Caccia ai neutroni

"Nella cella elettrolitica si producono queste particelle ?"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Quantum Leap
     
    .

    User deleted


    Ciao Hellblow,
    i tuoi suggerimenti sono interessanti alquanto e mi confermano le tue qualità scientifiche. L'idea di "focalizzare" il fascio di neutroni è una genialata, assolutamente da provare.
    Riguardo il posizionamento della sonda da attivare, un tentativo è stato fatto utilizzando una laminetta di indio molto sottile, posta in una capsula di plastica trasparente. Essendo stato questo il primissimo tentativo, ci sono stati problemi tecnici imprevisti riguardo il fissaggio del campione. In ogni caso una capsula di vetro è molto meglio e penso non ci siano differenze con l'utilizzo della ceramica in quanto, fino a circa 3mm dal plasma, la temperatura della soluzione è di 100°C, quindi niente danni.
    Riguardo il catodo inclinato mi hai fatto venire un'idea... uhm... l'idea è questa: se disponiamo la laminetta lungo il percorso ionico, ma la sagomiamo in forma concava (come un'antenna parabolica) ma forata al centro (per il passaggio degli ioni) forse riusciamo ad ottenere qualcosa.
    Fammi sapere che ne pensi... e mi rivolgo anche al caro Ennio wink.gif .

    Riguardo l'emissione di EM, la cella è ricettacolo di emissioni su, praticamente, tutto lo spettro. E in effetti il plasma, oscillando sulla porzione di catodo esposta, in tempi e modi continuamente variabili, fa in modo che questo si comporti come antenna. Dalla nostra relazione puoi anche vedere il circuito equivalente che, di fatto, è un circuito oscillante.
    Tuttavia il calo di corrente penso sia dovuto all'effetto di isolante elettrico che ha il plasma appena innescato. Esso non consente più il passaggio di corrente attraverso tutta la superficie, ma SOLO attraverso la parte di catodo che si trova sotto il cappuccio in ceramica NON interessata dal plasma.

    Complimenti per le ottime idee che hai avuto wink.gif
    Ciao
     
    .
53 replies since 2/7/2005, 08:59   3508 views
  Share  
.