Cogenerazione_biomasse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SolarPrex
     
    .

    User deleted


    quindi se nn ho mal capito... è una sorta di gruppo elettrogeno con un motore a gas anzichè a diesel giusto? blink.gif

    se così fosse perkè nn farsi costruitre un gruppo elettrogeno atto a funzionare con olii vegetali??
    Pensate sia possibile? Che rendimenti possono avere i motori di questo tipo? (scusate ma son ignorante come una zappa ) sad.gif

    ciao ciao e grazie ancora.
     
    .
  2. fabiomas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SolarPrex @ 13/10/2005, 11:25)
    se così fosse perkè nn farsi costruitre un gruppo elettrogeno atto a funzionare con olii vegetali??
    Pensate sia possibile? Che rendimenti possono avere i motori di questo tipo? (scusate ma son ignorante come una zappa ) sad.gif

    ciao ciao e grazie ancora.

    Si potrebbe usare benissimo un generatore diesel alimentato a olio però avrebbe bisogno di molta manutenzione,e poi è meglio usare prodotti vegetali il meno lavorati possibile.

    Ciao
     
    .
  3. Filippox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiomas @ 13/10/2005, 14:56)
    CITAZIONE (SolarPrex @ 13/10/2005, 11:25)
    se così fosse perkè nn farsi costruitre un gruppo elettrogeno atto a funzionare con olii vegetali??
    Pensate sia possibile? Che rendimenti possono avere i motori di questo tipo? (scusate ma son ignorante come una zappa ) sad.gif

    ciao ciao e grazie ancora.

    Si potrebbe usare benissimo un generatore diesel alimentato a olio però avrebbe bisogno di molta manutenzione,e poi è meglio usare prodotti vegetali il meno lavorati possibile.

    Ciao

    Ho visto cogeneratori che funzionano con una miscela di olio di colza, girasole biodisel ed acqua, ma la % maggiore sono gli oli vegetali solo filtrati!!!
    Non ha grande manutenzione assolutamente e si può pagare bene l'olio ai contadini.
     
    .
  4. SolarPrex
     
    .

    User deleted


    credo che la combustione di olii ( pensandoci a posteriori ) se non sono nuovi, magari usati e solo filtrati, possa causare problemi dal punto di vista delle emissioni... wacko.gif

    X Il gruppo elettrogeno che genere di manutenzione abbisognerebbe un GE che funziona costantemente ai 3/4 di potenza max ? ( lo chiedo perkè veramente non immagino minimamente che tipo di manutenzione possa abbisognare un GE )

    La manutenzione crescerebbe con l'uso di Olii vegetali? Se si Perkè?


    Grazie ancora e ciao a tutti smile.gif
     
    .
  5. Filippox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SolarPrex @ 16/11/2005, 12:51)
    credo che la combustione di olii ( pensandoci a posteriori ) se non sono nuovi, magari usati e solo filtrati, possa causare problemi dal punto di vista delle emissioni... wacko.gif

    X Il gruppo elettrogeno che genere di manutenzione abbisognerebbe un GE che funziona costantemente ai 3/4 di potenza max ? ( lo chiedo perkè veramente non immagino minimamente che tipo di manutenzione possa abbisognare un GE )

    La manutenzione crescerebbe con l'uso di Olii vegetali? Se si Perkè?


    Grazie ancora e ciao a tutti smile.gif

    Gli oli vegetali spremuti a freddo e miscelati con acqua e biodisel, se immessi nel motore ad una data temperatura non rovinano le parti meccaniche
    e non emettono grossi particolati o NOx ecc... ci devono essere comunque dei sistemi di abbattimento.

    La manutenzione quindi è limitata, ovviamente il motore è studiato con dei materiali appositi, in paragone la manutenzione di un normale motore ad autotrazione è molto maggiore perchè il motore accelera in continuazione e gli sforzi non sono costanti.

     
    .
  6. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Salve!

    Secondo voi e' possibile modificare un turbocompressore per auto per utilizzarlo come turbina accoppiata con un generatore?
    Ve lo chiedo perche' ho cercato notizie sulle caratteristiche delle turbine installate sulle auto ma non ho trovato niente!
    Naturalmente lo farei andare a biomassa gassificata!
    Saluti!
     
    .
  7. reattivo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nove^3 @ 30/11/2005, 19:01)
    Salve!

    Secondo voi e' possibile modificare un turbocompressore per auto per utilizzarlo come turbina accoppiata con un generatore?

    Ciao a tutti smile.gif
    Io un po di anni fa ho costruito un turbina usando un turbo di una punto td, funzionava il problema maggiore era l'alberino che deve funzionare in sospensione d'olio quindi necessita di una pompa che mantenga una discreta pressione altrimenti grippa!!! dopo alcuni minuti.
    lavorandoci un po secondo me è fattibile magari usando appositi cuscinetti magari ceramici. Dimenticavo io lo alimentavo con una bombola tipo quelle da campeggio.

    Edited by reattivo - 30/11/2005, 20:11
     
    .
  8. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Ma che potenza si riuscirebbe a ricavare? Ad occhio credo intorno ai 10 kw (ho pensato al turbo della punto 1.3 il diesel da 51 kw quindi il gas di scarico ha ancora + o - la stessa potenza 51*0,3=15,3 sottostimo a 10!)
    Da quello che ho letto un altro problema sarebbe la perfetta equilibratura dell'albero perche' girando ad altissima velocita' ci sarebbe qualche problemino!
    Comunque la cosa allora e' fattibile!
    Con un migliaio di euro si dovrebbe avere un bel generatore!

    Per caso hai dati sulle turbine in commercio? Io non riesco a trovarne!

    Saluti!
     
    .
  9. tappo_0
     
    .

    User deleted


    Discorso interessante; solo che facendovi la vostra turbogas in casa probabilmente avrete dei rendimenti ridicoli tali da rendere più conveniente e meno inquinante comprare l'elettricità dall'enel...

    So che oggi si vendono anche miniturbine da 20kW o poco meno, ma credo che il rendimento arrivi a mala pena al 20%...
     
    .
  10. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Salve!
    Avevo pensato a questa soluzione proprio perche' non trovavo in giro microturbine con potenze attorno ai 10 Kw e volevo provare a vedere se la cosa era fattibile.
    In fondo i turbo compressori delle auto sono diffusi e non costano molto in confronto ad una soluzione fatta su misura!
    Trattandosi inoltre di cogenerazione il rendimento non e' poi cosi' importante perche' il calore si sa dove metterlo!

    (Pensavo oggi... non e' che si possa fare una rete di teleriscaldamento simile alla rete elettrica in cui si immettono le eccedenze di calore alla stessa maniera in cui si immettono le eccedenze elettriche? E' una mezza pazzia pero' se si ha biomassa abbondante...)

    Saluti!

    PS: Credo che il rendimento sia comunque maggiore del 20% altrimenti basta aggiungere un po' di acqua vaporizzata...

    Edited by Nove^3 - 2/12/2005, 20:36
     
    .
  11. wpower
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Filippox @ 5/9/2005, 17:12)
    Buongiorno,
    sto cercando di progettare un impianto di cogenerazione a cippato per una potenza di 200-300 kW elettrici con piccolo teleriscaldamento.
    Sto abbandonando l'idea di un ciclo Rankine organico perche i costruttori fanno solo taglie maggiori.
    Vorrei sapere se conoscete ditte produttrici di sistemi cogenerativi per questa potenza ( Stirling, ORC, Motori alternativi a vapore, ecc...)
    Grazie...  Filippox

    Ciao filippox,
    leggo ora il thread. Se non hai fretta la freepower commercializzerà ORC di bassa e bassisima taglia.
    Ti copio e incollo la risposta che mi mandarono, quando li contattai qualche tempo fa.


    Thank you for your enquiry; by way of introduction we have been developing
    our products here in the UK over the past nine years and it is our marketing
    strategy to supply our equipment through the appointment of a worldwide
    network of Distributors or OEM (Original Equipment Manufacturer)
    Distributors. These distributors will be responsible for the integration of
    the Freepower equipment with the chosen heat source provider e.g. solar,
    exhaust, flare stack, boiler etc; to provide the end user with a turnkey
    solution to satisfy their requirement.

    To assist you in the understanding of our product we have attached the
    product data sheets for the FP6 which we are currently offering as a market
    entry "proof of principle demonstrator" (to be replaced by the FP10 early
    next year) and the FP120 system which will reach full production release in
    2006. These data sheets will identify the thermal inputs and system
    integration points that we would require to enable the product to deliver
    the usable electrical power. The prices we are offering these products to
    our appointed distributors are as follows: -

    Product Power Price Pounds Sterling Ex-Works
    UK

    FP6 6kWe £10,000.00 each (Only expect to
    deliver one (1) of these systems for evaluation)
    FP10 10kWe £7,500.00 each
    FP120 120kWe £60,000.00 each



    Best regards

    Tom Gerson
    Sales Manager
    Freepower Ltd
    P.O.Box 1642
    Salisbury,
    Wiltshire,
    SP2 0SE
    ENGLAND
    Tel: 44 (0) 1722 746-800
    Fax: 44 (0) 1722 746-806
    Mobile: 0791 7661 200
    www.freepower.co.uk



    Di efficienza ne hanno qualcosina in meno rispetto agli stirling; costano meno di un terzo degli stirling e girano con meno di un terzo di calore C°.
    I datasheet li puoi scaricare QUI'

    Non hanno ancora un distributore ufficiale per il mercato italiano.



    ciao,
    wpower


    Edited by wpower - 26/12/2005, 20:57
     
    .
  12. Filippox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wpower @ 26/12/2005, 20:55)
    CITAZIONE (Filippox @ 5/9/2005, 17:12)
    Buongiorno,
    sto cercando di progettare un impianto di cogenerazione a cippato per una potenza di 200-300 kW elettrici con piccolo teleriscaldamento.
    Sto abbandonando l'idea di un ciclo Rankine organico perche i costruttori fanno solo taglie maggiori.
    Vorrei sapere se conoscete ditte produttrici di sistemi cogenerativi per questa potenza ( Stirling, ORC, Motori alternativi a vapore, ecc...)
    Grazie...  Filippox

    Ciao filippox,
    leggo ora il thread. Se non hai fretta la freepower commercializzerà ORC di bassa e bassisima taglia.
    Ti copio e incollo la risposta che mi mandarono, quando li contattai qualche tempo fa.


    Thank you for your enquiry; by way of introduction we have been developing
    our products here in the UK over the past nine years and it is our marketing
    strategy to supply our equipment through the appointment of a worldwide
    network of Distributors or OEM (Original Equipment Manufacturer)
    Distributors. These distributors will be responsible for the integration of
    the Freepower equipment with the chosen heat source provider e.g. solar,
    exhaust, flare stack, boiler etc; to provide the end user with a turnkey
    solution to satisfy their requirement.

    To assist you in the understanding of our product we have attached the
    product data sheets for the FP6 which we are currently offering as a market
    entry "proof of principle demonstrator" (to be replaced by the FP10 early
    next year) and the FP120 system which will reach full production release in
    2006. These data sheets will identify the thermal inputs and system
    integration points that we would require to enable the product to deliver
    the usable electrical power. The prices we are offering these products to
    our appointed distributors are as follows: -

    Product Power Price Pounds Sterling Ex-Works
    UK

    FP6 6kWe £10,000.00 each (Only expect to
    deliver one (1) of these systems for evaluation)
    FP10 10kWe £7,500.00 each
    FP120 120kWe £60,000.00 each



    Best regards

    Tom Gerson
    Sales Manager
    Freepower Ltd
    P.O.Box 1642
    Salisbury,
    Wiltshire,
    SP2 0SE
    ENGLAND
    Tel: 44 (0) 1722 746-800
    Fax: 44 (0) 1722 746-806
    Mobile: 0791 7661 200
    www.freepower.co.uk



    Di efficienza ne hanno qualcosina in meno rispetto agli stirling; costano meno di un terzo degli stirling e girano con meno di un terzo di calore C°.
    I datasheet li puoi scaricare QUI'

    Non hanno ancora un distributore ufficiale per il mercato italiano.



    ciao,
    wpower

    Ciao Wpower,
    Ti ringrazio molto per i contatti che mi hai dato, provo subito a mandare una mail e vediamo cosa succede...
    Ti terrò informato.

    Intanto ho provato a fare un po' di conti su quanto si può ricavare da un sitema: caldaia a biomassa+ORC (a 2000 euro/kW) e vendendo il calore al prezzo del metano... Non mi sembra eccessivamente vantaggioso... Cosa ne pensate?
     
    .
  13. Filippox
     
    .

    User deleted


    Accidenti, una Sterlina inglese vale circa 0,68 euro, quindi questi circuiti costano proprio poco!



    Scusate ho invertito Sterlina Gran Bretagna = 1.4778 Euro
    Quindi costano il giusto.
     
    .
  14. NextEnergy
     
    .

    User deleted


    Ciao Filippox, smile.gif

    prova anche con quest'azienda italiana biggrin.gif , di Brescia. Realizzano impianti ORC con taglie da 500 kW in su, ma mi hanno detto che inizialmente erano partiti con impianti di taglia più piccola 3-30 Kw ed ora stanno progettando una taglia da 200kw che potrebbe andar bene per i tuoi scopi.

    www.turboden.it

    Con freepower cosa hai fatto, avuto risposta?
    Tienici aggiornati, anche del tuo progetto.
    Saluti Solari a tutti happy.gif

    NextEnergy

    Edited by NextEnergy - 16/2/2006, 10:09
     
    .
28 replies since 5/9/2005, 17:12   2273 views
  Share  
.