Analisi ai campi del Plasma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi,

    Ho scelto plasma perchè li spero di arrivare, ma per ora sono alla cella tongue.gif Comunque...qualche giorno fa osservando la relazione di Iorio-Cirillo mi son posto tutta una serie di domande. Cosi' ho cominciato a fare un'analisi ai campi della cella, per capire cosa succede. Più procedevo nel far conti (da buon ingegnere U_U) più scoprivo che la fenomenologia è terribilmente complessa. Il sistema difatti può essere suddiviso in diversi "effetti"

    1) Campo elettrico nel conduttore di seconda specie
    2) Effetto condensatore dovuto allo schermo di ioni (con tutte le conseguenze nell'alterazione della presenza di ioni nell'elettrolita)

    Poi quando si innesca il plasma accade di peggio O.o abbiamo interazioni fra plasma e campo elettromagnetico ed elettrico...insomma un casino. Se poi ci mettiamo il termoelettrico (che è forse superiore a quanto ipotizzato) e la temperatura che varia, la cella diventa un incubo per qualsiasi studio ai campi. Eppure io ci sto provando. La cosa mi è utile perchè cosi' posso lavorar meglio con le leggi che dovrò usare per il rilevatore che devo progettare. LE idee ci sono, ma la teoria no, e quindi mi serve un modello anche approssimativo della cosa.
    Una cosa son riuscito a tirarla fuori però, il becker della cella non è la forma migliore per questa.

    Caro quantum, fate esperimenti con una cella di forma tronco-conica con agli estremi dei dischi che sono gli elettrodi. Se potete fatemi sapere come si comporta, secondo me meglio biggrin.gif Infatti questa forma dovrebbe limitare le dispersioni dovute "all'elettrolita inutile". Da un punto di vista teorico è la forma migliore (o quasi, perchè si può ottimizzare ancora appena avrò la traiettoria precisa degli ioni) per la cella.
    Attendo risposte happy.gif

    Un saluto a tutti.

    Edited by Hellblow - 19/10/2005, 12:11
     
    .
  2. Dareus
     
    .

    User deleted


    Caro Hellblow,

    è vero analizzare ai campi il plasma è difficile, per gli enormi disturbi e l'emissione elettromagnetica non è una novità.
    Lo schema a cella trono-conica esula la mia compernsione...spiegalo meglio please cosa vuol dire che gli elettrodi diventano dischi????
     
    .
  3. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Non tanto per le emissioni, quanto per la molteplicità degli ambienti che sono presenti nella cella. Quelli creano problemi. Riguardo la forma degli elettrodi, in effetti non sono proprio dischi, o almeno non sono dischi piani, perchè in questo modo il plasma si forma mooolto difficilmente.
    Ricordiamo l'effetto punta...
    La forma ha un motivo legato al modello che sto facendo, che spero sia corretto O.o. Ovviamente si tratta di idealizzazioni, non tutto quello elgato al modello è realizzabile esattamente. Fra l'altro la tronco conica non è neanche la forma piu' adatta, sebbene sia vicina a quella adatta biggrin.gif Datemi tempo wink.gif
     
    .
  4. Quantum Leap
     
    .

    User deleted


    Bene bene bene...

    Secondo me la forma della cella non è così importante. Tronco conica, o cilindrica, o sferica non cambia molto la storia. Perchè? Basta pensare a questo esempio: se introduco due elettrodi nel mare, il plasma si può innescare lo stesso, basta disporre gli elettrodi alla giusta distanza e basta che il mare presenti la giusta concentrazione di elettrolita (altri parametri sono la pressione e la temperatura). Con ciò voglio dire che, una volta instaurati dei filetti di conduzione fra anodo e catodo, tutto il resto della soluzione (il resto del mare nell'esempio) non conta più di tanto. La geometria della cella, a limite, influisce sui moti convettivi dell'elettrolita. A meno che non ti riferisca a
    CITAZIONE
    questa forma dovrebbe limitare le dispersioni dovute "all'elettrolita inutile"
    se puoi, spiegami meglio questa parte.
    Riguardo la geometria anodo-catodo invece mi trovi d'accordo, anodo piastra grande ricurva (concava) e catodo piastra piccola ricurva (semisfera convessa). Oppure va bene la geometria cilindrica del catodo, ma avvolta da una lamierina ricurva e avvolta intorno al catodo a fungere da anodo.

    Che ne pensi?

    Fammi sapere wink.gif

    Edited by Quantum Leap - 19/10/2005, 16:06
     
    .
  5. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Curva o anche...a cono! wink.gif (facilita l'innesco per effetto punta, ma sulla forma migliore ancora devo vedere bene.)

    Riguardo la forma tronco conica il fatto è che se volessimo vedere la cella come un bel pezzo di conduttore (ok ha la sua resistenza e cosi' via, ma questo è determinabile) a che forma lo riconduciamo? Abbiamo una d.d.p. ai suoi capi, e poichè ci sono le differenze fra le superfici delle due "estremità" allora...il resto dell'elettrolita non fa altro che da zavorra inutile a parer mio ^^(oviamente in termini elettrici). In realtà la miglior forma non è neanche la tronco conica, ma su quella sto facendo i conti. Se riesco a superare il problema della variazione dei parametri elettrici nel tempo, posso fare un modello di quel che accade fino alal fase di innesco. Poi li dovrò rimetter mano ai conti, ma ho un'ideuzza a dir il vero happy.gif

    Ah, ho osservato i dati di Remond, sui prodotti di trasmutazione. Ho fatto un po di grafici e comparati con gli isotopi stabili (da 1-10 giorni di vita in poi), vediamo che trovo ^^

    Grazie Remond per quei dati ^___^

    Edited by Hellblow - 19/10/2005, 18:00
     
    .
  6. berlitz
     
    .

    User deleted


    Ciao Hellblow,
    hai considerato la possibilita' del catodo con l'estremita' a forma di cipolla? Lo dico solo per una mia intuizione che vorrei sia da te analizzata.
    Ciao
    Francesco
     
    .
  7. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Cipolla in che senso, con cerchi concentrici sporgenti?
    Le sporgene aumentano di molto il campo elettrico, nei pressi delle punte in particolare. Tuttavia le punte sono particolarmente esposte all'intenso calore, cosa che le fa fondere velocemente. Quindi la soluzione conica è quella che da credo il miglio rapporto fra resistenza del catodo ed effetto punta. Posso sempre sbagliarmi.
    Da evitare invece una soluzione del tipo catodo sferico. Difatti questa annullerebbe l'effetto punta, sempre che questo abbia importanza.
    Nel mio modello l'effetto punta viene tralasciato per ora, lasciando spazio invece ad altri parametri. In seconda battuta procederò a calcolar anche gli effetti delle punte happy.gif
     
    .
  8. reattivo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hellblow @ 19/10/2005, 19:50)
    Tuttavia le punte sono particolarmente esposte all'intenso calore, cosa che le fa fondere velocemente. Quindi la soluzione conica è quella che da credo il miglio rapporto fra resistenza del catodo ed effetto punta.

    Ciao a tutti. smile.gif
    Scusate ragazzi sicuramente dirò una scemenza,, ma forse è una idea.
    Se la punta fosse retrattile , voglio dire che dopo che si è innescato il plasma prima che la punta si fonda irrimediabilmente, farla retrarre all'interno di un conduttore di forma migliore piu resistente alla fusione.
     
    .
  9. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Purtroppo sarebbe di difficile realizzazione. Per dilatazione termica si incastrerebbe nel foro che deve essere sufficientemente piccolo. Inoltre non conosciamo ancora l'importanza (che cmq è tanta) dell'effetto punta, sia prima che dopo l'innesco. Grazie dell'idea comunque ^^

    Ps: ti seguo anche sulla pompa idrosonica eh? wink.gif in gamba ^^

    Edited by Hellblow - 20/10/2005, 01:13
     
    .
  10. Quantum Leap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Da evitare invece una soluzione del tipo catodo sferico. Difatti questa annullerebbe l'effetto punta, sempre che questo abbia importanza.

    Dipende dal raggio di curvatura del catodo sferico. Di fatto, anche una punta è una semisfera (sull'estremità) ma con raggio di curvatura molto piccolo.



    Edited by Quantum Leap - 20/10/2005, 13:22
     
    .
  11. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Semisfera intendo curva grande happy.gif
    Quantum, riguardo il movimento delle particelle nel plasma cosa ne pensi?
     
    .
  12. Quantum Leap
     
    .

    User deleted


    Il moto è disordinato, anche se in ogni disordine ci possono essere delle armoniche utili a ottenere effetti misurabili e calcolabili. Un tramestio di ioni ed elettroni che, talvolta interferendo, talvolta risuonando,eccesi energetici e trasmutazioni.
     
    .
  13. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Premesso che mi mancano ancora moltissimi elementi, posso iniziare a scrivere un paio di risultati.

    Il campo elettrico del sistema evolve nel tempo seguendo diversi parametri. Uno di questi mi sta creando qualche difficoltà, parlo della concentrazione di ioni in ogni punto della cella. In ogni punto vi chiederete...si perchè il campo va analizzato punto per punto.
    L'emissione termoionica d'altra parte è superiore a quanto ci aspettiamo. Non so di quanto, ma è sicuramente superiore.
    Interessanti informazioni relative a migliorie che si possono apportare alla cella stanno venendo fuori, partendo dai materiali a usare fino alle geometrie più efficaci. Inoltre la cella comincia ad assomigliare a qualcosa di conosciuto...ma per ora mi fermo qui.
    Altra cosa...se non mi sbaglio, il modo in cui sto procedendo mette in evidenza un fatto molto interessante...la possibilità di tirar fuori energia da quel catodo, senza usare acqua o altre diavolerie simili!
     
    .
  14. Dareus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hellblow @ 20/10/2005, 17:13)
    Inoltre la cella comincia ad assomigliare a qualcosa di conosciuto...ma per ora mi fermo qui.
    Altra cosa...se non mi sbaglio, il modo in cui sto procedendo mette in evidenza un fatto molto interessante...la possibilità di tirar fuori energia da quel catodo, senza usare acqua o altre diavolerie simili!

    Caro Hellblow,

    come sei misterioso!!!!Ti prego spiega meglio queste ultime affermazioni perchè io non capisco tongue.gif
     
    .
  15. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Prima cerco conferme, poi ne parlerò ai Quantum ^^
     
    .
50 replies since 19/10/2005, 11:02   3383 views
  Share  
.