Plasma stabile!

Ho trovato un modo per ottenerlo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Quantum Leap
     
    .

    User deleted


    Cari amici ciao a tutti e complimenti per il lavoro solerte !

    Intervengo per alcune precisazioni che possono rendere più proficuo e corretto il lavoro di analisi dei dati sperimentali.

    Analizzando il tuo sito, elettrorik, ho notato che, quando indichi la quantità di elettrolita utilizzato, il dato a cui ti riferisci è il numero di moli e, per entrambi i sali, dici che 0,2 moli sono 11 grammi (in realtà tale valore risulta corretto per l' NaCl mentre 0,2 moli di CaCl2 pesano circa il doppio) .
    In realtà, in chimica, quando si indica la quantità di elettrolita dissolta, si preferisce ricorrere ad una grandezza di concentrazione : la molarità.
    La molarità indica il numero di moli su unità di volume, quindi, in parole povere, nel nostro caso la molarità indica le moli da sciogliere per ogni litro d'acqua. Per cui, se utilizzi 200 cc di elettrolita e vuoi avere una concentrazione di NaCl pari a 0,2 Molari (simbolo M) non devi utilizzare 11 gr di NaCl, ma ne bastano 2,32 gr. Per il CaCl2 ne bastano 4,44 gr.

    In questo modo le tue analisi sperimentali diventano confrontabili con quelle dei ricercatori di tutto il mondo. E conosci il numero di ioni presenti a prescindere dal volume utilizzato, in quanto la molarità è un dato di concentrazione.

    Ciao e continuate così wink.gif .
     
    .
40 replies since 4/12/2005, 21:56   2435 views
  Share  
.