Last Exile - Endless Sky

La Silvana, Che uccide tutti

« Older   Newer »
  Share  
-TK-
view post Posted on 24/8/2005, 22:28 by: -TK-




Forse Alex dovrebbe farsi mandare un po' di caffè?? laugh.gif

Ad ogni modo torno ai dati tecnici della Sylvana, per fare un paio di considerazioni!
Questo è il post dei cannoni... è da parecchio che conduco questa "battaglia" ^^

I dati tecnici presentati derivano dal Booklet n° 3 della Collector's Edition Italiana: in particolare desidero criticare i dati tecnici delle batterie di cannoni presenti sulla Sylvana come vengono riportati nella pubblicazione [la parte "Caratterstiche Generali" postato da Ade per intenderci]:

- Una torre binata con cannoni calibro 45, 8in (203 mm),
- 8 torrette con cannoni calibro 50 a tiro rapido, 10in (254 mm),
- 8 batterie corazzate a canna singola calibro 45, 8in (203 mm),
- 10 batterie corazzate a canna singola calibro 45, 8in (203 mm),
- 10 batterie corazzate a canna singola calibro 45 [altre 10 ?!?: nota mia]
- 6 batterie a canna quadrupla che utilizzano proiettili corazzati ad alta propulsione sparando 4 salve consecutive

Confesso che così come sono presentati, i dati mi lasciano perplesso. A mio parere sono errati ^^
Anzitutto dando un'occhiata alle scan del booklet americano booklet americano, quello postato da Ade, si evince che i dati tecnici dovrebbero essere riportati in modo un po' diverso (sezione Sylvana Spec Sheet)!
Pertanto qui sotto riporto come in realtà credo che debbano essere indicate le caratteristiche tecniche dell'armamento:

[Denominazione]: [n° Bocche] x [calibro in pollici (millimetri)] / [lunghezza canna in calibri (metri)] - [allocazione] - [tipo di proiettile]

Riassumendo dal booklet USA si evince che:

- Main Forward Guns: 2 x 12" (305 mm) / 45 cal (13,716 m) - 1 Twin Mounted Tower - Armor Piercing Shell 870 lb
- Rapid Firing Guns: 8 x 8" (203 mm) / 50 cal (10,160 m) - Single Mounted Tower - Armor Piercing Shell 260 lb
- Side Guns: 8 x 10" (254 mm) /45 cal (11,430 m) - Single Mounted Cannon - Armor Piercing Shell 500 lb
- ???: 10 x 8" (203 mm) /45 cal (9,144 m) - Single Mounted Cannon - ???
- 24 x Jet Propelled Shell Launchers in 6 quadruple arrays - Jet Propelled Armored Shells

ovvero:

2 Cannoni Principali di Prua 12"/45 in Torre Binata - Proiettili Perforanti 870 lb
8 Cannoni Tiro Rapido 8"/50 in Torretta Singola - Proiettili Perforanti 260 lb
8 Cannoni Laterali 10"/45 Batteria Corazzata - Proiettili Perforanti 500 lb
10 ??? 8"/45 Batteria Corazzata ??? [NOTA: su questi cannoni non ho trovato altri dati]
24 Lanciatori in 6 Batterie a Canna Quadrupla - Proiettili Corazzati ad Alta Propulsione

L'errore sta ad esempio nell'aver preso la dicitura 12"/45 cal come calibro 45 da 12 pollici e non calibro 12" con canna lunga 45 volte il calibro!
Inoltre, è stato forse un errore di stampa ad introdurre due volte "10 batterie corazzate a canna singola calibro 45"?
Tuttavia - e questa è la domanda a cui non ho ancora trovato risposta - mi piacerebbe sapere dove sono posizionate queste 10 batterie 8"/45, visto che non riesco a localizzarle.

Per paragone con qualcosa di esistente, i cannoni di grosso calibro montati sulla corazzata Roma erano dei 15"/50 (ovvero 381mm di calibro, 19,050 m di canna) montati in tre torrette trinate (totale 9 cannoni).
 
Top
18 replies since 2/8/2005, 19:06   1429 views
  Share