POVERI

« Older   Newer »
  Share  
Shiva!
view post Posted on 19/9/2005, 16:54




CITAZIONE (luchino3 @ 16/9/2005, 20:47)
Cosa ne pensate dei poveri e del terzo mondo? E cosa vorreste fare per loro e per aiutarli? io vorrei rendermi utile ma nn so proprio come fare, sapete a me mi fa molto incazzare le persone che lasciano il cibo e così lasciando il cibo nn pensano a quelli che muoino di fame e siamo molto egoisti e pensiamo sl a noi

Non avrei potuto scegliere topic migliore per scrivere il mio quattromillesimo post!!
Penso spesso alle situazioni delle persone che vivono nei paesi sottosviluppati. . penso a loro con molta tristezza e rabbia. Rabbia perchè mi sento impotente. . inutile. . perchè vorrei più di ogni altra cosa riuscire a dar loro un aiuto. . e soprattutto perchè non riesco a capacitarmi del fatto che in questo mondo esista gente così meschina che lasci vivere delle persone in quelle spaventose condizioni. Ricordiamoci che la vita è un diritto di tutti. . . ogni persona deve avere la possibilità di crescere in un ambiente confortevole e soprattutto insieme a persone in grado di garantir loro amore e protezione.
Per non parlare dei bambini soldato che ogni giorno sono costretti ad andare in guerra . .costretti ad uccidere per non farsi uccidere. . . I bambini che non muoiono in guerra rimangono uccisi psicologicamente perchè vengono privati della loro vita e condannati ad una grandissima solitudine. Non riesco a rimanere indifferente a tutto questo . . come potrei????
Ai telegiornali quasi mai sentiamo parlare di queste cose. . . non ci viene detta neanche la metà ci ciò che certe persone devono sopportare ogni giorno . . della sofferenza che hanno dentro di loro . . del dolore che provano. Questi problemi non spariscono solamente perchè non se ne sente parlare. Dovremmo percorrere un lungo viaggio all'interno di noi stessi e soffermarci ad analizzare i problemi che ci sono nel mondo. . apriamo gli occhi e proviamo anche solo per un secondo a metterci nei panni di chi, al contrario di noi, non ha nulla. . . molto probabilmente ci accorgeremo di cose a cui prima non avevamo mai prestato la minima attenzione . . . proviamo ad analizzare i problemi sotto diversi punti di vista,perchè è proprio quando crediamo di aver capito qualcosa che dobbiamo guardarlo sotto un'altra prospettiva.
Ricordiamoci che siamo tutti uguali... non decidiamo noi di nascere ma decidiamo noi come vivere e come gestirci la vita. . . se lo vogliamo possiamo aiutare chi è meno fortunato di noi a crearsi una vita. . una vera vita. . . siamo tante piccole gocce. se ci unissimo formeremo un oceano, e qualche possibilità di cambiare il mondo ci sarebbe!!!
Il solo pensiero che esistano persone che hanno a cuore le situazioni del terzo mondo e che donano loro stessi per aiutare gli altri mi riempie di gioia. Ringrazio di cuore tutte queste persone, perchè per loro nutro una stima indescrivibile... Loro mi hanno aperto gli occhi. . mi invogliano a voler imparare di più sul mondo . . a farmi una certa cultura a riguardo ma soprattutto mantengono viva in me la speranza . . speranza in futuro migliore.
Ho avuto la fortuna di trovare una professoressa di inglese così (purtroppo quest'anno non ce l'ho più) . . ogni estate si reca in Africa. . . i suoi racconti. . . le sue parole mi hanno rattristita molto ma mi hanno anche fatto capire molte cose.
Devo rignraziare anche Angelina Jolie. . . ho letto il libro che ha scritto : "notes from my travel" . . cry.gif . . Una cosa mi ha particolarmente colpita: quando Angelina è stata in un campo di rifugiati ha incontrato un ragazzo. Angelina gli si è avvicinata e gli ha chiesto che lavoro avrebbe voluto fare da grande. . . lui le ha riposto: "Voglio diventare un avvocato per portare giustizia alle persone. C'è bisogno di tanta giustizia in questo mondo". Non riesco nemmen oad imamginare quali sentimenti queste parole hanno suscitato in Angelina. . . posso solo dirvi che leggere queste parole è stata dura anche per me.
Ho sempre pensato che dalle persone meno fortunate di noi si possano imparare molte cose. . . loro sanno apprezzare anche la più piccola banalità . .anche ciò che a noi appare insignificante... un semplice sorriso a loro può cambiare la vita, perchè riescono a recepirne tutta la miagia e la poteza che in esso vi è racchiusa. Un sorriso a volte può essere sufficente . . perchè in esso sono racchiuse milioni di parole.
Leggendo i vostri commenti ho ntoato che vi siete soffermati soprattutto sull'importanza del cibo. Penso che dovremo apprezzare ciò che abbiamo ogni giorno. . . Forse a qualcuno potrà sembrare stupido fare pensieri del tipo: "evito di sprecare il cibo perchè ci sono bambini del terzo mondo che muoino" . . non biasimo queste persone anche perchè se non siamo noi a mangiarlo. . .ci penserà qualcun' altro . . e non sarà una persona povera. . . Penso anche che per una questione di rispetto dovremmo renderci conto dell'importanza che può avere un pezzo di pane . . specialmente perchè questo potrebbe salvare una vita!! Siamo così abituati alla "bella vita", al mangiar bene, all'avere tutto ciò di cui disponiao che abbiamo fatto crescere in noi un tale egoismo da farci completamente perdere ogni tipo di attenzione verso coloro che sono meno fortunati di noi. . Dovremmo renderci conto da soli di quanto sia improtante evitare ogni tipo di spreco. . . questo l'ho capito dopo aver letto tante cose, dopo essermi informata e aver sentito racconti di viaggio di diveersi missionari. . . sinceramente mi hann ofatto sentire molto male . . ma mi hanno fatto anche crescere parecchio . .tanto da far nascere in me una grandissima voglia, ma soprattutto necessità di andare in Africa. . di rendere la mia vita utile a qualcuno . . mi sono accorta che questo è veramente ciò che desidero. L'ho detto prima e lo ripeto: la vita è un diritto di tutti, non possiamo lasciare che certe persone si spengano davanti a noi senza fare niente per aiutarle. Non lo accetto e farò il possibile per impedire che questo avvenga ancora.

Edited by Shiva! - 19/9/2005, 17:59
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 19/9/2005, 17:01




CITAZIONE (Shiva! @ 19/9/2005, 17:54)

Non avrei potuto scegliere topic migliore per scrivere il mio quattromillesimo post!!
Penso spesso alle situazioni delle persone che vivono nei paesi sottosviluppati. . penso a loro con molta tristezza e rabbia. Rabbia perchè mi sento impotente. . inutile.  . perchè vorrei più di ogni altra cosa  riuscire a dar loro un aiuto. .  e soprattutto perchè non riesco a capacitarmi del fatto che in questo mondo esista gente  così meschina che lasci vivere delle persone in quelle spaventose condizioni. Ricordiamoci che  la vita è un diritto di tutti. . . ogni persona deve avere la possibilità di crescere in un ambiente confortevole e soprattutto insieme a  persone  in grado di garantir loro amore e protezione.
Per non parlare dei bambini soldato che ogni giorno sono costretti ad andare in guerra . .costretti ad  uccidere per non farsi uccidere. . . I bambini che non muoiono in guerra rimangono uccisi psicologicamente perchè vengono  privati della loro vita e condannati ad una grandissima solitudine. Non riesco a rimanere  indifferente a tutto questo . .  come  potrei????
Ai telegiornali quasi mai sentiamo parlare di queste cose. . . non ci viene detta neanche la metà ci ciò che  certe  persone devono sopportare  ogni giorno . . della sofferenza che  hanno dentro di loro . . del dolore che  provano. Questi problemi non spariscono solamente  perchè non se ne sente parlare. Dovremmo percorrere un lungo viaggio all'interno di noi stessi e soffermarci ad analizzare i problemi che ci sono nel mondo. . apriamo gli occhi e  proviamo anche solo per  un secondo a metterci nei panni di chi, al contrario di noi, non ha nulla. . . molto probabilmente ci accorgeremo di cose a cui prima  non avevamo mai prestato la minima attenzione . . . proviamo ad analizzare  i problemi sotto diversi punti di vista,perchè è proprio quando crediamo di aver capito qualcosa  che dobbiamo guardarlo sotto un'altra  prospettiva.
Ricordiamoci che siamo tutti uguali... non decidiamo noi di nascere ma decidiamo noi come vivere e come gestirci la vita. . .  se  lo vogliamo possiamo aiutare chi è meno fortunato di noi a crearsi una vita. . una vera vita. . . siamo tante  piccole gocce.  se ci unissimo formeremo un oceano, e qualche possibilità di cambiare il mondo ci sarebbe!!!
Il solo pensiero che esistano persone che hanno a cuore le situazioni del terzo mondo e  che donano loro stessi per aiutare gli altri mi riempie di gioia. Ringrazio di cuore tutte queste persone, perchè per loro nutro una stima indescrivibile... Loro mi hanno aperto gli occhi. . mi invogliano a voler  imparare  di più sul mondo . . a farmi una certa cultura a riguardo ma soprattutto mantengono viva in me  la speranza . . speranza  in futuro migliore.
Ho avuto la fortuna di trovare una  professoressa di inglese così (purtroppo quest'anno non ce l'ho più) . .  ogni estate si reca  in Africa. . . i suoi racconti. . . le  sue parole mi hanno rattristita molto ma mi hanno anche fatto capire molte cose.
Devo rignraziare anche  Angelina Jolie. . . ho letto il libro che  ha scritto : "notes from my travel" . .  cry.gif . . Una cosa mi ha particolarmente  colpita: quando Angelina è stata in un campo di rifugiati ha incontrato un ragazzo. Angelina gli si è avvicinata e gli ha chiesto che  lavoro avrebbe voluto fare da grande. . . lui le  ha riposto: "Voglio diventare un avvocato per portare giustizia alle persone. C'è bisogno di tanta giustizia in questo mondo".  Non riesco nemmen oad  imamginare quali sentimenti queste parole  hanno suscitato in Angelina. . . posso solo dirvi che leggere queste parole è stata dura anche per me.
Ho sempre pensato che da queste persone si possano imparare molte cose. . . loro sanno apprezzare anche la più piccola  banalità .  .anche ciò che a noi appare  insignificante... un semplice sorriso a loro può cambiare  la vita, perchè riescono a recepirne tutta la miagia e  la  poteza che in esso vi è racchiusa. Un sorriso a volte può essere sufficente . . perchè in esso sono racchiuse milioni di parole.
Leggendo i vostri commenti ho ntoato che vi siete soffermati soprattutto sull'importanza del cibo. Penso che dovremo apprezzare  ciò che abbiamo ogni giorno. . . Forse a qualcuno potrà sembrare stupido fare  pensieri del tipo: "evito di sprecare il cibo perchè ci sono bambini del terzo mondo che muoino" . . non biasimo queste persone anche perchè se non siamo noi a mangiarlo. . .ci penserà qualcun' altro . . e non sarà una persona povera. . .  Penso anche che per una questione di rispetto dovremmo renderci conto dell'importanza che può avere un pezzo di pane . . specialmente  perchè questo potrebbe salvare una vita!! Siamo così abituati alla "bella vita", al mangiar bene, all'avere tutto ciò di cui disponiao che abbiamo fatto crescere in noi un tale egoismo da farci completamente  perdere ogni tipo di attenzione verso coloro che sono meno fortunati di noi. . Dovremmo renderci  conto da soli di quanto sia improtante  evitare  ogni tipo di spreco. . . questo l'ho capito dopo aver  letto tante  cose, dop oessermi informata e  aver sentito racconti di viaggio di diveersi missionari. . . sinceramente  mi hann ofatto sentire molto male . . ma mi hanno fatto anche  crescere  parecchio .  .tanto da far nascere in me  una grandissima voglia e soprattutto necessità di andare in Africa. . di rendere la mia vita  utile a qualcuno . . mi sono accorta che questo è veramente  ciò che desidero. L'ho detto prima e  lo ripeto: la vita è un diritto di tutti, non possiamo lasciare che certe persone si spengano davanti a noi senza fare niente per aiutarle. Non lo accetto e farò il possibile per impedire che questo avvenga ancora.

... wub.gif
Come sempre, mi svuoti dentro...
signori... questa è la nostra Shiva... e poi mi chiedo come questa ragazza faccia ad essere così unica e speciale... beh, basta leggere quello che scrive, non c'è nemmeno bisogno di conoscerla meglio... lei scrive col cuore, parole che ti entrano dentro e ci rimangono...

Complimenti cara Arianna e auguri di buon 4000mo post...

Ciao, Simo...ti adoro!

Ah... te l'ho fatta, tiè smile.gif E certo che l'avevo letto questo messaggio... fregata smile.gif

Edited by Simo 84' - 19/9/2005, 18:02
 
Top
luchino3
view post Posted on 19/9/2005, 17:49




lei è la migliore come me, poi appena ho tempo rispondo pure io e pure sul mio forum c'è la stessa cosa
 
Top
view post Posted on 19/9/2005, 17:50
Avatar

Ma credi di esistere solo tu in questo forum..skerzo,continua così!(x i messaggi scritti)

Group:
Member
Posts:
38,279
Location:
#31#

Status:


CITAZIONE (luchino3 @ 19/9/2005, 18:49)
lei è la migliore come me, poi appena ho tempo rispondo pure io e pure sul mio forum c'è la stessa cosa

Modesto il compare
 
Top
skysea10
view post Posted on 19/9/2005, 17:52




Ary,hai fatto un bel discorso...
ma quello che volevo dire io riguardo al cino era che non mi devono forzare a mangiare con la scusa che ci sono i bambini che muoiono di fame. questo no, questo è meschino ed ipocrita. ma con questo non voglio dire che non sid eve rispettare il cibo,perchè è una risorsa preziosissima.
lo so, si deve apprezzare il pezzo di pane...è verissimo. ma non facciamo le persone di buon cuore a tempo perso!sia chiaro,non ce l'ho con te, perchè te ti vedo convinta in quello che dici, ma quante persone parlano di buoni propositi e alla fine non fanno niente? quante persone cercano le cose piu' lussuose di questo mondo,sprecano loro stessi per circondarsi di lusso e poi dicono:poveri i bimbi che muoiono di fame??? ma fammi il piacere vaaa! abbiate il coraggio di dire:si,posso permettermi il meglio e lo pretendo.
ecco perchè faccio dei discorsi che possono sembrare cattivi a volte.

un esempio banale "l'improtante non è vincere,è partecipare"...quando non è assolutamente vero,perchè la maggior parte delle votle uno gioca e si impegna affinchè vinca. leviamoci da dietro questi luoghi comuni e nn cerchiamo di apparire quello che non siamo solo eprchè cosi' dovrebbe essere.
 
Top
Shiva!
view post Posted on 19/9/2005, 17:57




Ale ho capito benissimo quello che intendi e sappi che lo condivido. Purtroppo al mondo ci sono troppe persone ipocrite. . evitiamo di mischiarci insieme a loro e manteniamo la nostra unicità. Mi piaci Ale, dici chiaro e tondo quello che pensi senza troppi giri di parole, brava! wink.gif smile.gif
 
Top
skysea10
view post Posted on 19/9/2005, 18:04




grazire ary, non c'è miglior complimento per me!"
 
Top
Shiva!
view post Posted on 19/9/2005, 18:08




E' un complimento sincero fidati smile.gif wink.gif
 
Top
Sè#9
view post Posted on 19/9/2005, 20:10




ok, penso che ormai non ci sia più niente da dire...tranne che sono daccordo sia con Ary che con Ale, solo che la vedo molto dura aiutare quelle persone finchè i "capi" se ne fregano e pensano solo al loro tornaconto! con qst però non intendo dire che bisogna stare con le mani in mano...anzi! prorpio per questo dobbiamo impegnarci di +!
 
Top
Shiva!
view post Posted on 19/9/2005, 20:23




CITAZIONE
...
Come sempre, mi svuoti dentro...
signori... questa è la nostra Shiva... e poi mi chiedo come questa ragazza faccia ad essere così unica e speciale... beh, basta leggere quello che scrive, non c'è nemmeno bisogno di conoscerla meglio... lei scrive col cuore, parole che ti entrano dentro e ci rimangono...

Complimenti cara Arianna e auguri di buon 4000mo post...

Ciao, Simo...ti adoro!

Ah... te l'ho fatta, tiè  E certo che l'avevo letto questo messaggio... fregata

Ti rignrazio per le belle parole Simo. . . questo è semplicemente ciò che penso, ciò che sento dentro . . .e soprattutto ciò che vorrei vedere tramutato in realtà . . non me ne starò con le mani in mano . . mi darò da fare . . costi quel che costi almeno qualcosa voglio riuscire a cambiarla.

Luca grazie anche a te . . anche se vedo giusto un pizzico di modestia nel tuo post tongue.gif ehehee

Sè, innanzitutto ben tornata wub.gif , mi trovo d'accordo anche con le tue parole. Purtroppo ci sarà sempre chi ostacolerà i nostri progetti . .chi cercherà di buttare tutto all'aria ma non dobbiamo arrenderci . . il mondo deve cambiare . . . proviamoci almeno!!!
Uniamoci e facciamo arrivare il nostro grido alle orecchie di tutti . . magari qualcuno capirà quanto è importante il nostro messaggio. smile.gif
 
Top
luchino3
view post Posted on 27/9/2005, 21:53




Xchè tutti i potenti del mondo pensano sl per loro ed ad arricchirsi sl per loro e nn pensano al terzo mondo che muore di fame, nn fanno un cazzo (Scusa la parola), sn egoisti come noi,adesso nn stiamo facendo niente per aiutarli come mai?
 
Top
er tucano
view post Posted on 28/9/2005, 17:40




e inutile fare giri di parole, noi da soli siamo impotenti.anche donando soldi(a parte che a loro arriverebbe tra spese di spedizione e agenzie, il 2 per cento di quanto spedito in moneta), non avremo mai la certezza che li diano davvero a lor o che servano a qualcosa.pochissime persone al mondo hanno il potere di cambiare le cose, e sono prprio queste pesone che lucrano su tale digrazia.
 
Top
Shiva!
view post Posted on 29/9/2005, 19:15




CITAZIONE (luchino3 @ 27/9/2005, 22:53)
Xchè tutti i potenti del mondo pensano sl per loro ed ad arricchirsi sl per loro e nn pensano al terzo mondo che muore di fame, nn fanno un cazzo (Scusa la parola), sn egoisti come noi,adesso nn stiamo facendo niente per aiutarli come mai?

La risposta è contenuta nella domanda Luca. . . ovvero, proprio perchè pensano ad arricchisrsi. E' questo l'unico interesse che hanno queste persone. Ma io sono dell'idea che se mandassimo loro a fare un bel giretto nella parte povera dell'Africa (eh si perchè non tutta l'Africa è in queste condizioni ) ne ritornerebbero rigenerati. . e forse unpo' di umanità la si potrebbe vedere in loro.
Riguardo all'altra domanda che hai posto. . . io non penso che noi non stiamo facendo nulla. . almeno, non tutti noi. Certo io potessi partirei subito per l'Africa senza pensarci due volte ma purtroppo non sono in grado di sostenere un viaggio simile, sia per questioni di età e di denaro. Come ho scritto in un mio precedente post, molto probabilmente ci andrò tra qualche anno!
Non pensare però che andare in questi paesi sia l'unico modo per aiutare le persone. . . guardati intorno, guarda anche i tuoi amici. . . a volte saper dare un sostegno ad una persona triste è già fare qualcosa di importante. Ricordati che le grandi imprese non nascono mai da sole ma nascono da un insieme di piccole cose che sono come innumerevoli mattoni che lentamente riescono a costruire una casa. . . E' così che va il mondo. . anche quello che a noi sembra più scontato, anche quello che spesso evitiamo perchè abituati a sorvolare ha la sua importanza. Certe volte anche un semplice sorriso è in grado di cambiare la giornata ad una persona. Inizia così in questo modo ad aiutare gli altri e vedrai che poi potrai ambire ad altri generi di aiuti. . come l'andare in Africa (questo è per farti u nesempio, non so se questo è un tuo obiettivo smile.gif ). Ricordati sempre di non sottovalutare mai nulla perchè anche le cose più piccole, come una lite tra amici, la perdita di un autobus. . nascondono sempre dell'altro. Bisogna solamente risucire ad interpretarne il messaggio.. la vita è un enigma , sta a noi risolverlo wink.gif

Non essere mai superficiale luca . . ricordatelo smile.gif
 
Top
view post Posted on 29/9/2005, 20:05
Avatar

Ma credi di esistere solo tu in questo forum..skerzo,continua così!(x i messaggi scritti)

Group:
Member
Posts:
38,279
Location:
#31#

Status:


Solo chi vede con i proprio occhi, può capire la realtà...
 
Top
28 replies since 16/9/2005, 19:47   334 views
  Share