De magnegas e de profitti

osservazioni personali...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barb3tta
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Premetto che di andronica e magnecole non ci capisco un'acca, ma dato che i risultati di questa tecnologia ci sono e sono molto promettenti, ho cominciato a leggere un po' qua e un po' la senza cercare nulla in particolare, solo per ampliare la conoscenza in quest'ambito.
    La visita di rito al sito ufficiale del magnegas mi ha portato a questa pagina

    http://www.magnegas.com/europe/italiano/ir444.htm

    dove ho letto con un po' di sconforto:

    CITAZIONE
    In sostanza, la programmazione richiesta dalla tecnologia del magnegas e' la seguente:

    I) Dare priorita' assoluta alla vendita del carburante, con evidente priorita' iniziale per carburanti permettenti i massimi profitti;

    II) Evitare assolutamente la vendita di reattori adronici, e vendere invece il loro servizio di riciclaggio di liquidi contaminati, mantenendo la proprieta' del carburante e calore prodotti; e

    III) Far operare i reattori adronici da tecnici specializzati del fabbricante per lo scopo primario di produrre un magnegas assolutamente pulito ed unificato mediante l'uso degli additivi necessari, analisi chimiche istantanee e controlli periodici di qualita'.


    Capisco che la ricerca e la produzione della tecnologia costa caro, ma il punto II mi lascia presagire una situazione di monopolio. E strappare l'italia dalla dipendenza del petrolio per renderla dipendente da un gas altrettanto monopolistico non credo sia la soluzione migliore.

    Non so quale sia la situazione attuale, se quello è un documento tuttora rispettato o se erano soltanto principi ipotizzati e non seguiti, non conosco la situazioe del reattore andronico di Pisa(ho letto giusto, vero?), quindi attendo lumi che confutino le mie conclusioni.

    Un altro particolare mi vede contrariato. Quando si parla di profitti, viene conteggiato un ricavo per la depurazione dei liquami. Ma in un'ottica economica i liquami sono materia prima per la produzione del magnegas. Non pretendo che chi ha in gestione il reattore paghi la merda che produciamo, ma che almeno offra il servizio di depurazione aggratis, dato che il profitto proveniente dal magnegas (e da un eventuale teleriscaldamento, mi pare di aver capito) dovrebbe essere suffficiente!

    Voi che ne pensate? Sono totalmente fuori strada?
    E' che non ho mai ragionato in termini di profitti economici, ma ambientali e sociali....

    bye!
     
    .
24 replies since 2/9/2005, 13:10   3904 views
  Share  
.