Caccia ai neutroni

"Nella cella elettrolitica si producono queste particelle ?"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Detto fatto.
    Mi scuso per la rozzezza del disegno, ma ho preferito rendere l'immagine leggera piuttosto che ottimizzare il rendering. Allora trovate lo schema qui http://mio.discoremoto.virgilio.it/liuville

    Spiego tutto partendo dall'anodo. Questo dovrebbe avere la forma di una rondella di opportune dimensioni, collegata alla tensione da un cavetto isolato, e con al centro posto il dischetto di Indio, che dovrebbe avere la stessa superficie del catodo. L'indio va inserito in un apposito contenitore (quello in trasparenza) per poterlo isolare dall'elettrolita.
    Il catodo invece è un cilindretto d tungsteno che da una parte mostra la faccia, di superficie opportuna, puntata proprio verso il dischetto di Indio. Intorno al catodo è posto un rivestimento isolante che lo separi dall'elettrolita, in modo da esporre al liquido solo la faccia che punta verso l'anodo. Infine dietro l'involucro in ceramica c'e' il contatto per la tensione.
    Ho preferito usare un cilindretto di tungsteno, più spesso dell'anodo, per consentire alla reazione di proseguire per diversi minuti prima che il catodo si esaurisca per la solita vaporizzazione.

    Edited by Hellblow - 14/10/2005, 22:40
     
    .
53 replies since 2/7/2005, 08:59   3507 views
  Share  
.