Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Golden Boy
     
    .

    User deleted


    Ehm... circa il debimetro credo di aver detto castronerie...

    CMQ, passiamo ad altro va, ormai sono sull'orlo dei 100 km e nessuna grana con miscela al 50% solo un po piu "tranquilla" nella ripresa.

    Buona serata a tutti!
     
    .
  2. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sulla mia macchina c'era un problema meccanico, il carburante non c'entra nulla. Appena il meccanico la sistema ricomincio i test, prima con la pillola poi con magneti e alcol.

     
    .
  3. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maurjzjo @ 18/9/2005, 14:59)
    Tornando alla decolorazione dell'alcool ....


    L'alcool denaturato contiene per legge

    -tiofene
    -denatonium benzoato
    -C.I. reactive red 24

    sciolti in metiletilchetone in quantita' molto precise.


    Il C.I. reactive red 24 sarebbe appunto il colorante che conferisce la
    caratteristica tinta rosa all'alcool, e se non sbaglio si tratta di
    monoclorotriazina.


    La monoclorotriazina e' soggetta a degradazione se
    esposta ai raggi UV-A per questo l'esposizione del prodotto al sole puo'
    condurre alla sua decolorazione.


    Visto che l'esposizione al sole potrebbe essere pericolosa si potrebbe
    usare una lampada UV-A per la rimozione della monoclorotriazina.


    Maury

    Ciao, pensi che una lampada di wood va bene per decolorare?
    Ne ho qui a casa una bella grossa (120cm)
     
    .
  4. corvin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spuzzete @ 8/10/2005, 13:51)
    Ciao, pensi che una lampada di wood va bene per decolorare?
    Ne ho qui a casa una bella grossa (120cm)

    Cosa si intende per lampada di wood? Puoi descriverla in modo spartano.
    Stò cercando di riprendere con gli esperimenti e devo decolorare una 10ina di litri di alcool.
    CIAO
     
    .
  5. Golden Boy
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e buon sabato pomeriggio!

    So, la sperimentazione continua, ormai sono al terzo ciclo con alcool al 50% l'auto va bene e a parte un po di tranquillità in ripresa tutto ok anzi!

    Stamattina però l'auyo non voleva saperne di mettersi in moto, ho preso una siringa ed ho spruzzato un po di benzina direttamente nel motore (ho smontato il box aspirazione e li ho messo la benzina un po di schizzetti di siringa anyway!) purtroppo neanche questo è servito a granchè. allora ho pensato fosse un problema di temperatuta (alcool al di sotto 13 gradi non evapora come ho imparato qui nel forum!) e cosi con laiuto di un asciugacapelli e conun paio di altri schizzetti l'auto è partita!
    LA cosa bella è che una volta partita non ha avuto altri problemi come se niente fosse.
    Ho fatto un paio di giri l'ho lasciata ferma per 5/6 ore ho fatto per rimettere in moto e lo stesso scherzetto, per fortuna ero su una discesa, e dopo pochi metri a spinta è partita!
    So il problema è di alcool freddo o altro?

    Se il problema è la temperatura ho letto, sempre nel forum, di candelette diesel nel box aspirazione, per scaldare "l'ambiente".
    E' una soluzione valida oppure ne consigliate altre?

    Grazie Golden Boy
     
    .
  6. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (corvin @ 8/10/2005, 14:14)
    CITAZIONE (Spuzzete @ 8/10/2005, 13:51)
    Ciao, pensi che una lampada di wood va bene per decolorare?
    Ne ho qui a casa una bella grossa (120cm)

    Cosa si intende per lampada di wood? Puoi descriverla in modo spartano.
    Stò cercando di riprendere con gli esperimenti e devo decolorare una 10ina di litri di alcool.
    CIAO

    eccola qui su ebay: http://cgi.ebay.it/EFFETTO-DISCOTECA-LAMPA...1QQcmdZViewItem

    sto provando a vedere se funziona..speriamo di si.

    Ciao!
     
    .
  7. corvin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spuzzete @ 8/10/2005, 23:27)
    sto provando a vedere se funziona..speriamo di si.

    Ciao!

    Fammi sapere al + presto, così se funziona la compro. Ma come và usata, in ambienti bui con solo la lampada accesa davanti la tanica di alcool? Secondo te?
    CIAO
     
    .
  8. ag_smith
     
    .

    User deleted


    ma ho l'impressione che otterrete ben poco con questa lampada... penso siano piu' efficaci gli uv del sole e poi vi sebra serio ce non riporti la potenza???
     
    .
  9. corvin
     
    .

    User deleted


    Ma nn esiste una lampadina che può essere messa in una qualsiasi abat-jour che sprigiona raggi UV?
    CIAO
     
    .
  10. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    La lampada di wood non funziona.
    Si dovrebbe provare con una lampada UVA (tipo quelle abbronzanti).
     
    .
  11. cixvtec
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi
    sono felicissimo di scrivere finalmente in questo forum.mi sono appena registrato.
    mi presento, mi chiamo francesco e sono un folle pazzo ecc ecc.
    da quando avevo 13 anni è iniziata la mia avventura con i motori e da allora n ci sono piu con la testa,ho avuto di tutto scooter moto carburatori iniezione e quant altro ci possa essere e modestamente un pochino..me ne intendo di meccanica o meglio di motoristica(c'è una bella differenza) dato che non vado mai dai meccanici che altro non fanno che fregare soldi...
    siamo in tema di risparmio quindi...risparmiamo su tutti i campi no!?!?
    unGrazie particolare a tutti voi e complimenti,sapete cosa ho fatto tutto il pomeriggio di ieri e fino alle 1:30 di notte?mi sono letto tutti i post dalla 1° alla 4° parte!!!!!tutti!!! infatti mi sento un po rinco cmq...
    troverete in me un aiutante una cavia un amico e tutto quello di cui avete bisogno,se posso essere utile con piacere.
    complimenti a chi ha avuto l idea del forum,a chi ha dato e da una mano e a chi si è lanciato a capofitto nell argomento rischiando il tutto per tutto come furio con la sua passat(ci vorrebbe una statua) e uno che n ricordo il nome che oltre alla moglie ha rischiato la macchina e il matrimonio...usando dopo,un altro tipo di alccol... cmq veramente complimenti a tutti.
    DA OGGI CI SONO ANCH IO!!!!
    adesso mi inoltro nell argomento....
    sec me e dato che il mio scopo primario è ANDARE PIU FORTE,il secondo RISPARMIARE diciamo che voglio spendere il meno possibile,quindi niente lampade e lampadine,anche se potrebbe funzionare.
    penso sia opportuno decolorare col sole o meglio anche se spendo con i carboni attivi.
    apparte i pareri ora vi dico qualcosa che forse ci puo aiutare allo scopo:
    le centraline delle macchine di ultima gen o meglio quelle con l ECU possono effettuare un processo:il RESET tramite il quale si eliminano i dati dell ecu.operazione semplice in quanto basta scollegare il negativo della batterie per una notte!
    quindi penso che se il range di variazione di autoadattivitadella centr sia buono,dopo aver
    1-spento il motore,scollegare il cavo neg della batt lo lasciamo scollegato tutta la notte....ronf ronf....
    2-il mattino svuotiamo o cmq facciamo il cambio di carburante,direi 100% alcol 90°,niente miscele.in modo di avere solo 90°nel serbatoio
    3-cambio candele con 1-2p +calde
    4-ricollegare il neg( fate attenzione tutti i dispositivi elettrici luci di cortesia ventole ecc devono essere spenti)
    adesso viene il bello....
    ....proviamo ad accendere...
    diciamo che si accende...
    la mia casa madre consiglia di
    1.tenere al min senza toccare acceleratore e niente di niente per 10 min
    2.spegnere il motore per 2 min cc
    3.riaccendere e tenere acceso per altri 2 min e iniziare la marcia tenendo il motore sotto i 3000 gir/min
    4.su un tratto di stada dritto(perche si registrano i paramentri dell idroguida anche)mettere la 2° e portare quasi al limitatore senza farlo intervenire,la stessa cosa con la 3°
    eccecc
    i benefici dell operazione si avranno dopo cc 100 km quando la centralina avra "registarto i nuovi paramtri"
    dovrebbe funzione,io lo faccio sempre qundo modifico la mia auto ad es qnd cambio filtro aria collettori marmitte regolatori press benz candele ecc ecc...
    cosa non ho fatto.
    penso possa essere un buon aiuto che vi do.

    ah,e da tanto che vado ad acetone,in bassissime %,e posso confermare la diminuzione dei consumi,in quanto aumenta la tensione superficiale della benzina che quindi........ diminuisce i consumi.quindi fin quando non c'è la facciamo ad andare tranquilli ad alcol potete usare l acetone e guadagnare.
    ciao
     
    .
  12. cixvtec
     
    .

    User deleted


    ah inoltre chi ha quel bellissimo ed fantastico strumento detto carburatore(lo adoro) non ha problemi,puo convertire al 100%
    bisogna solo saperci fare!del tipo,un po di teoria ci vuole,poi regolarsela con i getti e viti,quindi saper carburare e saper leggere le candele pistoni e scarico.nulla di piu semplice....scherzo,smq io lo so fare e se vi posso essere utile fate pure.
    ciao.
     
    .
  13. corvin
     
    .

    User deleted


    ciao cixvtec, io ho una punto vecchio modello, che dici posso provare?
    CIAO
     
    .
  14. tappo_0
     
    .

    User deleted


    ciao cixvtec,
    grazie per la disponibilità.
    Mi puoi dire + precisamente che precentuale di acetone metti nel serbatoio e quanti Km ci hai fatto?
    Io sapevo che andando oltre l'1% a lungo andare rischi di corrodere tutto. Cmq per il momento io sto provando a mettere alcool 99% fino ad un 10% (cosa che rende la macchina molto + brillante) senza però ridurre i consumi e neanche la spesa (purtroppo); quando la macchina avrà digerito l'uso dell'alcool passerò al 90% naturalmente in % maggiori rispetto alla benza.
    Sei hai dati sull'uso di alcool sui mezzi di cui disponi ci farebbero molto comodo.
    Ciao e grazie.
     
    .
  15. Lord Viking
     
    .

    User deleted


    QUOTE (cixvtec @ 10/10/2005, 13:06)
    la mia casa madre consiglia di
    1.tenere al min senza toccare acceleratore e niente di niente per 10 min
    2.spegnere il motore per 2 min cc
    3.riaccendere e tenere acceso per altri 2 min e iniziare la marcia tenendo il motore sotto i 3000 gir/min
    4.su un tratto di stada dritto(perche si registrano i paramentri dell idroguida anche)mettere la 2° e portare quasi al limitatore senza farlo intervenire,la stessa cosa con la 3°
    eccecc
    i benefici dell operazione si avranno dopo cc 100 km quando la centralina avra "registarto i nuovi paramtri"
    dovrebbe funzione,io lo faccio sempre qundo modifico la mia auto ad es qnd cambio filtro aria collettori marmitte regolatori press benz candele ecc ecc...

    ottimo, però permettimi i seguenti consigli:

    1) accendere per 10 min o più finchè non entra l'elettroventola (anche la bosch consiglia così per le sue centraline)

    4)per velocizzare i parametri in memoria fare 2-3km a limitatore in 2a marcia e subito dopo una salita in 5a marcia a tavoletta a meno di 2000 giri (oppure in pianura però frenando allo stesso tempo in modo da non fare andare il regime oltre i 2000, diciamo sempre 2-3km) in modo da memorizzare bene le medie dei valori col motore sotto sforzo.

    Ciao e benvenuto!
     
    .
327 replies since 28/6/2005, 09:47   34347 views
  Share  
.