Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vipac
     
    .

    User deleted


    :woot: Salve a tutti io sono nuovo ma leggevo i vostri post già da questa estate suscitando il mio enorme etusiasmo, roba ke da tempo pensavo di trovare una alternativa alla benza, pensando ke fossero tutte stronzate lascia la cosa, ma voi mi avete dato modi di ricredermi, Grazie Grazie, e spero di unirvi a voi nel potervi aiutare il + possibile, io possego un motorino 50cc phantom f12 e una peugeot 306 XsI 1.6 ad iniezione diretta, ho letto tutti i vostri post da giugno fino adesso ma tra una kosa e l'altra dicevo sempre di scrivere ed iniziarare qualke prova, ma aime il tempo e tiranno e tutto non si può avere.
    Per trasformare il mio motorino ad alcol a quanto pare da quello ke ho letto non è diff devo avere solo il tempo di smontarlo visto ke svariati getti li ho già ( in questo periodo e meglio che dedico a l'università altrimenti i miei mi tagliano la testa :o: ).
    A me interesse particolarmente l'auto, per quanto riguarda a decolorare l'alcol 90, ok sole oppure carta assorbente come letto precedentemente, ma nn ho capito il sale serve per togliere l'acqua dall'alcol per aumentarne la graduazione? oppure serve solo per miscelarlo meglio cn la benzina?
    problema 2: usando alcol e meglio "stringere" il condotto dell'aria ma se usassi un filtro da rally quelli a cono (anke se cn quello consumo di + perchè entrando + aria entra + benzina, imbrogliando la centralina, potrei stringere quello di filtro kosi la centralina fa passare + "carburante" ed entra meno aria )
    Scusate per le tante domande ma mi sn venute adesso e non quando mi possono di nuovo venire.
    per il resto grazie di tutto siete dei grandi
     
    .
  2. pastellino
     
    .

    User deleted


    Ciao Vipac e benvenuto!
    anche io è un po' che non scrivo causa mancanza di tempo per i test che si sono interrotti.
    cmq ti sconsiglio vivamente la decolorazione al sole! Io ho fatto le mie prove sulla mia vespa (modello nuovo a variatore...che tra l'altro pensavo fosse il modello ad iniezione in realtà aveva un normalissimo carburatore...dopo averla ereditata non mi ero mai posto il problema di "aprirla" ^_^ ). Cmq dopo essere andato alla grande al 100% alcool e avere fatto circa due pieni, ha iniziato a darmi problemi...vuoti clamorosi, spegnimenti in corsa, spinte ai semafori per evitare investimenti da automobilisti psicopatici <_< ... Senza pensarci ho smontato il carburatore e aperta la vaschetta... :o: sopresa! uno schifo! completamente piena di "gelatina" bianca.
    Ora ho a malincuore ripreso ad "avvelenarla" con benzina...ma appena trovo il tempo riprendo!!! ovviamente con metodo di decolorazione differente...penso a carboni attivi. con la carta igienica è un po' uno sbattimento contando poi che si spreca parecchio alcool.
    Tienici informati sui tuoi progressi!!!
    ciao
     
    .
  3. militarx
     
    .

    User deleted


    ma cosa sarà mai questa gelatina bianca?
     
    .
  4. pastellino
     
    .

    User deleted


    immagino le sostanze coloranti...avendo decolorato senza aprire la bottiglia son rimaste lì, solamente prive di colore...
     
    .
  5. militarx
     
    .

    User deleted


    ah, però notavo una cosa, in questo forum ce tutto, ma di tutto tranne che una bella guida, magari messa in evidenza, passo passo come decolorare con carboni attivi, magari i moderatori potrebbero farlo semplificando la vita a noi poveri utenti.
     
    .
  6. Aldebran
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciusto @ 28/6/2005, 17:31)
    .. domanda stupida... ma è vero che se aggiungo all'alcool 90 o 99° una percentuale di acqua e una percentuale di zucchero, lasciandolo li al buio e al chiuso ottengo ancora alcool???


    Ovvio. mai sentito parlare di fermentazione alcolica?
    infatti era proprio quello che avevo pensato io. la mia idea era di aggiungere dello zucchero(rigorosamente glucosio o amido) ad un tot di alcol a 90 o 95°. mescolare molto ma molto bene così una piccola parte delle zucchero si lega a quel 10% d'acqua ma la stragrande maggioranza si deposita sul fondo. ora arriva il momento di aggiungere del lievito se di birra avevo pensato a quello secco che mastica meno zuccheri ma credo sia meglio x sicurezza quello di vino o chardonnay poichè è in grado di reggere gradazioni alcoliche più alte. l'unica pugnetta è k bisogna aspettare un pò di tempo x far fermentare la soluzione. In pratica quello che dicevi tu era corretto xk gli zuccheri fermentano ank senza lievito ma ci vuole un'infinità di tempo! il lievito è una sorta di acceleratore a causa degli enzimi che contiene. ciò nn toglie k ci sarà cmq un periodo di tempo relativamente lungo da aspettare prima k fermenti tutto.
    Però il risultato finale sarebbe: il poco zucchero che si è legato all'acqua fermenta e diventa alcol(questo xò nn per tutto il 10% di acqua dell'alcol 90°, ma x una buona parte), l'acqua viene eliminata e liberata nell'aria sotto forma di CO2.
    Lo zucchero che nn si è legato verrà trasformato solo in parte e ci sarà qualk grado di alcol in più. lo zucchero restante si depositerà sul fondo e sarà filtrato. così si otterrà una soluzione con qualk grado in più e molta meno acqua in meno. l'inconveniente ripeto sta nel tempo e nell'essere precisi a nn sprecare alcol puro quando si filtra.

    in pratica si mikierebbero alcol denaturato a 90° con una percentuale di alcol TOTALMENTE naturale(tipo quello dei liquori a 95° ma li c'è aggiunto ank qualk zucchero ed altre sostanze) che oscilla ipoteticamente tra i 4° e i 7°-8° gradi forse ank 9°, nn lo sò di preciso xk ancora nn ho provato. cmq si può misurare tranquillamente la gradazione della soluzione una volta fatta fermentare,filtrata e decolorata.nn sò bene cm si kiama lo strumento, dove si trova e quanto costa ma credo anzi "spero" sia alla portata di tutti.
    inoltre mischiando alcol denaturato [nn miscibile cn la benza] con alcol naturale [miscibile cn la benza] la soluzione avrebbe una gradazione alta, poca acqua e sarebbe miscibile con la benza. infatti mischiando alcol 90 con alcol 95 la soluzione diventa poi miscibile con la benza. sl k ripeto in quello a 95° ci sn degli zuccheri e dei residui quindi meglio ottenerlo x via naturale.
    inoltre nn sarebbe male se il denaturato 90 sarebbe di origine vegetale(bioetanolo) così si misckierebbero 2 alcoli naturali e miscibili 100% cn la benza. il bioetanolo è meglio xò se lo si ottiene dalla cellulosa,praticamente impossibile x noi poveri sperimentatori empirici, ma di facile produzione presso le industrie o distillerie adatte. è meglio di cellulosa xk una volta bruciato nel motore esce dallo scarico una quantità di CO2 vicina allo zero. ank l'alcol normale ha un favorevole rapporto di scarico di CO2, visto che quello prodotto dalla combustione è in media quello k le piante di mais, cereali,etc dalle quali si ricava il bioetanolo, assorbono durante il ciclo della loro vita. cmq tra due "mali" uno sceglie sempre il minore, no?

    (è ovvio k se si usa alcol rosa bisognerà decolorarlo ank se è meglio fare questa operazione prima della fermentazione.)

    io credo k questa sia una valida alternativa x ottenere forme di anidro o etanolo assoluto in casa senza eccessivi dispendi economici e senza l'impiego di tecniche difficoltose e spesso senza risultato (vedi quello del travertino, barite,...etc)dato k nn siamo prefetti chimici.
    fatemi sapere notizie se sperimentate questa mia idea x ottenere anidro o ne sperimentate altri metodi o ve ne vengono in mente altri ank a voi.

    Ovvio. mai sentito parlare di fermentazione alcolica?
    infatti era proprio quello che avevo pensato io. la mia idea era di aggiungere dello zucchero(rigorosamente glucosio o amido) ad un tot di alcol a 90 o 95°. mescolare molto ma molto bene così una piccola parte delle zucchero si lega a quel 10% d'acqua ma la stragrande maggioranza si deposita sul fondo. ora arriva il momento di aggiungere del lievito se di birra avevo pensato a quello secco che mastica meno zuccheri ma credo sia meglio x sicurezza quello di vino o chardonnay poichè è in grado di reggere gradazioni alcoliche più alte. l'unica pugnetta è k bisogna aspettare un pò di tempo x far fermentare la soluzione. In pratica quello che dicevi tu era corretto xk gli zuccheri fermentano ank senza lievito ma ci vuole un'infinità di tempo! il lievito è una sorta di acceleratore a causa degli enzimi che contiene. ciò nn toglie k ci sarà cmq un periodo di tempo relativamente lungo da aspettare prima k fermenti tutto.
    Però il risultato finale sarebbe: il poco zucchero che si è legato all'acqua fermenta e diventa alcol(questo xò nn per tutto il 10% di acqua dell'alcol 90°, ma x una buona parte), l'acqua viene eliminata e liberata nell'aria sotto forma di CO2.
    Lo zucchero che nn si è legato verrà trasformato solo in parte e ci sarà qualk grado di alcol in più. lo zucchero restante si depositerà sul fondo e sarà filtrato. così si otterrà una soluzione con qualk grado in più e molta meno acqua in meno. l'inconveniente ripeto sta nel tempo e nell'essere precisi a nn sprecare alcol puro quando si filtra.

    in pratica si mikierebbero alcol denaturato a 90° con una percentuale di alcol TOTALMENTE naturale(tipo quello dei liquori a 95° ma li c'è aggiunto ank qualk zucchero ed altre sostanze) che oscilla ipoteticamente tra i 4° e i 7°-8° gradi forse ank 9°, nn lo sò di preciso xk ancora nn ho provato. cmq si può misurare tranquillamente la gradazione della soluzione una volta fatta fermentare,filtrata e decolorata.nn sò bene cm si kiama lo strumento, dove si trova e quanto costa ma credo anzi "spero" sia alla portata di tutti.
    inoltre mischiando alcol denaturato [nn miscibile cn la benza] con alcol naturale [miscibile cn la benza] la soluzione avrebbe una gradazione alta, poca acqua e sarebbe miscibile con la benza. infatti mischiando alcol 90 con alcol 95 la soluzione diventa poi miscibile con la benza. sl k ripeto in quello a 95° ci sn degli zuccheri e dei residui quindi meglio ottenerlo x via naturale.
    inoltre nn sarebbe male se il denaturato 90 sarebbe di origine vegetale(bioetanolo) così si misckierebbero 2 alcoli naturali e miscibili 100% cn la benza. il bioetanolo è meglio xò se lo si ottiene dalla cellulosa,praticamente impossibile x noi poveri sperimentatori empirici, ma di facile produzione presso le industrie o distillerie adatte. è meglio di cellulosa xk una volta bruciato nel motore esce dallo scarico una quantità di CO2 vicina allo zero. ank l'alcol normale ha un favorevole rapporto di scarico di CO2, visto che quello prodotto dalla combustione è in media quello k le piante di mais, cereali,etc dalle quali si ricava il bioetanolo, assorbono durante il ciclo della loro vita. cmq tra due "mali" uno sceglie sempre il minore, no?

    (è ovvio k se si usa alcol rosa bisognerà decolorarlo ank se è meglio fare questa operazione prima della fermentazione.)

    io credo k questa sia una valida alternativa x ottenere forme di anidro o etanolo assoluto in casa senza eccessivi dispendi economici e senza l'impiego di tecniche difficoltose e spesso senza risultato (vedi quello del travertino, barite,...etc)dato k nn siamo prefetti chimici.
    fatemi sapere notizie se sperimentate questa mia idea x ottenere anidro o ne sperimentate altri metodi o ve ne vengono in mente altri ank a voi.



    CITAZIONE
    Rendiamo schiavi chi ci ha reso schiavi del petrolio.
    Aldebran



    CITAZIONE (cixvtec @ 19/9/2006, 16:03)
    comprate i getti adatti.
    non sapete dove si trovano???
    nei negozi di ricambi.
    non volete spendere soldi???
    trovatevi un altra cosa da fare!!!

    vedi cixvtec, tu forse nn hai capito una cosa....l'obbiettivo del bioetanolo è proprio questo, spendere meno soldi possibili x i carburanti visto k sn anni k regaliamo miliardi di milardi sempre alle solite persone. nn ci vuole davvero niente a fare cm hai detto tu: ti fai ricarburare il motore, vai dal carburatorista(k poi neank esiste, si kiama meccanico!), spendi un sacco di soldi e tutto è fatto!! più facile di così nn si puo!!!!

    tutti sarebbero buoni a fare cm hai detto tu. cn i soldi si può fare TUTTO e ripeto TUTTO e sottolineo TUTTO. è inutile insensato e conformista quello k hai detto tu.
    ti consiglio di rifletterci su e di stare nuovamente alla larga del forum cm hai fatto fino ad adesso invece k tornare a far danni dando dei "consigli" inutili.

    tu cn lo spirito di qst forum nn centri proprio niente.



    CITAZIONE
    Rendiamo schiavi chi ci ha reso schiavi del petrolio.
    Aldebran

     
    .
  7. saxgirl
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dado VRC @ 28/6/2005, 19:52)
    Decolorare...

    Il primo grumetto rosa si è infiltrato nel mio bel getto del massimo...mi sono fatto un bel 20km con l'aria tirata...allora ho provato a decolorare con l'alluminio che abbiamo al lavoro...
    Ho messo in circa 250cc di alcool lidl (con anche l'additivo al potassio per le valvole in dosi per la benza e un pelo di acetone(circa 1%), l'ho tirato fuori dal serbatoio...)un pò di trucioli lavati dall'olio emulsionabile delle frese e un pezzo di lamierino che usiamo per non rovinare i pezzi rettificati quando li montiamo sui mandrini dei torni.(ne abbiamo circa 500metri!!)
    Ho messo a mollo il tutto venerdì 24, e ho controllato ieri...risultato:l'alcool è quasi completamente decolorato, c'è ancora un riflesso "rosè", ma proprio poco...

    IEri allora ho messo altri 250cc di alcool NON lidl puro, con lo stesso lamierino e altri trucioli...per ora non è cambiata una mazza...perchè??
    Influisce l'acetone??il Potassio dell'additivo??
    Cambierà il colorante??
    O forse è perchè durante il week end nessuno ha tocato la bottiglia e io invece ho continuato a muoverla?Cambia qualcosa se si lascia tutto a riposo o si mescola ogni tanto??

    Boh...intanto ho messo in garage una tanica da 20l con 1%acetone e il solito additivo con un rotolino lungo 1200mm di alluminio...vi saprò dire se cambia qualcosa...

    Vista la mole di trucioli di alluminio (o meglio...lega leggera!) che abbiamo in officina stavo pensando di riempire una tanica di trucioli e poi metterci l'alcool...magari si decolora + in fretta con + alluminio??

    Se va bene mi metto a vendervi trucioli!!!

    Ecco la foto dell'alcool decolorato (quello che manca nella bottiglia mi si è versato mentre cercavo di togliere il lamierino per fotografare i puntini rosa...)

    Che officina è la tua?
    Dove pensi si possano trovare questi scarti e rotolini di alluminio?
    Grazie
     
    .
  8. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (saxgirl @ 20/10/2006, 11:53)
    CITAZIONE (dado VRC @ 28/6/2005, 19:52)
    Decolorare...

    Il primo grumetto rosa si è infiltrato nel mio bel getto del massimo...mi sono fatto un bel 20km con l'aria tirata...allora ho provato a decolorare con l'alluminio che abbiamo al lavoro...
    Ho messo in circa 250cc di alcool lidl (con anche l'additivo al potassio per le valvole in dosi per la benza e un pelo di acetone(circa 1%), l'ho tirato fuori dal serbatoio...)un pò di trucioli lavati dall'olio emulsionabile delle frese e un pezzo di lamierino che usiamo per non rovinare i pezzi rettificati quando li montiamo sui mandrini dei torni.(ne abbiamo circa 500metri!!)
    Ho messo a mollo il tutto venerdì 24, e ho controllato ieri...risultato:l'alcool è quasi completamente decolorato, c'è ancora un riflesso "rosè", ma proprio poco...

    IEri allora ho messo altri 250cc di alcool NON lidl puro, con lo stesso lamierino e altri trucioli...per ora non è cambiata una mazza...perchè??
    Influisce l'acetone??il Potassio dell'additivo??
    Cambierà il colorante??
    O forse è perchè durante il week end nessuno ha tocato la bottiglia e io invece ho continuato a muoverla?Cambia qualcosa se si lascia tutto a riposo o si mescola ogni tanto??

    Boh...intanto ho messo in garage una tanica da 20l con 1%acetone e il solito additivo con un rotolino lungo 1200mm di alluminio...vi saprò dire se cambia qualcosa...

    Vista la mole di trucioli di alluminio (o meglio...lega leggera!) che abbiamo in officina stavo pensando di riempire una tanica di trucioli e poi metterci l'alcool...magari si decolora + in fretta con + alluminio??

    Se va bene mi metto a vendervi trucioli!!!

    Ecco la foto dell'alcool decolorato (quello che manca nella bottiglia mi si è versato mentre cercavo di togliere il lamierino per fotografare i puntini rosa...)

    Che officina è la tua?
    Dove pensi si possano trovare questi scarti e rotolini di alluminio?
    Grazie

    Officina meccanica...
    non autoriparazione, lavoriamo materiali metallici con torni frese ecc.

    per i trucioli di alluminio, informati dalle tue parti e chiedi ai padroni delle ditte...

    io è da un pezzo che non uso + alcool, in quanto non avevo voglia di spendere soldi per convertire per bene la moto(che tralaltro è in garage ferma senza revisione...).
    mi limito ad auto e camper a olio.
     
    .
  9. Vipac
     
    .

    User deleted


    CIao a tutti ragazzi, ho portato avanti un po' i miei esperimenti, ho inserito 2 volte 2l di alcool decolorato cn circa 3l di benzina nel serbatoio, il motore a risposto bene anke se all'inizio avevo dei vuoti e cali di potenza sopra 3000rpm, quando finito ero in riserva sparata ho fatto ancora benzia 5euro e inserito altri 2l di alcool decolorato (sempre 90°) l'auto risponde bene come se c fosse solo benzina e pare ke consumi di meno, peccato per il freddo ke una mattina ha fatto fatica a partire e la sera faceva una fatica impressionante ad andare vuoti e fatica a tenere il minimo, ma penso ke sia per via che nn cera + carburante nel serbatoio e fa freddo in questi gg, cercherò di riprendere le prove appenza ce bel tempo.
    _NN HO FATTO NESSUNA MODIFICA ALLA MACCHINA, la mia auto è una peugeot 306 1.6 XsI del 96_
    volevo chiedervi ma è proprio indispensabile decolorare cosa comporto se nn lo si fa? (in questi gg ce poco sole e nn ho voglia di filtrarlo :) ) ciao ciao a tutti
     
    .
  10. pastellino
     
    .

    User deleted


    Ma funzionava senza aver fatto alcuna modifica alla centralina?!?!?! Come poteva reggere con il rapporto stechio benzina ma un carburante alcool/benza?
    cmq, se non filtri l'alcool, le polveri coloranti si depositeranno nei condotti e ti ritroverai con gli iniettori otturati! E sarà un lavoraccio sistemare il danno.
    Infine ricorda che l'alcool 90° miscela perfettamente con la benzina solo in rapporto 66% (o maggiore) alcool e 33% benza. Quindi le percentuali da te indicate hanno sicuramente portato al deposito dell'alcool sul fondo del serbatoio. Io l'ho scoperto miscelando in bottiglia di vetro (e grazie ai preziosi commenti del forum)! Provare per credere. Senza contare i depositi di acqua...
    ciao!
     
    .
  11. Vipac
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, mi sn l'ho letto dopo il motivo per colorare l'alcol, e mi sn reso anke conto delle quantita errate di miscelazione infatti arrivato alla prima riserva dava vuoti e segni spegnimento, ma andava avanti, adesso penso di fare prove per via del freddo, e mancanza di possibilità di decolorare l'alcol.

    :) :) grazie di tutto riprendere + avanti cn + alcol ^_^ :shifty:
     
    .
  12. Aldebran
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dado VRC @ 20/10/2006, 17:46)
    mi limito ad auto e camper a olio.

    scusate se vado un attimino piccolo piccolo fuori 3d, ma t volevo kiedere dado come hai fatto a mandare auto e camper ad olio?k modifik hai fatto? quanto hai speso?k olio usi?quanto costa al litro? scusa in anticipo x il rompimento e x il rinco***imento.grazie

    P.S.: ti stimo innanzitutto xk ank gli hippy andavano ad olio, col camper poi o con il mitico intramontabile furgoncino della wolkswagen. sei grandeee!!!

    CITAZIONE (cixvtec @ 19/9/2006, 15:03)
    non avete esperienza in campo motoristico????
    andate da un carburatorista,ponetegli il problema e lui ve lo risolve!!
    non volete spendere soldi dal carburatorista???
    ....vedi sopra!!!!!

    CITAZIONE
    basta ricarburare il motore!!!
    come fare???
    comprate i getti adatti.

    x ricarburare si può agire ank sul filtro dell'aria x variare lo stekio.

    CITAZIONE
    non sapete dove si trovano???
    nei negozi di ricambi.
    non volete spendere soldi???

    potete provare ank negli sfasciacarrozze, costano poko i pezzi ne sn ideali x fare esperimenti.

     
    .
  13. gattmes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    dado come hai fatto a mandare auto e camper ad olio?k modifik hai fatto?

    Aldebran trovi tutte le risposte nella sezione apposita olio al posto del diesel ( qua ).

    Chiudo questa discussione ormai troppo lunga e apro la quinta parte (cliccare qua per il link diretto).
     
    .
327 replies since 28/6/2005, 09:47   34385 views
  Share  
.