EOLO Auto ad Aria Compressa

DOVE???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dandb @ 20/7/2005, 17:51)
    l'espansione deve essere graduale cioè a bassa velocità per impedire il raffreddamento ma sopratutto perche corrisponde ad una espansione a salti multipli cioe a più stadi o micro espansioni che determinano di fato una espansione quasi teorica.

    Basta utilizzare un tubo di Hilsh.

    Comunque ora stanno provando a trovare finanziamenti per produrre un nuovo tipo di motore, lo chiamano Bi-fuel; in pratica brucia (senza bruciare) un caburante, con il calore prodotto utilizzando un motore simil stirling si produce aria compressa.

    Praticamente un motore ibrido con efficenze simil Prius.

    Ritorno alle origini... eh GIA'!!!!

    Edited by Armando de Para - 20/7/2005, 18:14
     
    .
  2. dandb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Phitio @ 19/7/2005, 12:39)
    La Eolo e' termodinamicamente molto sconveniente come auto. Come sistema di recupero energetico per fonti discontinue, ci sono metodi molto piu' efficienti che riempire e svuotare una bombola di aria compressa. Il problema dellla compressione e decompressione dell'aria, e degli scambi termici connessi, chissa' perche', sembra siano sempre ignorati... mah.

    sono curioso di sapere quale sia il sistema di repuro di energia discontinua che tu hai in mente.

    tenendo presente che trattandosi di energia meccanica l'aria compressa è difatti il sistema meccanico più diretto che condure a ciò

    anche i mezzi meccanici a molla sto trattando ma i punti sono:

    2 come al solito

    il sistema di recupero deve essere flessibile cioè adattarsi a diverse potenze e a frequenze di utilizzo elevate e dicontinue.

    inoltre non bisogna dimenticare che l'energia meccanica che è la fonte iniziale deve essere contenuta in un "serbatoio" ad elevata densità specifica in funzione del peso e attualmente i sistemi di accumulo sono solo si fa per dire

    chimico:
    batterie al piombo 0,03Kwh/kh
    o al litio 0,130Kwh/Kg
    idrogeno 30Kwh/Kg


    ossia no esistono sistemi meccanici se si escludono quindi l'aria compressa e le molle che tuttavia non sono ancora state realmente utilizzate.


    in pratica il progetto V-CREA ha lo scopo secondo il fattore [R] (recupero) di recuperare essenzialmente l'energia meccanica in frenata

    tale obbiettivo ovviamente va giustamente inquadrato e posizionato come ripeto all'interno di un progetto funzionale a misura quindi per veicoli a massima efficenza e quindi a bassa potenza.

    Io penso infatti ed è questo l'essenza l'anima del progetto che se già tutte le auto avessero un sistema di frenatura a recupero di energia già si otterrebbero notevoli aumenti di rendimento e quindi consumi inferiori sopratutto in funzione dell'inquinamento che provocano.

    Ma questo ovviamente è pura fantasia al momento perchè contrario alle politiche economiche consumistiche.

    inoltre finche non ci saranno le auto ibride non è possibile avvicinarsi minimamente a tale concetto perchè solo in tale condizione attraverso un processo che comunque considero a rendimento inferiore si può recuperare l'energia meccanica in eletrrica.

    ma ciò secondo me ripeto non è efficente e possibile allo stato attuale perchè le limitazioni delle batterie in temini economici (quelle al litio) di peso e volume (quelle al piombo, oltre che inquinanti) hanno in generale limiti in termini di ciclo di utilizzo e di flessibilità di potenza

    invece un serbatotio d'aria lo scarico d'aria o lo ricarico all'infinito (finche la bombola no marcisce per ossidazione o esplode per fatica, ma è una questione meccanica) con energie specifiche sufficienti a soddisfare potenze piccole ma sufficienti per veicoli non tradizionali soprattutto concettualmente a elevata efficenza e sostanzialmente con una flessibilità o modualzione di potenza soddisfacente ciò a garantire le condizioni di frenata.

    In attesa che qualcuno politico o azienda (fiat) in primis abbandoni l'idea che per vivere bisogna vendere il culo lavorando per arricchire i soliti ignoti e che i soldi quadagnati servono a pagare benzine gas bollette elettriche
    ........bhe nel frattenpo si può dire con assoluta certezza anche in opposizione a chi lo nega con semplicistiche controindicazioni che..... i veicoli ad aria compressa sono utilizzabili.



    Ps ovviamente se non mettono le pompe di aria compressa al posto delle pompe di benzina è ovvio che non possono andare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  3. dandb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armando de Para @ 20/7/2005, 17:53)
    Punto uno; ha un rendimento del 18% circa alla ruota
    Punto due; non è un buon sistema..........

    Parlo per esperienza e non per cose lette in giro, acqua in bocca.
    Armando

    l'hai provata?
     
    .
  4. dandb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dandb @ 20/7/2005, 18:20)
    CITAZIONE (Armando de Para @ 20/7/2005, 17:53)
    Punto uno; ha un rendimento del 18% circa alla ruota
    Punto due; non è un buon sistema..........

    Parlo per esperienza e non per cose lette in giro, acqua in bocca.
    Armando

    l'hai provata?

    aggiungo: però non inquina e se il rendimento è edl 18% è superiore al rendimento delle auto tradizionali

    quindi è comunque vantaggiosa ..........sorry capisco non per il sistema economico ed in generale per il sistema

     
    .
  5. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dandb @ 20/7/2005, 18:16)
    Ps ovviamente se non mettono le pompe di aria compressa al posto delle pompe di benzina è ovvio che non possono andare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Per il momento mi accontenterei di usare questi motori a combustione con efficienze superiori al 80%

    www.regtech.com
    Armando
     
    .
  6. dandb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dandb @ 20/7/2005, 18:20)
    CITAZIONE (Armando de Para @ 20/7/2005, 17:53)
    Punto uno; ha un rendimento del 18% circa alla ruota
    Punto due; non è un buon sistema..........

    Parlo per esperienza e non per cose lette in giro, acqua in bocca.
    Armando

    l'hai provata?

    in assoluto io non uso l'automobile perchè come già molti sanno non voglio finanziare le guerre e inquinare il mondo

    quindi vado in giro in bicicletta anche se ogni giorno devo fare 25 km per andare a milano e 25 per tornare.


    be se comprero un'auto sara sicuramente ad aria compressa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


    per tutti quelli che usano le auto trdizionali sono sicuro che risultera un concetto molto ostico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


    ma ho già lanciato la sfida e ho già detto chi da domani rinuncia a usare l'auto? in senso assoluto diro e in modo incondizionato,

    ripeto anche come forma di protesta o meglio di presa di posizione sostanziale nei confronti delle varie querre sparse per il mondo

    la cui causa è anche e sopratutto la necessita esosa di energia e petrolio dei paesi occidentali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  7. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dandb @ 20/7/2005, 18:20)
    CITAZIONE (Armando de Para @ 20/7/2005, 17:53)
    Punto uno; ha un rendimento del 18% circa alla ruota
    Punto due; non è un buon sistema..........

    Parlo per esperienza e non per cose lette in giro, acqua in bocca.
    Armando

    l'hai provata?

    Ho fatto un giretto a Nizza e dintorni, sono andato a litigare, indovina un po con chi???
    Hai capito bene, non chiedermi altro, non posso dirti altro....

    Lascia perdere la Eolo, è tempo perso!!!

    Concentrati sul concetto che hai espresso e trova altre soluzioni che ci sono....

    Informati sul Quasiturbine, mi dicono che sia molto interessante e non abbia i problemi del motore della Eolo che in verità altro non è che un motore tradizionale con un 20% di meccanica in più (se funzionasse avrebbe un 20% di possibili rotture in più), mentre il Quasiturbine è tutta un'altra storia.......
     
    .
  8. dandb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armando de Para @ 20/7/2005, 18:24)
    CITAZIONE (dandb @ 20/7/2005, 18:16)
    Ps ovviamente se non mettono le pompe di aria compressa al posto delle pompe di benzina è ovvio che non possono andare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Per il momento mi accontenterei di usare questi motori a combustione con efficienze superiori al 80%

    www.regtech.com
    Armando

    le citazioni sono belle ma dire che un motore a combustione interna ha un rendimento dell'80% con tutto il rispetto di chi scrive qui e in generale sopratutto nel rispetto della fisica e dell'inteligenza è pura sciocchezza .........................................


    e solitamente sono pesante ma preferisco non infierire ulteriormente.
     
    .
  9. dandb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armando de Para @ 20/7/2005, 18:31)
    CITAZIONE (dandb @ 20/7/2005, 18:20)
    CITAZIONE (Armando de Para @ 20/7/2005, 17:53)
    Punto uno; ha un rendimento del 18% circa alla ruota
    Punto due; non è un buon sistema..........

    Parlo per esperienza e non per cose lette in giro, acqua in bocca.
    Armando

    l'hai provata?

    Ho fatto un giretto a Nizza e dintorni, sono andato a litigare, indovina un po con chi???
    Hai capito bene, non chiedermi altro, non posso dirti altro....

    Lascia perdere la Eolo, è tempo perso!!!

    Concentrati sul concetto che hai espresso e trova altre soluzioni che ci sono....

    Informati sul Quasiturbine, mi dicono che sia molto interessante e non abbia i problemi del motore della Eolo che in verità altro non è che un motore tradizionale con un 20% di meccanica in più (se funzionasse avrebbe un 20% di possibili rotture in più), mentre il Quasiturbine è tutta un'altra storia.......

    visto che è meglio non perdere tempo e energie in polemiche anche perche se è vero che espremo un sostanziale pensiero positivo verso la eolo e anche vero che sono deluso e incazzato perchè di fatti la politica che ne ha seguito non ha fatto altro che screditare in generale il vasto mpndo delle alternative.

    quindi una rivalutazione e necessaria .


    cos'e sta storia delle turbine?

    puoi essere più preciso, hai un link, in barba alla legge di quel cornutazzo di gasparri?
     
    .
  10. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dandb @ 20/7/2005, 18:32)
    CITAZIONE (Armando de Para @ 20/7/2005, 18:24)
    CITAZIONE (dandb @ 20/7/2005, 18:16)
    Ps ovviamente se non mettono le pompe di aria compressa al posto delle pompe di benzina è ovvio che non possono andare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Per il momento mi accontenterei di usare questi motori a combustione con efficienze superiori al 80%

    www.regtech.com
    Armando

    le citazioni sono belle ma dire che un motore a combustione interna ha un rendimento dell'80% con tutto il rispetto di chi scrive qui e in generale sopratutto nel rispetto della fisica e dell'inteligenza è pura sciocchezza .........................................


    e solitamente sono pesante ma preferisco non infierire ulteriormente.

    Puoi essere pesante quanto vuoi, basta leggere, documentarsi, studiare, informarsi, ricercare le pubblcazioni tecniche eventualmente anche qualche relazione grigia e alla fine prendere l'aereo e andare a toccare con mano.
    Sono cose che io faccio tutti i giorni.
    Ciao
    Armando

    ripeto il link : www.regtech.com vai a vedere, scarica i documenti, i filmati ecc, poi commentiamo assieme...

    Edited by Armando de Para - 20/7/2005, 18:46
     
    .
  11. dandb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armando de Para @ 20/7/2005, 18:31)
    CITAZIONE (dandb @ 20/7/2005, 18:20)
    CITAZIONE (Armando de Para @ 20/7/2005, 17:53)
    Punto uno; ha un rendimento del 18% circa alla ruota
    Punto due; non è un buon sistema..........

    Parlo per esperienza e non per cose lette in giro, acqua in bocca.
    Armando

    l'hai provata?

    Ho fatto un giretto a Nizza e dintorni, sono andato a litigare, indovina un po con chi???
    Hai capito bene, non chiedermi altro, non posso dirti altro....

    Lascia perdere la Eolo, è tempo perso!!!

    Concentrati sul concetto che hai espresso e trova altre soluzioni che ci sono....

    Informati sul Quasiturbine, mi dicono che sia molto interessante e non abbia i problemi del motore della Eolo che in verità altro non è che un motore tradizionale con un 20% di meccanica in più (se funzionasse avrebbe un 20% di possibili rotture in più), mentre il Quasiturbine è tutta un'altra storia.......

    la necessità di avvicinarsi ai concetti delle turbine apre un mondo molto serio.

    infatti interessarsi di aria copressa quando si superano le pressioni di 200bar e quando necessariamente ci sono in gioco delle velocità oltre che acqua infatti l'aria in generale ha un contenuto di vapore acqueo.......

    aggrava e rende tutto molto più complicato.

    questa complicatezza nasce dal fatto che credo non esistono studi approfonditi effettuati dall'industria in questo campo

    anche perchè se si pensa che lo standard dei recipienti in pressione è di 200bar fa capire come mai sia mai stato preso in considerazioni tali problematiche.

    ovviamente le alte pressioni sono state trattate prevalentemente dall'industria aeronautica ma con altre necessiata altre problematiche e comunque sempre a braccetto con lo studio delle turbine a gas quindi inserito del contesto dello sfruttamento dei combustibili.

    aprire un studio sullaria copressa edel suo utilizzo alle alte pressioni credo che sia un campo un po inesplorato e forse è anche questo il motivo che eolo ha avuto un stop brusco forse e necessario come molti dicono uno studio approfondito della dinamica dei fenomeni.

    ma secondo me è importante basare il lavoro proprio finalizzato a acumulare e poi utilizzare energia che deve essere recuperata sopratutto in qui settori del veicolo che attualmente rappresentano dei serbatoi aperti di energia.
     
    .
  12. dandb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armando de Para @ 20/7/2005, 18:44)
    CITAZIONE (dandb @ 20/7/2005, 18:32)
    CITAZIONE (Armando de Para @ 20/7/2005, 18:24)
    CITAZIONE (dandb @ 20/7/2005, 18:16)
    Ps ovviamente se non mettono le pompe di aria compressa al posto delle pompe di benzina è ovvio che non possono andare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Per il momento mi accontenterei di usare questi motori a combustione con efficienze superiori al 80%

    www.regtech.com
    Armando

    le citazioni sono belle ma dire che un motore a combustione interna ha un rendimento dell'80% con tutto il rispetto di chi scrive qui e in generale sopratutto nel rispetto della fisica e dell'inteligenza è pura sciocchezza .........................................


    e solitamente sono pesante ma preferisco non infierire ulteriormente.

    Puoi essere pesante quanto vuoi, basta leggere, documentarsi, studiare, informarsi, ricercare le pubblcazioni tecniche eventualmente anche qualche relazione grigia e alla fine prendere l'aereo e andare a toccare con mano.
    Sono cose che io faccio tutti i giorni.
    Ciao
    Armando

    ripeto il link : www.regtech.com vai a vedere, scarica i documenti, i filmati ecc, poi commentiamo assieme...

    se veramente tu fai tutto questo e poi ti limiti a dare giudizi personali senza esporre la documentazione che tu dici con i relativi tuoi commenti in merito ale questioni tecniche....................

    bhe allora mi sembri come quei politici che sventolano i simboli e le ideologie senza difatti assumersi responsabilità reali.
     
    .
  13. dandb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armando de Para @ 20/7/2005, 18:44)
    CITAZIONE (dandb @ 20/7/2005, 18:32)
    CITAZIONE (Armando de Para @ 20/7/2005, 18:24)
    CITAZIONE (dandb @ 20/7/2005, 18:16)
    Ps ovviamente se non mettono le pompe di aria compressa al posto delle pompe di benzina è ovvio che non possono andare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Per il momento mi accontenterei di usare questi motori a combustione con efficienze superiori al 80%

    www.regtech.com
    Armando

    le citazioni sono belle ma dire che un motore a combustione interna ha un rendimento dell'80% con tutto il rispetto di chi scrive qui e in generale sopratutto nel rispetto della fisica e dell'inteligenza è pura sciocchezza .........................................


    e solitamente sono pesante ma preferisco non infierire ulteriormente.

    Puoi essere pesante quanto vuoi, basta leggere, documentarsi, studiare, informarsi, ricercare le pubblcazioni tecniche eventualmente anche qualche relazione grigia e alla fine prendere l'aereo e andare a toccare con mano.
    Sono cose che io faccio tutti i giorni.
    Ciao
    Armando

    ripeto il link : www.regtech.com vai a vedere, scarica i documenti, i filmati ecc, poi commentiamo assieme...

    spiacente ma devi avere pazienza io l'inglese non lo digerisco!

    prova a spiegarlo con le tue parole .....tipo

    di casa si tratta e cosa fa e a cosa potrebbe essere utile?
     
    .
  14. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dandb @ 20/7/2005, 18:49)
    se veramente tu fai tutto questo e poi ti limiti a dare giudizi personali senza esporre la documentazione che tu dici con i relativi tuoi commenti in merito ale questioni tecniche....................

    bhe allora mi sembri come quei politici che sventolano i simboli e le ideologie senza difatti assumersi responsabilità reali.

    Tu dici?
    Hai ragione, scusa se sono intervenuto nella questione Eolo, non accadrà più.....
    Buona giornata
    Armando
     
    .
  15. mother
     
    .

    User deleted


    Entro anch'io nella discussione.
    Ho seguito il caso eolo auto su un altro forum: www.p2pforum.it entrate nel forummo e dovreste trovare la discussione di qualche mese fa e mi son limitato a prendere i dati forniti dalla MDI e fare considerazioni con i dati che l'azienda ha fornito.
    Lo trovate cercando fra i miei messaggi...anche lì son registrato come mother.

    Risultato: do ragione a chio vede nel caso eolo auto una truffa (zeusnews) o quanto meno una cosa non realizzabile.
    Cercando meglio è venuto fuori che lo sviluppo dell'auto della MDI è passato di mano a suon di milioni ben 3 volte da MDI a eolo a eoloitalia...ora tutto sembra fermo a eoloitaia e i dipendenti che dovevano fare le vetture (una decina di operai per i milioni di richieste da tutto il mondo?!...mah...) in cassa integrazione.
    I brevetti di questo portentosissimo motore sono ben 26...ora cosa abbiano brevettato su delle semplici espansioni isoterme su pistone sfugge ai + che se ne intendono di fisica elementare...

    Comunque il risultato dei calcoletti svolti su p2pforum è che anche se assumete una espansione adiabatica teorica con azoto invece che aria (togliendo tutte le resistenze eccetto la resistenza allo pseudoscorrimento...altrimenti come procede il veicolo...) i tanto paventati 150 Km non li raggiungete...a malapena si raggiungono una ventina di Km.
    (W=P*V/(1-gamma))
    Trascurando: resistenza areodinamica, velocità ridottissime, ricarica di 4 ore con compressore a 5 cavalli e 87 decibel, resistenza al perso e varie altre resistenze accidentali (resitenza in curva riesistenze dovute a accelerazioni decelerazioni...) trascurando che l'espansione del gas congela il vapore acqueo e quindi dopo pochi minuti si grippa tutto il motore, trascurando che inizialmente la pressione è massima nel volume, ma poi si riduce mantenendo il volume della bombola (cosa che riduce notevolmente le distanza percorribili) ed infine si trascura il volume e la pressione finale di espansione(a favore del lavoro che compirebbe l'espansione).
    Insomma anche solo guardando i rendimenti paventati sul pdf della MDI si capisce che c'è qualcosa che non va. Lì viene messo in effetti la produzione dell'energia con le perdite in modo tale da dedurre il rendimento.
    La eolo auto ha unrendimento del 18% come l'auto elettrica.
    Ora sfugge un aspetto notevole a riguardo: la eolo auto invece che caricare direttamente una batteria passa per il compressore, e le perdite del compressore son valutate come nulle (compressore a resa del 100%)...è giusto questo?!
    Se il comrpessore avesse una resa minore si avrebbe che la eolo auto avrebbe un rendimento minore di quella elettrica.
    Insomma se ci son 26 brevetti per un unico motore forse ci si dovrebbe accorgere che la questione è proprio questa.
    Un brevetto costa mantenerlo, ma se si riesce a convincere un industriale che si ha in mano la pietra filosofale, lo si può vendere per milioni. Se poi i risultati non sono come prospettati, cavoli dell'industriale che si è fatto abbindolare....rimane comunque il fatto che a quel punto all'industriale conviene di + rivenderlo piuttosto che fare causa perdendo altri soldi...ergo per cui MDI, poi eolo, poi eoloitalia...poi magari qualcuno che sostiene tale sistema su questo topic...se davvero ci credi investici sopra denaro ed acquista i brevetti.

    Un saluto, mother.

    PS. piccola aggiunta, chi vive nel guadagno, coloro che alcuni chiamano "i soliti potenti" vedono di buon occhio soluzioni che fanno gola alla gente, poichè le vendono meglio. Purtroppo tali truffe non fanno altro che far pensare alla gente quello che volgiono credere, e cioè che il mondo è una schifezza (inquinamento, petrolio, ecc...) identificando in poche persone le colpe di questo e scaricando a loro la colpa di tutto. La realtà è che internet non fa altro che amplificare a dismisura tali cose, poichè una volta che viene fuori una voce che la gente ama sentirsi dire questa diviene inarrestabile e così per esempio il caso eolo auto per i + è un caso di privazione di una tecnologia ecologica, in realtà questa discussione in cui si fa notare che è una bufala non verrà mai diffuso fra chat forum o blog, poichè non è questo quello a cui si vuole credere....
    Purtroppo non si vuole credere sempre alla scienza...
     
    .
56 replies since 26/6/2005, 10:49   3585 views
  Share  
.