Caccia ai neutroni

"Nella cella elettrolitica si producono queste particelle ?"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Ciao Ennio, ti ringrazio della tua cordialità ^^

    Si di sicuro il singolo foglio non è ottimale come soluzione, e difatti io ho messo un dischetto color oro senza specificare la forma esatta wink.gif ( mi son curato in salute tongue.gif )
    In realtà li ci andrebbe si l'indio, ma arrotolato in modo da divenire una spirale. Questo aumenta lo spessore del materiale, che ovviamente deve essere irradiato lungo la superficie, ma permette in seguito di Srotolarlo per effettuare la ricerca di neutroni vera e propria happy.gif

    Avete nominato oro ed indio...ora l'oro è più lavorabile rispetto l'indio ed è possibile ridurlo in lamine davvero sottili. Perchè non provare con qualche grammo di questo materiale, magari ridotto in lamina da un orafo. Anche se la sezione d'urto è minore, di certo permette di usar geometrie più efficienti di quelle usate dall'indio, e quindi aumentare le probabilità di beccare un neutrone.

    Uh novità per lo spettroscopio. Invece di realizzare l'ottica di sana pianta ho optato per l'uso di ottiche acromatiche già preparate. Il fascio di luce verrà mandato su una griglia di diffrazione e da li poi spedito dritto dritto al sensore, che invierà tutto al pc. Al momento sono a caccia dei materiali.

    Un dubbio riguardo i neutroni...non è che lo schermo di ioni potassio provochi una "moria" di buona parte di questi?

     
    .
53 replies since 2/7/2005, 08:59   3508 views
  Share  
.