Come , quando e perchè avete cominciato a creare i vostri fangame?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DjTonino
     
    .

    User deleted


    forse nn e la sezione adatta, pero volevo sapere cm tanti di voi avete iniziato a creare i vostri fangames, cn cosa e tutto... io anche se per ora un fangame serio nn l'ho ancora fatto, intanto però ho ancora tanto tempo, ho solo 14 anni... cmq io ho iniziato cosi:

    avevo Giocato a monkey island 3 quando avevo 11-12 anni circa, da li il mio gioco preferito e stato Monkey island. volevo tantissimo inventare le mie avventure grafiche piene di enigmi, e ormai pensando che fosse impossibile, scrivevo fogli e fogli cn su tantissimi enigmi, come che scrivevo soluzioni di giochi che nn esistevano. Quando poi sono andato per caso su un sito dove c'era un programma, cn su scritto in inglese qualcosa su Monkey island e Guy. allora mi decisi di imparare, pero pur stando li ore ed ore, niente di niente... allora poi sono andato su un sito di Melee island, li c'era il fangame Monkey Island 0 e in piu il programma TGF(the game factory)... l'avevo scaricato e avevo imparato un pò ad usarlo, riuscivo a mettere la musica e a far muovere i personaggi e basta, però nn facevo niente, e ho d'isinstallato TGF e mi sono quasi dimenticato di monkey island. fino a quando nn ho compiuto 13 anni circa. quando girando su internet senza fare niente mi ricordai di monkey island e sono entrato su un paio di forum ed o scaricato MI 2... allora riscaricai TGF e seriamente ho voluto imparare tutto. ora so tante cose ma tuttò. ed ho iniziato circa 3 o 4 mesi fà un progetto "RIP ISLAND"... l'ho cominciato e per quasi 1 mese e mezzo l'ho lasciato li senza fare niente, e oggi tornando in questo forum mi e ricominciata la voglia e torno al lavoro... FORSE E UN PO NOIOSO LEGGERE TUTTO, CMQ VOI CM AVETE INIZIATO A CREARE FANGAME? (chi li crea)... vorrei sapere da gente piu esperta cm ha iniziato... ditemi se e un po inutile e che nn devo postare piu queste caxxate... cmq voi?
     
    .
  2. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Anche io ho cominciato guardando il Mi0 di Mighty , però il mio lavoro l'ho terminato :P
     
    .
  3. dr jones
     
    .

    User deleted


    come posso resistere alla tentazione di rispondere?? :o:
    (attenzione, lungo sfogo autobiografico ad alto rischio di noia mortale)

    per me l'ideazione di giochi è una vera passione, tanto che la mia storia inizia addirittura quando avevo circa 5-6 anni, non avevo ne un pc, ne una consolle, ma ogni tanto i miei cugini mi facevano giocare al leggendario primo Prince of Persia... quei 4 pixel li erano per me una cosa sbalorditiva, un mondo alternativo fantastico... praticamente ho cominciato allora ad inventare videogiochi... come? disegnando a penna i livelli su quaderni (ogni foglio era un livello)!

    ora non mi metto a raccontarvi tutta la mia storia videoludica (vi dico soltanto che ad un certo punto mi misi a "creare" videogiochi in paint!!!) e salto subito all'incontro con il mio amato TGF... qualche settimana da auto-didatta, milioni di stomachevoli giochini noiosissimi e buggatissimi prodotti (50% basati su Prince of Persia e 40% su Indiana Jones) e mi sentivo (beh, mi credevo) pronto per cominciare con qualcosa di serio.
    era il mio sogno: poter finalmente creare il mio gioco!!
    iniziai... indovinate un pò: con MI. beh, avevo appena finito MI2 (il primo episodio che ho giocato) e avevo una voglia pazzesca di mettermi anche io ad inventare enigmi e battute.

    mi ci volle un pezzo per creare un engine convincente che replicva lo scumm.
    ad essere sinceri, alla fine convincente non lo era affatto, ma più o meno funzionava... peccato non avessi considerato un piccolo particolare: era ingestibile!
    pensate che solo per far raccogliere a guy un bicchiere e farglielo esaminare mi ci volle una ventina di eventi: un incubo.

    così abbandonai il progetto (che oltretutto faceva mediamente schifo :asd: il gioco c'è l'ho ancora da qualche dell'hard disk) e mi misi a lavorare ad un più semplice platformino...
    non ero ancora al secondo livello che gia mi si delineò in mente il grande disegno di un incrocio fra azione ed adventure su Indy.
    mi misi così a scrivere soggetti su soggetti... ergh, considerate che ero sui 12 anni, quindi i progetti erano abbastanza abominevoli (uno era un incrocio tra un platform, uno shooter 2D alla Metal Slug e un adventure e nella trama alla fine si scopriva che in passato il mondo era dominato da delle specie di demoni che erano stati rinchiusi dagli uomini sotto l'isola di Pasqua e che ora stavano cercando di convincere i nazisti ad entrare nelle grotte in cui si trovavano per liberarsi), ma poi un giorno, nel momento più inutile di una inutile giornata, non so come mi si materializzò nella testa l'attuale scena di suspence finale del mio Indy e la Maledizione di Excalibur (che penso non abbia mai visto nessuno a parte me e mio fratello :().
    quella scena mi piacque così tanto (e mi piace ancora) che ci costruì tutta la storia (credo di essere l'unico al mondo che scrive una storia partendo dalla fine)

    iniziai a lavorare al gioco a 13 anni e feci un macello colossale. in pratica il gioco (la prima parte e lo scheletro della seconda) lo dovete immaginare come una versione grottesca di quello attuale con vagonate di bug, un livello di difficoltà che definire sadico è decisamente poco (nessuno riusciva a resistere per più di 30 secondi nel combattimento all'inizio del primo livello) e una grafica molto peggiore di quella già non fantastica del gioco finito.

    quando mi accorsi che il gioco era un macello agghiacciante mi stufai e lo abbandonai.

    lo ripresi soltanto l'anno scorso e cercai di riaggiustare di parecchio ciò che era già stato fatto (forse avrei proprio dovuto rifarlo da zero, chissà che non avrebbe avuto più successo :().
    beh, per quanto me ne vogliano dire, lavorare a quel gioco per me è stata una fantastica esperienza... ci ho lavorato per un anno, ci ho sudato su (l'engine era incasinatissimo e io ero ancora comunque inesperto), ci ho messo tutte le mie idee...

    poi, vabbè, il resto lo sapete...

    ecco, lo sapevo, mi sono lasciato andare e ho scritto un poema, quando mi danno un occasione del genere non riesco a trattenermi :unsure:
     
    .
  4. Everything
     
    .

    User deleted


    A me è venuta l'ispirazione vedendo mio cugino che creava un picchiaduro, andai su Internet e cercai "programmi per creare giochi" e mi saltò all'occhio un gioco: Indiana Jones alla ricerca di Guybrush Threepwood, realizzato in AGS.
    Mi è piaciuto così tanto che ho deciso anch'io di fare fangame, e ora sto creando Monkey Island:Guybrush's son

    Tutto qua...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 6/5/2006, 21:29)
    Anche io ho cominciato guardando il Mi0 di Mighty , però il mio lavoro l'ho terminato :P

    Anch'io :angry:

    Cercherò di recuperare l'articolo scritto in gioventù "Dal niente allo 0", che parlava proprio di questo :sìsì:
     
    .
  6. Everything
     
    .

    User deleted


    A me Monkey Island 0 è piaciuto parecchio... peccato per la grafica... a che punto stai con il remake, Mighty?
     
    .
  7. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mightypirate @ 7/5/2006, 11:29)
    Anch'io :angry:

    Intendevo che dopo avere visto il tuo fg la gente ha creato tante di quelle demo mai terminate che andrei fin dentro casa loro a riempirli di martellate :sìsì:
     
    .
  8. Everything
     
    .

    User deleted


    Alcuni promettevano bene...

    Monkey Island SE sono riusciti a finirlo?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Io non ho mai finito neanche un fangame, pero mi diverto a fare dei filmatini (ke non ha mai visto nessuno, per fortuna!)

    Posso solo dire che sono entrato a contatto con il mondo dei fangame giocando al mi0 di Mighty, ma ho veramente cominciato a lavorare solo quando ho visto Sam&Max di mar85.

    Ho anche fatto qualche lavoretto in TGF, non ho mai finito nulla ma i miei studi sono mirati a conoscere, intanto.
     
    .
  10. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Sei al 5% insomma :ahsisi:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Esattamente.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Everything @ 7/5/2006, 11:38)
    A me Monkey Island 0 è piaciuto parecchio... peccato per la grafica... a che punto stai con il remake, Mighty?

    Eh? Uh? Quale remake?^ :unsure:
     
    .
  13. Everything
     
    .

    User deleted


    Non dovevi fare un remake?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'arte è... un'esplosione!

    Group
    Member
    Posts
    3,854
    Location
    Konohagakure

    Status
    Offline
    Gran bel topic interessante :D
    Dunque... da dove cominciare? [POEMA MODE ON]
    Ho iniziato a programmare a 5-6 anni, ma non mi spingevo al di là di semplici programmi in GWBasic. Pian piano approdai nel mondo del QBasic 4.5, una cosa che mi sembrava meravigliosa. Con quello inizia a fare i miei primi...ehm...giochini: pacman, pong, snake e affini. Ma la "svolta" arrivò soltanto parecchi anni dopo: avevo 12 anni. Reduce da aver rigiocato a Moneky Island 1 e 2 mi era sorta l'idea di fare un videogame affine a Monkey Island, ma usando dei miei compagni di classe come protagonisti (che genialata, eh? :asd:). Peccato che erano fannulloni oltre ogni immaginazione, sicchè abbandonai il progetto e trasformai il primo suo abbozzo in un mini-mini-mini-game in TGF su Monkey Island che non pubblicherò mai :P
    Per un po' di tempo abbandonai l'idea di creare un videogame... Fino a quando non incontrai una persona che cambiò la mia vita. Eravamo (e siamo) entrambi appassionati di un anime/manga molto popolare nel Paese del Sol Levante chiamato Detective Conan. Sull'onda dell'euforia di una sera (stavo mezzo ubriaco XD) lanciai la mia sfida, un'ideuzza che mi frullava da un po' nella capa: perchè non fare un fangame su DC? Quest'altra persona, altrettanto fusa, raccolse la sfida e...beh; il progetto ha avuto un discreto successo e prosegue tuttora :)
    Ho anche qualche ideuzza riguardo a MI, chissà mai che un giorno non lo riprenderò in mano :D
    Sherry Haibara
     
    .
  15. Everything
     
    .

    User deleted


    Tutte le migliori idee vengono dall'alcol...
     
    .
33 replies since 6/5/2006, 18:36   469 views
  Share  
.