Caccia ai neutroni

"Nella cella elettrolitica si producono queste particelle ?"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Ulteriori novità per lo spettroscopio. Quantum suggeriva il fatto che poichè il plasma emette su un vasto range di frequenze ed inoltre è ovviamente influenzato dai sali presenti, allora una spettroscopia risulterebbe probabilmente inutile. Allora il mio cervellino si è ricordato di una cosa letta a proposito della sonda SOHO, e sommando questo con le osservazioni fatte da Teslacoil e Deltahf ho fatto una piccola ricerca su internet. Ecco cosa la rete ha donato alla mia vista dopo che ho inserito le parole magiche sulla lampada di Aladino chiamata Google:


    Italian National Agency for New Technology, Energy and the Environment
    Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente


    Fonte: ENEA
    --------------------------------------------------------------------------------

    Thomson Scattering Diagnostic
    La diagnostica permette di misurare la temperatura elettronica e la densità del plasma. Un fascio laser viene focalizzato nel plasma, la luce diffusa viene raccolta da un'ottica ed inviata a 19 policromatori, ognuno corrispondente ad una posizione spaziale nel plasma. Il laser spara 10 volte nel plasma. perciò si possono ottenere 10 profili di temperatura e di densità durante una scarica di plasma.
    --------------------------------------------------------------------------------

    Direte voi densità del plasma? Si, perchè al variare delle pressioni di lavoro il plasma varia di volume (lo han dimostrato sperimentalmente proprio i nostri due amici appena citati) e se varia il volume varia la densità. Ora se varia la densità variano i parametri in gioco e quindi...analizzare queste variazioni può essere interessante (si son fissato con i parametri fisici legati alle geometrie wink.gif )

    Allora mi son messo all'opera, e mi sto documentando riguardo i policromatografi. Sarebbe bello poter individuare oltre alle righe degli elementi anche le intensità in gioco. Appena ho qualcosa vi faccio sapere.

    PS: Se le densità del plsma le vate misurate ditemelo che mi risparmio la fatica biggrin.gif

    Edited by Hellblow - 16/10/2005, 12:06
     
    .
53 replies since 2/7/2005, 08:59   3507 views
  Share  
.