EOLO Auto ad Aria Compressa

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  1. dandb
     
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    CITAZIONE (Phitio @ 19/7/2005, 12:39)
    La Eolo e' termodinamicamente molto sconveniente come auto. Come sistema di recupero energetico per fonti discontinue, ci sono metodi molto piu' efficienti che riempire e svuotare una bombola di aria compressa. Il problema dellla compressione e decompressione dell'aria, e degli scambi termici connessi, chissa' perche', sembra siano sempre ignorati... mah.

    sono curioso di sapere quale sia il sistema di repuro di energia discontinua che tu hai in mente.

    tenendo presente che trattandosi di energia meccanica l'aria compressa è difatti il sistema meccanico più diretto che condure a ciò

    anche i mezzi meccanici a molla sto trattando ma i punti sono:

    2 come al solito

    il sistema di recupero deve essere flessibile cioè adattarsi a diverse potenze e a frequenze di utilizzo elevate e dicontinue.

    inoltre non bisogna dimenticare che l'energia meccanica che è la fonte iniziale deve essere contenuta in un "serbatoio" ad elevata densità specifica in funzione del peso e attualmente i sistemi di accumulo sono solo si fa per dire

    chimico:
    batterie al piombo 0,03Kwh/kh
    o al litio 0,130Kwh/Kg
    idrogeno 30Kwh/Kg


    ossia no esistono sistemi meccanici se si escludono quindi l'aria compressa e le molle che tuttavia non sono ancora state realmente utilizzate.


    in pratica il progetto V-CREA ha lo scopo secondo il fattore [R] (recupero) di recuperare essenzialmente l'energia meccanica in frenata

    tale obbiettivo ovviamente va giustamente inquadrato e posizionato come ripeto all'interno di un progetto funzionale a misura quindi per veicoli a massima efficenza e quindi a bassa potenza.

    Io penso infatti ed è questo l'essenza l'anima del progetto che se già tutte le auto avessero un sistema di frenatura a recupero di energia già si otterrebbero notevoli aumenti di rendimento e quindi consumi inferiori sopratutto in funzione dell'inquinamento che provocano.

    Ma questo ovviamente è pura fantasia al momento perchè contrario alle politiche economiche consumistiche.

    inoltre finche non ci saranno le auto ibride non è possibile avvicinarsi minimamente a tale concetto perchè solo in tale condizione attraverso un processo che comunque considero a rendimento inferiore si può recuperare l'energia meccanica in eletrrica.

    ma ciò secondo me ripeto non è efficente e possibile allo stato attuale perchè le limitazioni delle batterie in temini economici (quelle al litio) di peso e volume (quelle al piombo, oltre che inquinanti) hanno in generale limiti in termini di ciclo di utilizzo e di flessibilità di potenza

    invece un serbatotio d'aria lo scarico d'aria o lo ricarico all'infinito (finche la bombola no marcisce per ossidazione o esplode per fatica, ma è una questione meccanica) con energie specifiche sufficienti a soddisfare potenze piccole ma sufficienti per veicoli non tradizionali soprattutto concettualmente a elevata efficenza e sostanzialmente con una flessibilità o modualzione di potenza soddisfacente ciò a garantire le condizioni di frenata.

    In attesa che qualcuno politico o azienda (fiat) in primis abbandoni l'idea che per vivere bisogna vendere il culo lavorando per arricchire i soliti ignoti e che i soldi quadagnati servono a pagare benzine gas bollette elettriche
    ........bhe nel frattenpo si può dire con assoluta certezza anche in opposizione a chi lo nega con semplicistiche controindicazioni che..... i veicoli ad aria compressa sono utilizzabili.



    Ps ovviamente se non mettono le pompe di aria compressa al posto delle pompe di benzina è ovvio che non possono andare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
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56 replies since 26/6/2005, 10:49   3590 views
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