elemento di tenuta stirling

(le fasce elastiche dei pistoni?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anto65 @ 24/10/2005, 19:03)
    ...sarei curioso di avere ulteriori dettagli in quanto mal si sposano le caratteristiche della ghisa con una tenuta efficiente per lo stirling.

    Ciao Anto65 il motore era un Hot air engine Heinrici dei primi del novecento, tipo beta "vero" non un modellino, alto quasi un metro, con bruciatore a gas e raffreddato ad acqua.
    Tutto in ghisa aveva due fascie elastiche. La lubrificazione avveniva con una pompetta meccanica collegata sull'albero motore.

    CITAZIONE
    Un tizio invece ha usato il cuoio ... funziona ma è solo un giocattolo!

    Da un estratto di una esposizione sulle macchine "moderne" di fine ottocento ho letto che le tenute in cuoio sigillavano motori stirling anche di parecchi cavalli!!

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  2. anto65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 24/10/2005, 19:20)
    CITAZIONE (anto65 @ 24/10/2005, 19:03)
    ...sarei curioso di avere ulteriori dettagli in quanto mal si sposano le caratteristiche della ghisa con una tenuta efficiente per lo stirling.

    Ciao Anto65 il motore era un Hot air engine Heinrici dei primi del novecento, tipo beta "vero" non un modellino, alto quasi un metro, con bruciatore a gas e raffreddato ad acqua.
    Tutto in ghisa aveva due fascie elastiche. La lubrificazione avveniva con una pompetta meccanica collegata sull'albero motore.

    CITAZIONE
    Un tizio invece ha usato il cuoio ... funziona ma è solo un giocattolo!

    Da un estratto di una esposizione sulle macchine "moderne" di fine ottocento ho letto che le tenute in cuoio sigillavano motori stirling anche di parecchi cavalli!!

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Ora voglio sapere dove hai trovato quel motore ! dire dire ... rendimi erudito sul luogo in cui si trova !

    anto65 ... molto molto curioso !
     
    .
  3. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anto65 @ 24/10/2005, 21:21)
    ...Ora voglio sapere dove hai trovato quel motore ! dire dire ... rendimi erudito sul luogo in cui si trova !...

    Ciao Anto65 che dire...mia nonna mi avrebbe risposto "Voglio è morto e sua moglie sta, male!" Il voglio qui sul forum non esiste! Comunque ti rispondo lo stesso. Lo trovai da un demolitore anni fa da rottamare! Pensavano che fosse una vecchia pompa. Successivamente dopo il restauro è stato acquistato da un collezionista inglese!

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Motore Heinrici
    user posted image

    Edited by Furio57 - 25/10/2005, 16:10
     
    .
  4. anto65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 25/10/2005, 10:45)
    CITAZIONE (anto65 @ 24/10/2005, 21:21)
    ...Ora voglio sapere dove hai trovato quel motore ! dire dire ... rendimi erudito sul luogo in cui si trova !...

    Ciao Anto65 che dire...mia nonna mi avrebbe risposto "Voglio è morto e sua moglie sta, male!" Il voglio qui sul forum non esiste! Comunque ti rispondo lo stesso. Lo trovai da un demolitore anni fa da rottamare! Pensavano che fosse una vecchia pompa. Successivamente dopo il restauro è stato acquistato da un collezionista inglese!

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Motore Heinrici
    user posted image

    ciao Furio57

    ovviamente il mio "voglio" era per così dire ... di figura visto che non posso mica obbligarti a parlare torturandoti ... sono contro la violenza. Mi spiace se ti sono sembrato impositivo ... chiedo venia.

    Sono molto curioso e quindi mi interessava sapere dove l'avevi visto nel caso fosse magari esposto da qualche parte. Bella fortuna trovarlo per caso.
    Per caso sai anche chi lo restaurò e magari ti va di dirmelo ?
     
    .
  5. matteom
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    questi tipi di motori sonp iù semplici di quelli attuali? ovviamente avranno anche una resa minore?
    grazie
     
    .
  6. anto65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matteom @ 25/10/2005, 18:39)
    ciao a tutti
    questi tipi di motori sonp iù semplici di quelli attuali? ovviamente avranno anche una resa minore?
    grazie

    resa minore ? ... a occhi e croce spero di realizzare presto un modello solare con rendimento superiore al 50% ... ciò significa rendere obsoleto il fotovoltaico :-)

    anto65
     
    .
  7. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anto65 @ 25/10/2005, 18:34)
    ...Per caso sai anche chi lo restaurò...

    Ciao Anto65, certo! Sì per caso lo so... laugh.gif , sono stato io!

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Edited by Furio57 - 26/10/2005, 00:34
     
    .
  8. anto65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 26/10/2005, 00:33)
    CITAZIONE (anto65 @ 25/10/2005, 18:34)
    ...Per caso sai anche chi lo restaurò...

    Ciao Anto65, certo! Sì per caso lo so... laugh.gif , sono stato io!

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Interessante, lo fai per hobby ?
    Anto65
     
    .
  9. matteom
     
    .

    User deleted


    mi riferivo al fatto che essendo più vecchio credevo avesse un rendimento minore rispetto a quelli attuali
    ciao
     
    .
  10. alex3comforum
     
    .

    User deleted


    Ho seguito la discussione, sono nuovo del forum. Vorrei porre due domande.

    Lo stirling solare qualcuno pensa che sia meglio del fotovoltaico. Ma è veramente vero?

    Io che ho un impianto fotovoltaico piccolino, diciamo circa 20 KW posso assicurarvi che è privo di manutenzioni, e che funziona anche a radazione diffusa.Non credo lo stirling solare pure....chi riesce a creare uno stirling serio intendo minimo 5-10 KW al 50% di rendimento, credo possa scrivere un libro!

    E poi pensavo come raffreddate l'impianto Dry-coolers oppure piccole torri evaporative.... mi pare che c'e' un bel pò di calore da scaricare a bassa temperatura!

    L'ultima domanda: Qualcuno conosce le fasce elastiche adatte per tenute del pistone a secco per pressioni di 20-30 bar di elio.

    Se ogni 15 giorni, bisogna reitragrare l'elio, cambiare le fasce,.....sono cazzi per un impianto.

    Grazie

    PS.
    Ma tu Furio, crei motori Stirling e li vendi?
     
    .
  11. anto65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alex3comforum @ 18/12/2005, 13:36)
    Lo stirling solare qualcuno pensa che sia meglio del fotovoltaico. Ma è veramente vero?

    chi riesce a creare uno stirling serio intendo minimo 5-10 KW al 50% di rendimento, credo possa scrivere un libro!

    Qualcuno conosce le fasce elastiche adatte per tenute del pistone a secco per pressioni di 20-30 bar di elio.

    Se ogni 15 giorni, bisogna reitragrare l'elio, cambiare le fasce,.....sono cazzi per un impianto.



    PS.
    Ma tu Furio, crei motori Stirling e li vendi?

    ciao, spero di avere le risposte alle tue domande:

    lo stirling solare ha un rendimento teorico del 70% contro il 20% del fotovoltaico (grosso modo)
    lo stirling solare ha un rendimento medio del 25 % contro il 10% del fotovoltaico (grosso modo dati pubblicati)
    è in studio uno stirling solare con rendimento 50% senza manutenzione ... più che libro spero di incrementare il conto in banca !
    Mi spiace ma non conosco tenute a secco per elio a 20-30 bar ... le mie (quelle che uso io) lavorano a secco con elio a 150 bar quindi non so se ti vanno bene ... :-)
    su un modello sigillato il reintegro non è previsto e quindi non sono ...

    spero di aver esaudito le tue curiosità :-)
     
    .
  12. fabiomas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anto65 @ 20/12/2005, 09:56)
    lo stirling solare ha un rendimento medio del 25 % contro il 10% del fotovoltaico (grosso modo dati pubblicati)
    è in studio uno stirling solare con rendimento 50% senza manutenzione ... più che libro spero di incrementare il conto in banca !

    Ciao,
    veramente i sistemi fotovoltaici a concentrazione hanno rendimenti di circa il 30% usando celle come quelle della spectrolab.

    ciao
     
    .
  13. alex3comforum
     
    .

    User deleted


    Nelle energie rinnovabili, spesso il rendimentotermodinamico è spesso meno importante di quello economico.

    Il rendimento teorico delle celle fotovoltaiche è del' 89.50%, esistono celle costruire mendiante nanotecnologie che arrivano già attualmente al 60-70% di rendimento......ma guai a proporLe come alternativa al petrolio, perchè diventeremo tutti più poveri. (le fotovoltaiche commerciali di ultima generazione arrivano massimo al 18% sono della B.P.)

    Sono felice di sentire tenute così efficienti....di che materiale sono teflon oppure altro?

    Quando parli di modello siggillato intendi dire che le tenute sono efficienti al 100% ?


    Ciao e grazie delle risposte....lo stirling mi appassiona molto, ma per il momento resto molto coi piedi per terra....chiunque vorrebbe incrementare il conto in banca.....si pensi che una centrale a carbone ENEL da 2600 MW fa utili per €. 1.500.000 al giorno e dico utili non ricavi.....però non ho idea di quanto costi realizzarLa.

     
    .
  14. fabiomas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alex3comforum @ 20/12/2005, 16:45)
    Il rendimento teorico delle celle fotovoltaiche è del' 89.50%, esistono celle costruire mendiante nanotecnologie che arrivano già attualmente al 60-70% di rendimento......ma guai a proporLe come alternativa al petrolio, perchè diventeremo tutti più poveri. (le fotovoltaiche commerciali di ultima generazione arrivano massimo al 18% sono della B.P.)

    Ciao,solo per essere un pò più precisi,le celle per sistemi a concentrazione in vendita hanno rendimenti di circa il 30%
    http://www.spectrolab.com/stores/
    ci sono celle in silicio con rendimenti superiori al 19%,tipo queste:
    http://www.sanyo.com/industrial/solar/inde...?productID=1232
    http://www.sunpowercorp.com/html/Products/...solarcells.html

    Ciao a tutti wink.gif
     
    .
  15. alex3comforum
     
    .

    User deleted


    Non voglio polemizzare....probabilmente sei un ing. che si occupa di fotovoltaico....concordo pienamente sul 19% non sul 30% perchè la tecnologia della concentrazione potrebbe spingersi ben oltre il solo 30% raffreddando la cella....comunque non è questo che mi interessa e sono contento che esistono persone appassionate ad un settore economicamente scadente, ma ambientalmente molto valido, ma io sono curioso di avere la risposta sulle tenute dello stirling, Le ripeto:


    Di che materiale sono? Teflon oppure altro?

    Quando parli di modello siggillato intendi dire che le tenute sono efficienti al 100% oppure cos'altro che non riesco a capire (carter siggillati..etc)?
     
    .
73 replies since 11/10/2005, 16:14   8358 views
  Share  
.