VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

la squadra piu vecchia d'italia..., genoa? uhm....

« Older   Newer »
  Share  
CAMPIONE IN CARICA
icon13  view post Posted on 4/12/2005, 18:30     +1   -1




Leggere per credere :

Dunque, a dir la verità la Pro Vercelli (leggo dal loro sito) nel 1892 comprendeva la sola Società Ginnastica, fu nei primi del 900 che venne formata la sezione football.Prima partita 3 Agosto 1903.

Ergo se la bossano un po'...

Se si ragiona in questi termini allora verrebbe prima la Ginnastica Sampierdarenese che venne fondata nel 1891 con rispettiva sezione calcio nel 1899.

Allora vado nel sito del genoa e leggo la loro storia (belin come condiscono le insalate loro...) e scopro sì che il Genoa nacque il 7 settembre 1893 ma come
Cricket and Athletic Club... mentre il fondatore della sezione calcio Spensley arrivo solo 3 anni dopo, giorno della fondazione boh...settembre 1896?... Chissà perchè il giorno qui non è specificato.

Ergo se la bossano anche loro, ma in effetti belìn vabbè come società la Sampierdarenese, come calcio vengono prima...

Per quanto riguarda l'Andrea Doria cito da www.settimanasport.com/articoli/doria.htm :
Il foot-ball ammaliò presto i baffuti ginnasti che, dal 1895, avevano dato vita alla società: molti vi si dedicarono con grande passione, occupando lo spazio dell’attuale piazza Verdi, di fronte al quale si stava costruendo la stazione di Brignole. La parte meno nota di questa storia è, probabilmente, quella riguardante la "non partecipazione" degli atleti bianco-blu ai primi campionati organizzati dalla F.I.G.C.: non si trattava però di boicottaggio, ma della presenza nei tornei di calcio organizzati direttamente dalla Federazione Italiana di Ginnastica, alla quale aderiva appunto l’"Andrea Doria". Anzi sono proprio i "ginnasti" a rivendicare l’organizzazione del primo confronto calcistico a livello nazionale: nel 1896, infatti, a Treviso si affrontarono la squadra di casa, quella di Udine e quella di Ferrara: si imposero i progenitori delle attuali "zebrette". Negli anni successivi furono invece proprio i
doriani ad imporsi in parecchie occasioni.
Infatti l'Udinese nacque nel 1896.
Allora vado a vedere un po' la storia dell'Udinese per vedere se anche loro se la bossano un po' o no.
Per caso (facendo una ricerca UDINESE 1896) mi imbatto in questo articolo:

1896: A TREVISO IL PRIMO CAMPIONATO DI CALCIO

Il Treviso Foot Ball Club nasce nel 1909 ma già nel 1896 proprio a Treviso si svolse il primo campionato italiano di calcio della storia nel corso di un grande concorso ginnico atletico comprendente anche lotta greco romana sollevamento pesi ciclismo tennis tamburello e palla vibrata. Vi parteciparono tre squadre trevigiane l'Istituto Turazza, la Società Ginnastica Velocipedistica Trevigiana e la squadra di Vittorio Veneto Questo primo campionato si svolse in Piazza d'Armi a S. Maria del Rovere nei giorni 6 7 e 8 settembre. Indetto dalla Federazione Ginnastica
Nazionale Italiana che fino al termine dell'Ottocento diresse e disciplinò l'intero movimento sportivo italiano. La Figc, infatti, organizzò il suo primo campionato solo due anni dopo. Per la cronaca il campionato fu vinto dalla Società Udinese Ginnastica
che battè per 3 1 l'Istituto Turazza di Treviso Gianni Brera. però nel suo 'Calcio Veneto' nel capitolo dedicato al Trevisani Rassa Piave afferma invece che la finale fu vinta sì dall'Udinese. ma contro il Ferrara , il Treviso sarebbe giunto terzo e a riprova di ciò. Lo stesso Brera cita Il medaglione d'argento rimasto all'Istituto Turazza.

Belìn, ma questo conferma quello che ho riportato a proposito dell'ANDREA DORIA.

Concludendo, io non sono come loro, noi non siamo come loro, a me non importa una cippa di chi nacque per prima, oggi non avevo un cazzo da fare e ho svolto una semplice indagine che forse voi avevate già fatto, non voglio certo fare come loro e parlare di leggende che non esistono, però le date parlano chiaro: se il 6-7-8
settembre del 1896 a Treviso si svolse questo campionato con queste squadre mentre la sezione calcio del Genoa stava per essere fondata solo in quei giorni, chi nacque prima?
Secondo me l'Udinese, queste 3 squadre trevigiane, chissà quali altre squadre e... A quanto pare, udite udite... l'Andrea Doria. E la Ginnastica Sampierdarenese nel 1891.
Ma allora?
Ma allora Spensley? Non era il pionere del calcio? Io non voglio infangare il nome di nessuno (Spensley era una gran persona), ma a me pare proprio che non fosse il pionere di niente, al limite dello scoutismo
 
Top
1926
view post Posted on 4/12/2005, 18:43     +1   -1




sconvolgente
 
Top
san miguel
view post Posted on 4/12/2005, 18:59     +1   -1




agghiacciante
 
Top
benzAmille
view post Posted on 4/12/2005, 19:03     +1   -1




avresti potuto evitare..è troppo..
 
Top
1926
icon5  view post Posted on 4/12/2005, 19:03     +1   -1




ohmy.gif

Attached Image: liverpoolsgomento0jk.jpg

liverpoolsgomento0jk.jpg

 
Top
surclas
view post Posted on 4/12/2005, 21:42     +1   -1




troppo lungo..non ho voglia di leggere..ma penso che non mi interessa neanche più di tanto..

mi associo ai commenti...

perbacco ohmy.gif
 
Top
HAKAN
view post Posted on 4/12/2005, 21:48     +1   -1




CITAZIONE (surclas @ 4/12/2005, 21:42)
troppo lungo..non ho voglia di leggere..ma penso che non mi interessa neanche più di tanto..

mi associo ai commenti...

perbacco ohmy.gif

Ohibò! ohmy.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
 
Top
ugmaratona
view post Posted on 4/12/2005, 21:54     +1   -1




1926: biggrin.gif biggrin.gif
 
Top
LaHinchadaQueNuncaAbandona
view post Posted on 4/12/2005, 22:00     +1   -1




Discussione inerente a questo forum... sleep.gif
 
Top
breva
view post Posted on 4/12/2005, 22:03     +1   -1




io non dormirò questa notte
 
Top
SEZIONE MILANO
view post Posted on 5/12/2005, 11:01     +1   -1




Sei proprio un doriano
 
Top
belinaqualunque
view post Posted on 5/12/2005, 11:34     +1   -1




quanto brucia eh..GENOA 1893. GINNASTICA PRO 1892..QUESTA è STORIA IL RESTO è NOIA
 
Top
the irish sailor
view post Posted on 5/12/2005, 11:54     +1   -1




cè chi vive di storia e chi vive di presente.... ihihihihihih

come cazzo si faaaaaa a tifare la saaaammpppp
 
Top
belinaqualunque
view post Posted on 5/12/2005, 12:03     +1   -1




anche noi viviamo di presente...anche se non è troppo divertente... biggrin.gif sad.gif sad.gif
 
Top
>PeSToNe<
view post Posted on 5/12/2005, 12:41     +1   -1




afacciarocazzoooooooooò
 
Top
19 replies since 4/12/2005, 18:30   587 views
  Share