Smallville Italia

Film cult anni '90, Secondo voi quale può essere?

« Older   Newer »
  Share  
MaRty_666
view post Posted on 6/10/2005, 16:43




Tra quelli della lista dico Trainspotting...poi Pulp Fiction perchè mi affido a voi,dato che nn l'ho mai visto( )
 
Top
Sedek
view post Posted on 8/10/2005, 12:29




Senza dubbio Pulp Fiction
 
Top
Cinderella
view post Posted on 10/10/2005, 11:35




Mi sembra che Pulp Fiction abbia ottenuto un'ovazione tongue.gif
 
Top
Pegasus85
view post Posted on 22/10/2005, 15:17




CITAZIONE (Cinderella @ 10/10/2005, 12:35)
Mi sembra che Pulp Fiction abbia ottenuto un'ovazione tongue.gif

Non posso che esserne felice,pensavo che "Matrix" potesse prendere il sopravvento
 
Top
Cinderella
view post Posted on 24/10/2005, 09:46




Matrix avrebbe anche tutte le caratteristiche del cult. Non fosse che ha guadagnato talmente tanti milioni di dollari nel mondo da essere diventato più un blockbuster che un cult (senza contare i due seguiti).
 
Top
view post Posted on 25/10/2005, 15:38
Avatar

studente Smallville
High School

Group:
Member
Posts:
1,828
Location:
Taranto

Status:


Se si parla di trama e film nel complesso, io direi PULP FICTION e THE MATRIX...

Terminator 2 è solo fico per gli effetti speciali (infatti vinse x questi 2 oscar) ma nel complesso è un semplice film e poi la trama non era una novità, visto che c'era già stato il primo negli anni 80 e tutti i suoi cloni(basta vedre Cyborg I, II e III,Replicator,ecc. tutti film che per molto tempo hanno fatto e rifatto su telenorba, teledue e teleregione)
 
Web  Top
Rick kent
view post Posted on 25/10/2005, 15:43




BRAVEHEART

 
Top
view post Posted on 31/10/2005, 18:45
Avatar

DELL'ENTELLA SEGUACI

Group:
Moderatore
Posts:
111,208
Location:
Chiavari

Status:


CITAZIONE
Pulp fiction sì, però secondo me rientra più nell'idea di cult Le Iene.
Poi mi vengono in mente Dogma di Kevin Smith e Essere John Malkovich di Spike Jonze

CITAZIONE
Ho trovato una tabella,la posto qui:
Migliori Film degli Anni '90
1 Quei bravi ragazzi M. Scorsese - L. Bracco, J. Pesci, R. De Niro (1990)
2 Pulp Fiction Q. Tarantino - J. Travolta, U. Thurman, B. Willis (1994)
3 Toy Story Cartoni Animati (1995)
4 Trainspotting D. Boyle - E. McGregor, R. Carlyle, J. Lee (1995)
5 Schindler's List S. Spielberg - L. Neelson, B. Kingsley, R. Fiennes (1993)
6 Le ali della libertà F. Darabont - T. Robbins, M. freeman, B. Gunton (1994)
7 The Truman Show P. Weir - J. Carrey, D. Hopper, L. Linney (1997)
8 Fight Club D. Fincher - B. Pitt, E. Norton, H. Bonham (1999)
9 Jurassic Park S. Spielberg - S. Neil, L. dern, J. Goldblum (1993)
10 Balla coi lupi K. Costner - K. Costner, M. McDonnell, G. Greene (1990)

Matrix è del 1999 e quindi, visto che Matrix 2 e 3 sono degli anni successivi, forse sarebbe meglio includere quella meravigliosa trilogia nei film cult degli anni '00, secondo me smile.gif

Quindi per me i migliori film degli anni '90 sono stati:

user posted image Pulp Fiction
user posted image Schindler's List
user posted imageQuei bravi ragazzi
4. Trainspotting
5. Le Iene

Edited by Demon Deacon - 31/10/2005, 18:48
 
Top
Cinderella
view post Posted on 1/11/2005, 10:02




visto che un nuovo utente mi ha ricordato un film come Il grande Lebowsky, attualmente la mai classifica dei cult comprende:

1) Le Iene
2) Pulp Fiction
3) Il grande Lebowski
4) Fight Club


Trainspotting non lo metto perché non n lo sopporto (è sempre una classifica provvisoria ci sono sicuramente altri film che devono venirmi in mente)
 
Top
MaRty_666
view post Posted on 1/11/2005, 15:45




CITAZIONE
Trainspotting non lo metto perché non n lo sopporto

Non ti è piaciuto Trainspotting,Cindy? blink.gif
 
Top
Pegasus85
view post Posted on 1/11/2005, 15:52




1. Pulp Fiction
2. Le Iene
3. Trainspotting

Io a questi forse aggiungerei "L'attimo fuggente".
CITAZIONE
Il grande Lebowski

Stupendo. laugh.gif
CITAZIONE
Matrix è del 1999 e quindi, visto che Matrix 2 e 3 sono degli anni successivi, forse sarebbe meglio includere quella meravigliosa trilogia nei film cult degli anni '00

In realtà io mi riferivo al primo,che era stato fatto senza pensare ad un suo seguito.Il 2 e il 3 non solo non reggono il confronto col primo,ma sono proprio brutti.
Se però lo prendiamo nel suo complesso(quindi Trilogia) allora è vero,non dovremmo considerarlo smile.gif
 
Top
view post Posted on 1/11/2005, 16:01
Avatar

DELL'ENTELLA SEGUACI

Group:
Moderatore
Posts:
111,208
Location:
Chiavari

Status:


CITAZIONE
Il 2 e il 3 non solo non reggono il confronto col primo,ma sono proprio brutti.

Non sono assolutamente d'accordo: il 2° e il 3° Matrix sono anch'essi stupendi, diversi ma fondamentali e complementari al 1°, indispensabili per completare quella splendida trilogia.
 
Top
Pegasus85
view post Posted on 1/11/2005, 16:07




CITAZIONE (Demon Deacon @ 1/11/2005, 16:01)
CITAZIONE
Il 2 e il 3 non solo non reggono il confronto col primo,ma sono proprio brutti.

Non sono assolutamente d'accordo: il 2° e il 3° Matrix sono anch'essi stupendi, diversi ma fondamentali e complementari al 1°, indispensabili per completare quella splendida trilogia.

Se ci fai caso il primo però un suo finale ce l'ha,il secondo invece di per se non porta a nulla(sempre secondo me,è una questione di gusti),il terzo conclude quello che il secondo aveva avviato.

Era per quello che io dividevo il primo(che per me rimane un capolavoro) da Matrix "Reloaded" e "Revolution",che mi sembrano più un allungamento del brodo che altro...
 
Top
view post Posted on 1/11/2005, 16:21
Avatar

DELL'ENTELLA SEGUACI

Group:
Moderatore
Posts:
111,208
Location:
Chiavari

Status:


CITAZIONE
Se ci fai caso il primo però un suo finale ce l'ha,il secondo invece di per se non porta a nulla(sempre secondo me,è una questione di gusti),il terzo conclude quello che il secondo aveva avviato.

Era per quello che io dividevo il primo(che per me rimane un capolavoro) da Matrix "Reloaded" e "Revolution",che mi sembrano più un allungamento del brodo che altro...

Il 2° e il 3° infatti sono stati girati insieme consecutivamente, e poi fatti uscire al cinema a distanza di alcuni mesi.
A me piacciono moltissimo anche il 2° e il 3° perchè sono ricchi di simbologie e particolarità prese soprattutto dalla religione Induista che da sempre mi interessa molto, la cultura Indiana insieme a quella Celtica mi affascinano da parecchi anni e in Matrix 2 soprattutto, ci sono un'infinità di riferimenti a Shiva e alle divinità Indù (il tridente che Neo maneggia nella battaglia contro gli uomini del Merovingio è solo uno di questi riferimenti, in cui l'eletto di Matrix viene accostato dal regista e dagli sceneggiatori al Shiva degli Indù), che la maggior parte della gente neanche nota ma che a me sono state fatte notare dalla mia ex che studia con interesse quella 2 culture e religioni che anche a me interessano (e che tra parentesi hanno incredibilmente tantissimi punti in comune, il che è sconcertante visto che Celti/Druidi e Sanscriti/Indù non sono mai venuti a contatto durante il momento di nascita/espansione della loro cultura/società/religione).
 
Top
Pegasus85
view post Posted on 1/11/2005, 16:31




Il particolare della simbologia me lo ricordo.Neo,Trinity,lo stesso nome della loro nave,nessun nome credo sia stato scelto a caso.Questo particolare però io l'ho notato solo qualche tempo dopo aver visto tutti e tre i film smile.gif

Tra l'altro mi sono accorto ora che "L'attimo fuggente" è del 1989,quindi niente cult anni '90
 
Top
41 replies since 23/8/2005, 11:42   31516 views
  Share