XmX

Alcune info per i coltivatori, (da un lavoro dell'Università di Pisa)

« Older   Newer »
  Share  
TEODORO1962
view post Posted on 28/3/2006, 08:44




CITAZIONE (xilai @ 28/3/2006, 09:34)
So che le coccinelle sono un buona rimedio, ma dove si trovano?? ohmy.gif

Ciao,
Per il momento e vero che non si trovano facilmente, ma se cerchi bene, devi sapere che si possono trovare dietro le scorcie degli alberi vicino al'orto, o dietro alle cose fogliame, fissure, se no so che si puo acquistare in linea pasta fare una ricerca, queste bestioline sono molto utili e non solo allo stevia ma a tutto l'orto!!
Buona ricerca, per consolarti, io ne ho trovate 9 ieri nel giardino un po da per tutto, Ciao
 
Top
xilai
view post Posted on 2/5/2006, 16:17




Dopo lunghe ricerche e peregrinazioni sono riuscita a procurarmi 4 piante di Stevia. Ora...domanda. Ne ho prese 2 (da 5 euro) e hanno delle foglie abbastanza piccole (diciamo 4 cm), le classiche che si vedono nelle foto in rete; ieri è arrivato un austriaco col suo bel banchetto e me ne ha vendute altre 2 (a 2,50 euro l'una) con delle foglie più lunghe di un dito...ne esistono diverse varietà???

image

Edited by xilai - 13/5/2006, 16:19
 
Top
TEODORO1962
view post Posted on 2/5/2006, 17:43




Ciao, stranamente direi che e una metamorfosi, o allora ci sono proprio altre varietà, io avendo seminato i semi dal unico pacco, mi sono anche venuti piantine con foglie grande e certi con foglie molto piu piccoli, ma con rametti piu lunghi, mettero qualche foto piu tardi per mostrali se vuoi, communque lo stevia e una grande esperienza,
ciao a presto ;)
 
Top
blaky73
view post Posted on 4/5/2006, 09:33




Da dicembre ho fatto una semina al mese, con semi ricevuti da tre fonti diverse.
Le piante ricavate da ogni semina hanno forme e dimensioni simili, ma ogni pianta è differente dalle altre.
Acqua e sole sono gli elementi che ne influenzano lo sviluppo.
Una sera ho confuso i vasetti e due piante non hanno ricevuto la rispettiva dose di acqua, :wacko: la sera successiva erano afflosciate; :cry: dopo due giorni una non dà segni di ripresa, mentre l'altra :cry: forse ce la farà.
:woot: Tolte le foglie afflosciate, il gambo ha buttato una quantità di foglioline nuove, ce l'ha fatta! (20 maggio) :D :woot: :D :woot: :D :woot:

La differenza nelle dimensioni e lunghezza delle foglie è spiegata nel primo intervento della discussione da XmX,
sull'influsso del fotoperiodo,

CITAZIONE
Le piante esposte a periodi di illuminazione di 16 ore presentano internodi mediamente più lunghi, foglie più grandi, una maggiore produzione di biomassa,

come si può vedere dalle foto di xilai

Questa altra info non l'avevo ancora letta nella presente discussione, quindi la quoto.
Grazie zeneize, :D

CITAZIONE
Esistono circa 80 varietà di Stevia. Le piante differiscono fra di loro per la struttura in generale, ma sopratutto per la quantità di estratto dolcificante totale e per la differenza percentuale fra lo Stevioside ed il Rebaudiuoside.

Questo si deve al fatto che la Stevia è una pianta ad impollinazione incrociata. Pertanto in una piantagione si possono trovare decine di varietà di piante.

Questo è pure il principale problema che si presenta nella industrializzazione della Stevia. Non da lo stesso risultato elaborare una partita di piante con un 12% di estratto, che un'altra que ne contiene solo un 6%. La soluzione sarà utilizzare piante ottenute per riproduzione vegetativa o per talea, da piante madri selezionate e di alto rendimento.

La Stevia è una pianta semiperenne. Con i dovuti tagli periodici, può dare un buon rendimento per 4 anni, nel quinto anno la produzione incomincia a calare e bisogna sostituirla.

L' Istituto Agronomo Nazionale di Caacupè - Paraguay, in 15 anni di certosino lavoro, ha selezionato piante madri di 5 varietà che hanno un contenuto di estratto che va da un 20 a un 24%. Un patrimonio genetico di gran valore.

Ciao!

Edited by blaky73 - 20/5/2006, 19:34
 
Top
XmX
view post Posted on 4/5/2006, 20:27




qui vendono online coccinelle per la lotta biologica (Adalia bipunctata):

http://www.agriemporio.it/online/cat200.htm image

60 larve = Euro 15,60

250 larve = Euro 38,40

descrizione dal sito:

Adalia bipunctata - Predatore di afidi
Adalia bipunctata è una specie di coccinella tipica dei nostri habitat, che si nutre attivamente delle principali specie di afidi presenti sulle piante arboree, arbustive ed erbacee. Questo predatore è impiegato sulle piante ornamentali, frutticole e sugli ortaggi, con interventi localizzati nei focolai di infestazione ed anche in combinazione con altri ausiliari (es. parassitoidi).
Lo sviluppo da uovo ad adulto passa attraverso 4 età larvali e richiede poco più di tre settimane con temperature attorno ai 20-25 °C. La 3a e la 4a età larvale, insieme agli adulti, sono gli stadi più voraci in grado di divorare fino a 100 afidi al giorno. Le femmine adulte depongono le uova in piccoli gruppi nei pressi delle colonie di afidi. Le larve neonate iniziano a nutrirsi di prede, inizialmente ricercando quelle più vicine e di più ridotte dimensioni. Successivamente acquistano grande mobilità ed estendono la loro azione in un raggio più ampio.
L'utilizzo degli adulti, attivi volatori, è più opportuno per introduzioni generalizzate in aree verdi, mentre le larve sono più indicate per lanci localizzati nei focolai anche con l'utilizzo degli appositi contenitori di lancio. Come tutte le coccinelle Adalia richiede un elevato numero di prede per cui non è adatta per lanci preventivi in assenza di prede.




per ulteriori siti, provate a spulciare le pagine di questa ricerca Google:

http://www.google.it/search?q=coccinelle+l...ta+prezzo&hl=it



.

Edited by XmX - 4/5/2006, 21:37
 
Top
Meriadoch
view post Posted on 15/6/2006, 18:24




scusate ma lo stevioside e il rebaudoside o come si chiamano, influenzano l'apporto energetico?

in pratica perchè crescano bene devo:
-tenerla il più a lungo possibile al sole
-dare loro quotidianamente acqua ma non troppa sennò le radici marciscono (quindi quanta acqua? e a che ora?)
-altro di importante? tipo come tagliare via le foglie?

 
Top
ale62
view post Posted on 15/6/2006, 21:46




ciao a tutti,
scusate la domanda,ma sapete dirmi per caso dove posso trovare i semi di stevia o le piantine ?
ho girato parecchio,ma non sono riuscito a trovare niente.
abito in piemonte

grazie

alex
 
Top
blaky73
view post Posted on 15/6/2006, 23:18




CITAZIONE
Meriadoch
scusate ma lo stevioside e il rebaudoside o come si chiamano, influenzano l'apporto energetico?

Posso sbagliare :cry: , ma ho idea che non contenendo zuccheri non nutre, = zero calorie

CITAZIONE
in pratica perchè crescano bene devo:
-tenerla il più a lungo possibile al sole

Affermativo!

CITAZIONE
dare loro quotidianamente acqua ma non troppa altrimenti le radici marciscono (quindi quanta acqua? e a che ora?)

Ho adottato contenitori senza sottovasi, dò acqua finchè la vedo uscire da sotto.
Attualmente sono a circa 1/4 di litro alla sera, con una temperatura minima di 20° e una massima di 25°,
ma aumentando la temperatura, sarà necessario aumentare l'acqua, passando a due innaffiature, incrementandola con un'innaffiatura al mattino, prima che la temperatura aumenti.
La Scelta dei contenitori senza raccolta dell'acqua in eccesso, è stata fatta per evitare ristagni, nocivi per le radici e favorevoli al proliferare delle zanzare!

Nota del 26/6 siamo sopra i 30° di notte!

Ho aumentato il numero delle innaffiature, che il tempo di irrigazione a goccia, bagnando solo la terra!


CITAZIONE
altro di importante? tipo come tagliare via le foglie?

Quando la pianta ha superato i 12 cm di altezza ho tagliato il fusto sopra il secondo nodo, in modo da stimolare la pianta a generare altri rami sopra il colletto. mel contempo ho tolto le foglie grandi tagliandole alla base del fusto.
Le foglie tolte sono finite in un sacchetto di carte sistemato tra le finetre del lato esposto al sole, ricavando delle foglie secche che possono essere utilizzate mescolate al the, o per fare tisane.
Nel caso di scoperta della presenza di acari, irrorare la foglie con un macerato di ortica, molto diluito!



CITAZIONE (ale62 @ 15/6/2006, 22:46)
ciao a tutti,
scusate la domanda,ma sapete dirmi per caso dove posso trovare i semi di stevia o le piantine ?
ho girato parecchio,ma non sono riuscito a trovare niente.
abito in piemonte

grazie

alex

Siamo troppo lontani :cry: , altrimanti una piantina potrei anche dartela,
Per i semi, probabilmente saranno disponibili alla fine di ottobre.
Un saluto da Trieste...

Edited by blaky73 - 26/6/2006, 07:53
 
Top
zegalvis
view post Posted on 19/6/2006, 11:19




Ciao a tutti sono nuovo del forum
E' quasi un anno che mi interesso di stevia e di storie simili (canapa).
Sono molto interessato a coltivare qualche pianta di stevia per conto mio ma abitando in una città/paese come la mia (L'Aquila) mi è impossibile trovarne i semi o le piante.
C'è per caso qualcuno che abita vicino che mi potrebbe spedire qualche seme o magari una o due piantine???
Sono disposto a pagare, magari per contrassegno.
Ciao ciao
 
Top
blaky73
icon11  view post Posted on 13/7/2006, 21:26




Buonasera,
tra le mie 20 piante di stevia una sola ha fatto spuntare i fiori che si stanno aprendo.
La mia domanda è :sick: su come si possono raccoglire i semi e se questi semi possono essere fecondi anche se ho solo una pianta fiorita. :sick:


A fine agosto le piante che producono fiori sono 4 e ho visto che i fiori sono visitati da insetti che assomigliano a delle mini vespe o api....
Dalla metà di agosto ho iniziato a raccogliere i fiori appassiti, che poi si sono seccati dandomi la possibilità di raccogliere i semi, che sono piccolissimi; 8 per fiore,
Negli ultimi giorni raccolgo 20 - 30 fiori sfioriti al giorno. :D



Edited by blaky73 - 2/9/2006, 09:56
 
Top
maurizioroma
view post Posted on 10/6/2007, 10:52




ALE62: Ciao, ho io la soluzione per te in Piemonte, ma ancora non so se in questo forum si può dire tutto liberamente... mandami una mail, io ho ricevuto semi, foglie e piante proprio dal piemonte ieri mattina, aspetto la tua mail...
[email protected]
 
Top
XmX
view post Posted on 10/6/2007, 11:17




certo che si può, maurizioroma, naturalmente entro i limiti di legge,
(cioè senza infrangere copyright altrui e senza spammare)... ^_^

perciò, se hai/avete segnalazioni anche di tipo pubblicitario (senza esagerare) su
negozi, siti, vivai, ecc. che vendono piante e/o semi di Stevia, metteteli con
tanto di indirizzo e telefono/email, in questa sezione si può! :)
 
Top
francesco257
view post Posted on 16/9/2007, 17:11




Ciao a tutti, sono francesco e vengo da catania, ho letto con molto interesse e sopratutto con rabbia (verso le multinazionali, non verso l'autore) questi articoli riguardanti la stevia... In quanto appassionato di giaridnaggio ma privo di competenze, chiedo a voi se qualcuno di voi conosce un posto dove reperire queste piante nella mia città (non posso comprare online sigh)
 
Top
Erna
view post Posted on 12/7/2009, 07:30




Sono dentista e solo da poco so dalla Stevia, fra 10 giorni m'incontro con qualche collega dove m'informero sulla loro conoscenza della Stevia. Vado tutti giorno nella mia serra,sono agridentista,ho mio studio in mezzo al verde,nella valle del biologico, Varese Ligure.
Lavoro sempre di meno, mi sembro tanto inutile di riparare denti in questo condizione, come asciugare il lavandino con il rubinetto aperto, mi da più soddisfazione di coltivare la mia insalata, e la Stevia spero.
 
Top
28 replies since 12/6/2003, 17:19   10303 views
  Share