Caccia ai neutroni

"Nella cella elettrolitica si producono queste particelle ?"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Quantum Leap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    è difficile che escan fuori raggi X

    La questione è, in realtà, più complessa. Premetto che, come ha ricordato il buon Ennio, soprattutto nei primi tempi abbiamo operato una campagna ferrata per il rilievo di possibili raggi X emessi dalla cella.
    Avevamo rilevato trasmutazioni, avevamo ipotizzato la reazione di cattura elettronica ( p+e ---> n + v ) che, in condizioni classiche, emette raggi X, quindi c'era la possibilità che questi raggi X venissero emessi.
    Per rilevarli abbiamo tappezzato tutta la zona dell'esperimento di cartoncini fotografici preparati ad hoc. Addirittura utilizzammo anche mezzi di contrasto internamente al cartoncino per riuscire a capire, nell'eventualità di un rilievo, quale fosse il potere penetrante. Eppure nulla.
    Quindi, o i raggi X ci sono ma sono debolissimi e non escono dalla cella. O i raggi X non ci sono in quanto la reazione di sintesi neutronica, qualora dovesse avvenire, esplicandosi all'interno di un plasma, non determina l'instaurarsi di quella transizione elettronica responsabile dei raggi X.
    Una buona spiegazione di questa reazione un po' "esotica" di sintesi neutronica attraverso la fusione di protone ed elettrone è ben spiegata al seguente link oltre a tanti altri fenomeni nucleari spiegati in maniera molto chiara e didattica.

    Per OVI: simpatica la provocazione del calore provocato dall'attrito delle bolle cool.gif . Diciamo che, secondo me, non ci siamo come ordini di grandezza.
     
    .
53 replies since 2/7/2005, 08:59   3509 views
  Share  
.