Interessante: super-motori con le nanopolveri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. foxer
     
    .

    User deleted


    http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze...nopolveri.shtml
     
    .
  2. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro foxer,
    avevo gia' commentato la stessa segnalazione, ma non trovo piu' il post.

    Succo: vero, gia' sperimentato qualcosa di simile 10 anni fa (Armando de Para ne e' al corrente) ma i numeri troppo ottimistici sono da prendere con le pinze, direi che e' sensazionalismo giornalistico.

    Ciao
    Mario
     
    .
  3. janvaljan
     
    .

    User deleted


    Non fosse il corriere penserai ad un caso spudorato di pubblicità. Ma sperando nella serietà del giornale, qualcosa di vero dovrebbe esserci
     
    .
  4. artistoide
     
    .

    User deleted


    mah vediamo se funziona veramente non lo verdemo mai

    tipo la eolo
     
    .
  5. goffredodsd
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho visto diverse trasmissioni televisive sul caso delle nanopolveri.
    In particolare ricordo il filmato (ambiente Italia e TG leonardo) della sperimentazione reale presso una officina autorizzata FIAT su una vettura Skoda Felicia con 160000 Km circa, i risultati sono stati davvero importanti: riduzione dei consumi quasi al livello di vettura nuova, lo stesso dicasi per le emissioni.
    Anch'io possiedo una vettura vecchiotta, ho cercato il prodotto ma pare che non sia ancora in vendita.
     
    .
  6. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro goffredodsd,
    CITAZIONE
    i risultati sono stati davvero importanti: riduzione dei consumi quasi al livello di vettura nuova,

    questa affermazione e' credibilissima.

    Lo e' molto meno quella dell'autore dell'articolo sulla riduzione dell'attrito "100 volte". Anche se e' scritto sul CdS, prendo sempre le info con le pinze.

    Ciao
    Mario
     
    .
  7. EnricoT
     
    .

    User deleted


    Vi propongo il link in cui trovare cosa ha detto il presidente degli autoriparatori di confartigianato alla trasmissione: Leonardo
     
    .
  8. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    "...il miglioramento supera l'80% ..."

    Dato inequivocabile. tongue.gif

    " ... e' impossibile far andare un motore come se fosse nuovo ...." sad.gif
    Ma allora dov'e' la riduzione di "100 volte" dell'attrito?

    Direi che funzionicchia, forse nessuno l'ha ancora spiegato con termini tecnici razionali, per quello che ne so.

    Ciao
    Mario
     
    .
  9. goffredodsd
     
    .

    User deleted


    Qualche mese fa ho visto un servizio al TG leonardo con tanto di prova dell'efficacia delle nanopolveri documentata da analisi dei gas di scarico su una Skoda felicia. Si diceva che il CNR ha fatto anch'esso delle prove con esito positivo.
    Ora non si sa nulla...
     
    .
  10. Ed.Gray
     
    .

    User deleted


    ..x forza che nn si sa nulla...ridurebbe i consumi del 20% e fanno migliaia di miliardi in meno

    1: allo stato di tasse
    2: alle lobby


    ..fai una persona media che mette 1500€ di carburante all'anno..

    ..in italia ci sono + di 20.000.000 di automobili (pensa in europa).

    il 20% di 1500€ sono 300€.

    di questi 300€ + della meta' sono tasse allo stato.

    diciamo 170€ allo stato.

    moltiplica x 20.000.000

    Fanno la bellezza di 3.400.000.000 DI EURO all'anno (e stiamo bassi) che NON andrebbero + nelle casse dello stato..

    ..e' del calibro di una finanziaria, penso che andremmo in bancarotta...

    Edited by Ed.Gray - 23/11/2005, 13:00
     
    .
  11. mangoo
     
    .

    User deleted


    Cari amici,

    vorrei cogliere l'occasione per invitavi a non indulgere eccessivamente in considerazioni complottistiche come quella presentata da edGray. Il suo intervento è certamente accetto, tuttavia penso sia più importante focalizzarci su aspetti positivi, applicativi e propositivi del materiale di ricerca presentato in queste pagine. In caso contrario, si finirebbe forse per sfociare in qualunquismo e banale vox populi che, sebbene ritengo condivisa da una parte di noi, potrebbe risultare controproducente. E' probabile che molti dei pareri espressi liberamente in questo forum si scontrino contro forze di fatto molto potenti, ciononostante la soluzione di molti dei problemi che osserviamo quotidianamente deve partire proprio dalle esigenze e dalle richieste di una popolazione informata ed intraprendente. Ritengo che informare e scatenare l'intraprendenza collettive debba essere un impegno costante e fondamentale di questo forum.

    Grazie per l'attenzione,
    buone ricerche e buone discussioni!
    Mangoo

    Edited by eroyka - 2/12/2005, 09:00
     
    .
  12. mangoo
     
    .

    User deleted


    Cari amici,

    l'idea è certamente interessante e, a quanto sembra, piuttosto promettente. Tuttavia mi associo anche io allo scetticismo prudente di Mario, almeno fino al momento di disporre di dati delle prove sperimentali nonchè di una ragionata spiegazione del principio di funzionamento di tali nanopolveri. Informazioni che del resto sono non immediate da ottenere, per lo meno dal sito del CNR cui rimanda un link nella pagina online del Corriere di cui all'inizo di questa discussione. Senza dati di prima mano si resta nel regno delle supposizioni.
    E' sperabile che questa reticenza sia legata soltanto a motivi di brevetto.
    Chi fosse in grado di ottenere maggiori informazioni è invitato ovviamente a condividerle con tutti noi!

    Un caro saluto,
    Mangoo

    Edited by mangoo - 2/12/2005, 17:46
     
    .
  13. independentbroker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ed.Gray @ 23/11/2005, 12:59)
    ..x forza che nn si sa nulla...ridurebbe i  consumi del 20% e fanno migliaia di miliardi in meno

    1: allo stato di tasse
    2: alle lobby


    ..fai una persona media che mette 1500€ di carburante all'anno..

    ..in italia ci sono + di 20.000.000 di automobili (pensa in europa).

    il 20% di 1500€ sono 300€.

    di questi 300€ + della meta' sono tasse allo stato.

    diciamo 170€ allo stato.

    moltiplica x 20.000.000

    Fanno la bellezza di 3.400.000.000 DI EURO  all'anno (e stiamo bassi) che NON andrebbero + nelle casse dello stato..

    ..e' del calibro di una finanziaria, penso che andremmo in bancarotta...



    Se Vuoi consolarti risparmiando carburante e abbattendo le emissioni inquinanti, in attesa che ci dicano dove trovare il prodotto basato sulle nanopolveri (ho fatto domanda diretta al Presidente Landini), puoi farlo utilizzando lo stesso ionizzatore di carburante che uso IO.
    I risparmi sul carburante vanno da un 5 fino anche ad un 25% a seconda del motore e delle sue condizioni di base( sulla bravo gt 1.8 consumi -10%), per le emissioni inquinanti i dati sugli abbattimenti sono certificati dall'Università del Molise e da altri enti, anche pubblici, e spaziano dal 20 fino anche al 100% dell'emissione di CO.
    Il tutto ha un costo che ritengo irrisorio dai 90 euro x cilindrate fino a 2500 cc ,ai 180 euro per cilindrate superiori, il tutto una volta nella vita in quanto il dispositivo non necessita di manutenzione e non interagisce nè con l'apparato elettrico nè con quello meccanico.
    Il TUV ha risposto alla richiesta di certificazione dicendo che non essendoci normativa in merito non necessita di certificazioni.
    Bene, per farla breve: esiste, funziona, ho i documenti per provarlo, lo stò commercializzando direttamente, ma fino ad oggi, nessun ente specifico si è preso la briga di notificarne i dati o di farsi promotore di una campagna informativa, e penso che per il motivo matematico che hai enunciato nessuno lo farà a meno che non ne tragga un beneficio d'immagine di massa maggiore rispetto a quello economico del bussiness petrolifero.
    Dovrebbero essere le associazioni dei consumatori a farsi paladini anche su queste cose ma la politica è un terreno ......, quindi un passo alla volta e quando la massa degli interessati sarà sufficientemente grande qualcuno farà il primo passo.

    Mi permetto di dare infine un'altra chiave di lettura ai Tuoi dati economici:

    300 euro risparmiati nel carburante ad personam x 20.000.000 di automobili = 6.000.000.000 di euro che i cittadini farebbero bene o male girare nei consumi, il che vorrebbe dire aiutare il volano dell'economia a prendere velocità.
    Ricorda se non ci sono consumi le aziende non investono, e se non investono non si crea occupazione..... .
    Per recuperare il disavanzo di introiti fiscali sulle benzine potrebbero benissimo tagliare del 50% sia i redditi che le pensioni dei Politici e non morirebbero certamente di fame. alien.gif


     
    .
  14. mangoo
     
    .

    User deleted


    Caro Independentbroker,

    innanzitutto benvenuto! e grazie per condividere con noi la tua esperienza.
    Ritengo che quanto hai scritto debba suscitare l'interesse di molti dei lettori e semplici fruitori di questo forum. Se intendo bene, tu sei in grado di commercializzare un dispositivo basato su uno ionizzatore di miscele carburanti in grado di abbattere in misura ragionevole consumi ed emissioni inquinanti. Vorrei chiederti se potresti fornirci maggiori delucidazioni sul suo principio operativo (in particolare, esplicitare il motivo per cui la ionizzazione influisce efficaciemente sul processo propulsivo; suppongo che migliori la combustione, ma tecnicamente non saprei esattamente a cosa appellarmi), oltre ovviamente al modo in cui poterne venire in possesso.
    Ritengo inoltre molto significativo il tuo passaggio in cui sostieni:
    Dovrebbero essere le associazioni dei consumatori a farsi paladini anche su queste cose [...] quando la massa degli interessati sarà sufficientemente grande qualcuno farà il primo passo.
    Giusto: il motore dell'economia rimane la massa dei consumatori, la quale ha ancora il potere fondamentale di orientare le richieste del mercato e di conseguenza la produzione di beni, mezzi e strumenti. Rendere i consumatori edotti ed accorti è essenziale per raggiungere la massa critica degli utenti necessaria per innescare le transizioni (che, non dubito, potranno anche dimostrarsi dolorose) verso un modello di economia ecologicamente sostenibile e praticamente soddisfacente. Se è vero che gli imprenditori sono attratti solo dalla remuneratività di un affare a prescindere dalla sua polarità (in questo caso, se esso è ecosostenibile o meno), una volta che simili processi saranno innescati ai loro occhi appariranno promettenti e appatibili tanto quanto quelli ancora oggi dominanti (almeno, lo spero fortemente). A quel punto, per feedback positivo il processo si amplificherà e si autososterrà.
    Il problema cruciale consta dunque nell'innescarlo.

    Un caro saluto,
    Mangoo
     
    .
  15. independentbroker
     
    .

    User deleted


    Scusa il ritardo della risposta, ma almeno in queste feste ho dato precedenza a mia Moglie e a mia Figlia.
    Il principio è semplice per un profano come mè, si tratta del fatto che a quanto viene asserito dai Dott., sotto l'influenza del campo magnetico opportunamente orientato, le molecole subiscano una variazione di tensione superficiale e un forte aumento della loro naturale velocità di rotazione, il che sfocia in una maggiore combustibilità del carburante, a spanne, se normalmente il combustibile burucia al 75% poi si ottiene una combustione del 90-95%. Quindi non fà miracoli incredibili ma solo una trasformazione ulteriore di quanto già esiste in natura(nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trsaforma ti dice nulla??).
    Per quel che riguarda il venirne in possesso purtroppo per me ci sono due metodi, uno puramente commerciale su internet (meno costoso), e l'altro, che tiene conto della parte di informazione tecnica e assistenza diretta, chiedendomelo direttamente(relativamente più costoso ma...).
    Dove stà la differenza? Nel prezzo, e Tu ti chiedrai, perchè se il prezzo è minore comprandolo su internet tu lo commercializzi ???
    Hehehehe... Quì si entra nell'area dei servizi che stò creando attorno alla mia attività principale.
    La struttura della mia attività nasce dalla promozione finanziaria classica dalla quale mi sono dissociato tecnicamente qualche anno fà evolvendola in un Servizio indipendente scegliendo di non rappresentare alcun marchio ma i miei clienti. Da questo tipo di lavoro si sono creati per conoscenza e fidelizzazione una serie di rapporti preferenziali in diversi settori ed attività lavorative altrettanto valide ed interessanti, non solo per la mia attività, ma anche per le attività di altri.
    Da qui l'idea di formare un Bussiness Partner Club attraverso il quale introduco i Miei Clienti in quelle attività o settori che sono di loro interesse e che facendo capo alle mie Conoscenze Dirette mi permettono di creare un contatto preferenziale.
    Ora siccome le mie conoscenze dirette spaziano dalle biotecnologie al biomedicale, dal settore pubblicitario a Società Sportive e Leghe Sportive (Calcio Volley Automobilismo Motociclismo ecc.ecc...), Trasporti, Aziende di abbigliamento sportivo, Enti Onlus , altro... , e siccome il tipo di rapporto che ho è privilegiato, e penso sia giusto che debba essere remunerato o che comunque debbano servire per creare contatti e interesse, però siccome mi è già stato detto di non fare azioni commerciali sul forum non posso menzionare l'azienda; ma se di tuo interesse specifico penso che tu possa chiedermi il numero di telefono.
    P.S. Ritengo che la pura informazione corretta sia utile per capire e valutare le situazioni ed i principi secondo i quali a volte si muove il mercato, agendo secondo questo presupposto spero di non aver violato altre norme del forum, se l'ho fatto evidenziatemele cosicchè non possa più ricadere nello stesso errore.
    Grazie
     
    .
69 replies since 25/8/2005, 15:06   10938 views
  Share  
.