Lase di altissima potenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OggettoVolanteIdentificato
     
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Ci arrivano sì,a fasci di gigawatt.Ovviamente impulsivi. I joule immagazzinati nei condensatori,applicati a una lampada a gas per flash ,permettono potenze incredibili.Tutto dipende dal tempo di scarica nel gas xenon,regolato dal trasformatore di trigger. Nonchè dalla vicinanza della lampada al cilindro specchiato.Come ben si sa, un watt al secondo corrisponde a 1000 watt in un millisecondo.Oppure a un megawatt in un milionesimo di secondo. Con la giusta circuitazione elettronica, il rubino risuonerà sui tempi impostati, e i rimbalzi dei fotoni sulle specchiature garantiranno il massimo della fase ,creando un fascio ultrasottile e coerente.I laser piu' energetici usano di solito un otturatore,ossia un meccanismo ultraveloce di luce-buio.L'emissione è monocromatica,sfrutta le impurità di cromo disciolte nel rubino.Si potrebbe anche tentare di costruirlo a casa,un rubino,per le specchiature basterà molarle e usare il nitrato d'argento.Credo che...sfruttando ( guardacaso) il plasma di due elettrodi,si possa dar vita al gocciolamento del rubino,basta usare i giusti ingredienti,di solito ossido di cromo,alluminio,ossigeno,o altri.Si puo' anche usare del semplice vetro arricchito di elementi rari,al posto del rubino.Comprarne uno a 10 milioni di vecchie lire mi sa di follia,se per uso sperimentale,credo che anche l'amico Amario si sia scoraggiato..... quanto al progetto, ho il problema che lo scanner non vuol saperne di funzionare.Potrei andare da un amico e copiare le pagine,poi spedirle via e-mail.
     
    .
16 replies since 27/7/2005, 10:00   3156 views
  Share  
.