quel punto li di plasma stabile è interessante perchè fra l'altro mi sembra che la cella assorba meno corrente in ingresso. Forse è quel punto che dobbiamo cercare di replicare...
    Ele, ho qualche poblema con i video, in particolare per scaricarli...mi si ferma a metà ç_ç

    Vedrò di pubblicare un video più dettagliato SOLO del momento Plasma Stabile. Forse oggi che c'é il sole, provo a farlo all'esterno, così non satura il CCD della VCam.


    In merito al download dei video, ... boh? Ho una HDSL da 2Mbit + una ADSL da 640k in aggiunta/backup.... mi pare strano che sia un problema di banda... A meno che stiate scaricandoli in tanti...

    Riprova più in là, poi mi dici...
     
    .
  13. brunovr
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Ho una HDSL da 2Mbit + una ADSL da 640k in aggiunta/backup.... mi pare strano che sia un problema di banda... A meno che stiate scaricandoli in tanti


    ciao Rik
    a meno che nn usi il tuo pc come server video(cioè deve essere acceso 24H su 24H) nn è un problema tuo, ma o del provider del sito o di chi scarica il video. Io nn ci provo neanche da qui, data la linea a "valvole"!!
    ci sentiamo in settimana

    x tutti
    Ciao, ultimamente dato l'avvicinarsi di fine anno sono un pò latitante sia di esperimenti che di post, ma seguo imperterrito.
    L'unica prova eseguita è stata collegare un MOT alla cella ma Non funziona, la cella è un carico troppo "grosso" e il MOT si siede!
    a presto e Buon Lavoro
     
    .
  14. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    QUOTE (brunovr @ 10/12/2005, 21:25)
    QUOTE
    Ho una HDSL da 2Mbit + una ADSL da 640k in aggiunta/backup.... mi pare strano che sia un problema di banda... A meno che stiate scaricandoli in tanti


    ciao Rik
    a meno che nn usi il tuo pc come server video(cioè deve essere acceso 24H su 24H) nn è un problema tuo, ma o del provider del sito o di chi scarica il video. Io nn ci provo neanche da qui, data la linea a "valvole"!!
    ci sentiamo in settimana

    x tutti
    Ciao, ultimamente dato l'avvicinarsi di fine anno sono un pò latitante sia di esperimenti che di post, ma seguo imperterrito.
    L'unica prova eseguita è stata collegare un MOT alla cella ma Non funziona, la cella è un carico troppo "grosso" e il MOT si siede!
    a presto e Buon Lavoro

    Ciao Bruno,

    il webserver è il mio, dove c'è il sito aziendale. Facciamo software gestionale, ed io mi occupo un po' di tutto. Anni fa ho messo su persino un'attività di internet provider, però in quanto a grafica e pagine web.... bleah, io sono una schifezza... Si vede eh? sick.gif

    Per il MOT, prova così:
    - metti più capacità che puoi dopo il raddrizzatore, // alla cella (eventualmente più C in serie).
    - usa concentrazioni di sali quasi nulle (anche sola acqua del rubinetto, a quelle tensioni vedrai che non serve il sale)
    - fai la punta fine al catodo con una mola o sulla carta vetrata
    - pizzica la superficie del liquido appena appena, s'innescherà debole preplasma arancione poi quando è caldo affondalo di più. Data la tensione, gioca modificando il livello dell'acqua con un tubetto e una peretta o siringa, lasciando fisso il catodo.
    Se così non s'innesca, ti pago la pizza. wink.gif

    Edited by ElettroRik - 10/12/2005, 22:10
     
    .
  15. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Tranquilli, era un problema mio, il mio server faceva i capricci, ora ho risolto.

    CITAZIONE
    Mi pare evidente che fare le pagine del sito per me è una rottura..... Quindi credo che accetterò volentieri l'aiuto di chi si è offerto...


    Meno male Ele, sappiamo che è tutto valido! *.* Per l'aiuto parla pure con me, ci vogliono 3 secondi a far le paginette internet wink.gif

    Uh, dimenticavo, quando farai la prova e vedrai stabilizzarsi il plasma, prova a mantenere il livello di liquido stabile, forse è un problema di concentrazioni la fine di quella fase di stabilità...oppure di superficie catodica.

    Edited by Hellblow - 11/12/2005, 01:06
     
    .
40 replies since 4/12/2005, 21:56   2434 views
  Share  
.