Soluzione geniale per tutti quelli che vogliono alcool puro!

Svegliomani guardate qui.. dovevo pensarci io!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tappo_0 @ 13/10/2005, 23:23)
    ...ho imparato che sostanze come CO2, SOx, NOx a contatto con l'acqua si trasformano nei rispettivi acidi (carbonico, solforico, nitrico, ecc.)...

    Ciao Tappo_0 bentrovato! In genere una anidride più acqua dà un acido! Non per niente la comune acqua minerale gassata si può chiamare anche acido carbonico.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  2. tappo_0
     
    .

    User deleted


    e per quanto riguarda l'acqua con il CaO?? Il CaO dovrebbe idratarsi e assorbire tutta l'acqua ma poi cosa succede al resto dell'alcool? Inoltre non credo che sia facile maneggiare CaO perchè quello usato dai muratori dovrebbere essere già parzialmente idrato se non mi sbaglio. La reaazione fra CaO ed acqua dovrebbe essere fortemente esotermica e portare a temp elevate (non so quantificare) e non vorrei che l'alcool evaporasse insieme al resto...
    Attendo delucidazioni, la chimica non è il mio forte...
     
    .
  3. reattivo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tappo_0 @ 13/10/2005, 23:23)
    semplicemente perche l'acqua non è miscibile alla benzina, quindi si può depositare sul fondo del serbatoio. Invece alcool e benzina sono miscibili.
    ciao




    ciao a tutti..

    Ok il problema sorge se uso la benzina. Ma posso pensare di non usarla affatto?? Ragazzi voi ne sapete sicuramente piu di me, ma è cosi folle usare solo ed escusivamente alcool? se si... perchè?
    grazie in anticipo.
     
    .
  4. tappo_0
     
    .

    User deleted


    Non è folle affatto, solo che con solo alcool i problemi di carburazione si moltiplicano (sempre per il rapporto stechiometrico diverso, ecc.); inoltre devi ricordarti di fare le cose per passi successivi (con percentuali via via maggiori) e vedere come risponde la macchina. Più alcool usi meno alta può essere la percentuale di acqua che contiene.
     
    .
  5. reattivo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tappo_0 @ 15/10/2005, 15:35)
    Non è folle affatto, solo che con solo alcool i problemi di carburazione si moltiplicano (sempre per il rapporto stechiometrico diverso, ecc.); inoltre devi ricordarti di fare le cose per passi successivi (con percentuali via via maggiori) e vedere come risponde la macchina. Più alcool usi meno alta può essere la percentuale di acqua che contiene.

    ok capisco... ma allora devo capire che cosa voglio fare: voglio risolvere il problema dell'acqua nell'alcol o voglio risolvere il problema della carburazione? sono due problemi molto diversi... forse da ex smanettone motoristico ritengo sia piu semplice trovare un carburazione ottimale con tutto cio che concerne.
     
    .
  6. mbana
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Questo è il mio primo post.
    Guardando gli ultimi arrivi sono arrivato a questa discussione e ho provato a cercare qualcosa sulla disidratazione dell'alcool.
    Ho trovato questo articolo
    Cornmeal Adsorber for Dehydrating Ethanol Vapors
    in cui si propone della farina d'avena per adsorbire a basso costo l'acqua dall'etanolo, con l'ulteriore vantaggio che per rigenerare la farina basta soffiarla con aria calda.
    A me sembra interessante. Voi che ne pensate ?
     
    .
  7. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (reattivo @ 15/10/2005, 16:08)
    CITAZIONE (tappo_0 @ 15/10/2005, 15:35)
    Non è folle affatto, solo che con solo alcool i problemi di carburazione si moltiplicano (sempre per il rapporto stechiometrico diverso, ecc.); inoltre devi ricordarti di fare le cose per passi successivi (con percentuali via via maggiori) e vedere come risponde la macchina. Più alcool usi meno alta può essere la percentuale di acqua che contiene.

    ok capisco... ma allora devo capire che cosa voglio fare: voglio risolvere il problema dell'acqua nell'alcol o voglio risolvere il problema della carburazione? sono due problemi molto diversi... forse da ex smanettone motoristico ritengo sia piu semplice trovare un carburazione ottimale con tutto cio che concerne.

    la scelta e' diversa.... hai due possibilita'

    1) voglio andare a benzina-alcol! devi risolvere il prblema dell'acqua quello della carburazione e' trascurabile o quantomeno minore
    2) voglio andare ad alcol! devi risolvere il problema del rapporto stechiometrico ( carburazione )
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Non ho conoscenze nello specifico.Ma ricordo che quando lavoravo in un'azienda per strumenti scientifici, si usava sempre la drierite per togliere l'acqua dall'aria. E' un composto azzurro,la vendono in bottiglie da 1 litro o anche piu' piccole.Quando ha assorbito l'acqua,diventa color rosa.Si leva,e si mette sopra un fornello,perde l'acqua e si puo' riutilizzare subito dopo.E' granulosa,solida,sembra un po' la magnesia effervescente.Quanto all'amico che citava prima le bustine essiccanti presenti negli scatolotti di hi-fi,stereo,etc., è sufficiente riscaldarle a 200 gradi e le bustine tornano come nuove.Bisogna vedere se la drierite si puo' mixare all'alcool ...forse galleggia,forse va a fondo:in entrambi i casi andrebbe bene, è un dramma invece se si scioglie.
     
    .
  9. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 16/10/2005, 03:21)
    Non ho conoscenze nello specifico.Ma ricordo che quando lavoravo in un'azienda per strumenti scientifici, si usava sempre la drierite per togliere l'acqua dall'aria. E' un composto azzurro,la vendono in bottiglie da 1 litro o anche piu' piccole.Quando ha assorbito l'acqua,diventa color rosa.Si leva,e si mette sopra un fornello,perde l'acqua e si puo' riutilizzare subito dopo.E' granulosa,solida,sembra un po' la magnesia effervescente.Quanto all'amico che citava prima le bustine essiccanti presenti negli scatolotti di hi-fi,stereo,etc., è sufficiente riscaldarle a 200 gradi e le bustine tornano come nuove.Bisogna vedere se la drierite si puo' mixare all'alcool ...forse galleggia,forse va a fondo:in entrambi i casi andrebbe bene, è un dramma invece se si scioglie.

    be sarebbe comunque separabile per distillazione.... a quanti °c evapora??
     
    .
  10. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 16/10/2005, 03:21)
    ...si usava sempre la drierite per togliere l'acqua dall'aria. E' un composto azzurro...Quando ha assorbito l'acqua,diventa color rosa...E' granulosa,solida...Bisogna vedere se la drierite si puo' mixare all'alcool ...forse galleggia,forse va a fondo...

    Ciao bentrovato e' già stato suggerito in passato di inserire all' interno della tanica dell'acol idrato un contenitore con i sali che hai nuovamente suggerito. Ovviamente non devono essere immersi nell' alcol, ma solamente "nell'atmosfera" della tanica. Per sapere se hanno assorbito tutta l'acqua basta pesarli prima e dopo e per differenza verrà il peso dell'acqua assorbita. Confrontandolo con i litri dell'alcol idrato prima del trattamento si saprà con una sufficiente precisione quanta acqua è stata tolta. Semplice no?

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Non evapora,la dryerite è un composto solido! Da azzurro diventa violetto,e infine rosa,a seconda della quantità di acqua che ha assorbito.Puo' essere riutilizzato per anni,non degrada.
     
    .
  12. Lord_SNK
     
    .

    User deleted


    Ottimo ,allora usiamola! poi mi fate sapere che voglio fare andare (su pista) il mio vecchio phantom '97 ad Alcool.
    Domanda per l'olio che si miscela nel 50 cc , va bene lo stesso se uso olio di semi al posto di quello sintetico ?

    Edited by Lord_SNK - 17/10/2005, 22:42
     
    .
  13. Lolio
     
    .

    User deleted


    Io non lo so se si può usare olio di semi nella miscela. Da ragazzini però facevamo la miscela della moto da cross con l'olio di ricino nella benzina. So che la usavano anche i professionisti nelle gare di cross e di speeway, infatti si sentiva una puzza micidiale. Però parlavano sempre di olio ricinato, che non so dirti esattamente cosa sia.
     
    .
  14. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lolio @ 15/11/2005, 20:54)
    Io non lo so se si può usare olio di semi nella miscela. Da ragazzini però facevamo la miscela della moto da cross con l'olio di ricino nella benzina. So che la usavano anche i professionisti nelle gare di cross e di speeway, infatti si sentiva una puzza micidiale. Però parlavano sempre di olio ricinato, che non so dirti esattamente cosa sia.

    L'olio vegtale incrosta troppo!!Anche il ricino è devastante da quel punto di vista...
    Gli oli ricinati contengono solo una parte del ricino, e infatti li mettono anche nei 4tempi...
     
    .
  15. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ho trovato:
    CITAZIONE

    I metodi per ottenere alcol assoluto (99,6°-99,8°) da quello commerciale sono principalmente tre:

    1) Utilizzando dell'ossido di calcio (CaO) nelle proporzioni di circa 250g per l di alcol. In un pallone scaldato a bagnomaria si mettono l'alcol e la calce e si riscalda fino all'ebollizione distillando successivamente avendo cura di raccogliere il prodotto in una bottiglia a collo alto per prevenire il contatto con l'aria (l'alcol assoluto è molto igroscopico). Lo svantaggio del metodo sta nel fatto che si possono avere perdite notevoli di alcol trattenuto dalla calce.

    2) Si può operare come in precedenza ma sostituendo la calce vive con barite (BaO) proveniente dalla calcinazione del nitrato di bario. Ne occorrono 12-15g per 100g di alcol da trattare.

    3) Usando etilato di magnesio. La preparazione dell'etilato è questa: in un pallone con refrigerante ascendente si pongono 5g di tornitura di magnesio, 50-75 cm3 di alcol assoluto (NON quello a 95°) e 0.5g di iodio. Si fa bollire fino ad avere il metallo in soluzione, si aggiunge ora l'alcol da disidratare (non più di 900 cm3) e si fa bollire per mezz'ora e poi si distilla. Ovviamente l'alcol assoluto NON va ingerito!

    ..tratto dal sito: http://www.vialattea.net/esperti/chim/etan...rificazione.htm
     
    .
65 replies since 13/7/2005, 12:29   22316 views
  Share  
.