DEPURAZIONE ACQUE GRIGIE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lolio
     
    .

    User deleted


    L'impianto è stato dimensionato in progetto per 4 abitanti equivalenti. La vasca è a flusso sommerso orizzontale con superficie di 12 mq (in fase di costruzione, avendo spazio, l'ho invece realizzata di circa 15 mq). La profondità è di 80 cm, con livello idraulico di 70 cm. Il medium, cioè il materiale filtrante-drenante nella vasca, è ghiaia grossa vicino all'immissione e al collettore di scarico, ghiaietto di 1-2 cm ("pisello") nella parte centrale (foto n. 1-2-3). L'impermeabilizzazione è stata fatta con un telo di gomma epdm protetto all'interno e all'esterno da un geotessile in tessuto non tessuto.
    La normativa di riferimento è il dlgs 152/99, allegato 5, che auspica la fitodepurazione per impianti fino a 2000 ae. Il carico idraulico di progetto è di 200 l/ae die e carico organico di 60 g di BOD5/ae/die.
    Lo scarico viene trattato prima in una tricamerale (funzione analoga alla himoff), solo per la cucina in un separatore di grassi. Entrambi i reflui si uniscono e giungono nella vasca di fitodepurazione tramite le bocchette di distribuzione (foto n. 2). Lo scarico viene raccolto sul lato opposto da un tubo microforato posizionato vicino al fondo e tramite un sifone il livello idraulico viene mantenuto circa 10 cm sotto il livello della superficie della ghiaia. I tubi visibili nella foto n. 3 servono per il controllo del livello.
    Le cannucce (Phragmites australis) le ho raccolte nelle rogge di irrigazione qua attorno dove crescono spontanee (ho scavato i rizomi a fine inverno e li ho inseriti nella ghiaia).
    Certamente l'acqua può essere utilizzata ad usi irrigui, io la disperdo nel terreno con un tubo microforato lungo 5 metri.
    L'aspetto più interessante della fitodepurazione è che una volta costruito non richiede manutenzione per moltissimi anni e funziona senza assorbimento energetico di alcun genere. Inoltre sopporta senza difficoltà oscillazioni del carico quotidiane o stagionali.
    Naturalmente deve essere ben fatto: diffidate dei sistemi prefabbricati, specialmente quelli che impiegano zeolite come medium perché possono andare incontro a costipamento e necessità di svuotamento della vasca.

    Edited by Lolio - 23/5/2006, 00:18
     
    .
26 replies since 15/8/2005, 21:33   6922 views
  Share  
.