Last Exile - Endless Sky

Le Fazioni e i popoli di Prestale, A proposito delle culture di Last Exile -attenzione presenza spoiler-

« Older   Newer »
  Share  
ValRan
view post Posted on 5/8/2005, 13:07






user posted image


Anatore rappresenta la nazione a cui gli stessi Claus e Lavie appartengono.
Fazione in guerra con Disith, dalla quale é divisa dal Grand Stream, luogo di morte che nessun pilota di vanship é mai riuscito ad attraversare. Fanno parte di Anatore la flotta del Duca Mad-Thane, la Goliath e la Urbanus comandata da Vincent Alzey, vecchio amico di Alex Row.
Le navi di Anatore sono principalmente di colore verde ed anche la Silvana poteva dirsi flotta di questa fazione, finché il comandante della Silvana non si ribellò al volere dell'imperatore, gesto che portò alla guerra fra la sua nave e la Urbanus.

user posted image


Nazione nemica ad Anatore. A differenza di quest'ultima, colpita da una grave siccità, Disith é vittima di una glaciazione che la porta ad attraversare il Grand Stream, alla volta di Anatore.
Fazione piuttosto misteriosa a causa del vortice invalicabile che la separa dal resto,non abbiamo molte informazioni al riguardo.

user posted image


La Gilda é un'organizzazione non appartenente a nessuna nazione. Nelle battaglie fra le diverse nazioni svolge il ruolo di arbitro, che ha il compito di accertarsi che venga rispettato il codice della cavalleria e di ufficializzare i risultati degli scontri.
Organizzazione superparte dal grande potere, ha inoltre l'autorizzazione ad estrarre la Claudia, elemento fondamentale per il funzionamento degli aeroveicoli. Ogni nave, ad eccezione della Silvana é dotata di un'unità Claudia uguale a quella della Gilda e questo da il diritto ad ogni suo membro di salire su tutte le navi dotate di questa tecnologia. Il noto Exile sembra rappresenti il simbolo del potere della Gilda, fazione alquanto oscura.



Edited by Ade1623 - 5/8/2005, 22:04
 
Top
view post Posted on 5/8/2005, 21:01

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Da notare come il simbolo della Gilda sia una specie di clessidra.

ATTENZIONE, SPOILER!

S
P
O
I
L
E
R
-
-
-
-
-
Qualcuno che non ha visto la serie per intero magari potrebbe scoprire troppo, quindi ho preso le mie precauzioni. Il simbolo della clessidra ricorre anche nella forma dello stesso Exile, e persino della colonia a bassa gravità che è l'intero mondo di Prestale, il mondo di Last Exile. Sembra che l'Exile stesso sia la chiave per ruotare l'intera colonia, proprio come una clessidra.
C'è molto di più dietro la Gilda da scoprire, secondo me, che è collegato strettamente ai misterium e alla vera natura dell'Exile e di Prestale, nonchè al luogo di origine delle genti che lo popolano.

Edited by Ade1623 - 6/8/2005, 20:59
 
Top
Elaclaire
view post Posted on 15/8/2005, 13:34




se non erro, quelli della gilda sarebbero "alieni"...
 
Top
view post Posted on 15/8/2005, 16:36

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


In teoria sì. E qui parte un altro allarme SPOILER (se leggete non è colpa mia)!!!
-
-
-
-
-
Come dice uno dei misterium (credo l'ultimo), la gente di Prestale dovrebbe essere tutta aliena... visto che vengono dalla Terra (altrimenti cosa sarebbe "Il pianeta blu, da dove tutto viene e dove tutto tornerà"?). Dato che Prestale è chiaramente una stazione spaziale (di quelle che però da "spazio profondo" e non geostazionarie, orbitanti), la cosa è probabile. Range Murata dice che si tratta di una colonia a bassa gravità, il che spiegherebbe anche le vanship senza ali (non hanno bisogno di molta portanza, data appunto dalle ali). Non ho mai discusso in merito alla cosa, ne ho cercato conferma in rete, visto che queste sono solo mie illazioni. Ho solamente pensato che il misterium la dicesse lunga - e tra l'altro spiega anche perchè in questo mondo scrivano (e si suppone parlino) tutti il greco...
Non so spiegare perchè solo la Gilda ha le tecnologie avanzate e il resto del mondo invece no, ma credo sia una specie di volontà scritta, una regola che magari è stata imposta dai creatori della colonia spaziale.
Devo decidermi a fare delle ricerche in merito user posted image.
TK, tu sicuramente ne sai più di me, se ci sei batti un colpo!

 
Top
-TK-
view post Posted on 16/8/2005, 14:24




O_O" mi sento chiamato in causa....

!! SPOILER ALERT !!
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Tempo fa avevo iniziato uno studio sulle dimensioni di Anatorey... ero arrivato alla conclusione che le dimensioni di questo "Continente" fossero circa 2500 x 1500 km... dato che indirettamente è stato confermato da un disegno che raffronta Anatorey con il Giappone.Per avere un'idea... più o meno mezza Australia. Ipotizzo che Disith abbia all'incirca le stesse dimensioni.
I due "continenti" sono poi inseriti all'interno di Prestale, dalla strana forma a clessidra: ciascuno in uno dei due lobi, con il Grand Stream a separarli. Un progetto colossale se paragonato alle famose colonie di Gundam: cilindri lunghi 40 km e di 6 km di diametro.

Forse che per realizzare Prestale sono stati impiegati materiali presenti in loco, come asteroidi e/o pianetini, che sono stati ingabbiati nella struttura metallica a clessidra?

Dunque l'intera Prestale altro non è che una "enorme" stazione spaziale posta da qualche parte... non è ancora chiaro se nel Sistema Solare o al di fuori. Personalmente propendo per un posizionamento all'interno del sistema solare, per via dell'impianto propulsivo dell'Exile.

Sul fatto della "stazione a bassa gravità"... il dettaglio mi era sfuggito. Puoi dirmi dove hai reperito l'informazione? ^^"
Tuttavia al suolo pare che la gravità (o quello che è su Prestale... forze Centrifughe?) sia di intensità simile a quella della Terra... inoltre le vanship hanno capacità di "overing" (volo a punto fisso, tipo elicotteri) che le ali comunque non potrebbero fornire. In effetti le forze aerodinamiche generate dalle ali paiono essere piccole e sicuramente è il campo di forze prodotto dal circuito a Claudia a generare gran parte se non tutta la portanza.

Quanto al misterium hai piena ragione:
記憶の彼方にあるものは… 全てが生まれ全てが帰る場所 青い星
(Kioku no kanata ni aru mono wa... Subete ga umare subete ga kaeru basho: aoi hoshi)

Ciò che si trova al di là della memoria, perduto tra i ricordi di tutte le genti di Prestale è proprio il luogo di origine, il Pianeta Azzurro (aoi hoshi), il luogo dove l'Exile è in grado di riportare tutti quanti (a gruppi di ben 10000 persone alla volta).

In ultimo due considerazioni sulla Gilda: alcuni pensano che siano alieni (il dettaglio delle orecchie a punta ad esempio)... a mio modo di vedere non sono altro che i discendenti dei tecnici che hanno realizzato Prestale.
Due sono i tipi di persone che si sono diretti a Prestale: i coloni, quelli che "abitano" il posto e gli ingegneri/tecnici che invece fanno funzionare il posto. Solo che con l'andare del tempo la separazione iniziale si è fatta più netta e la Gilda è divenuta la detentrice del sapere scientifico, assumendo il ruolo di arbitro, casta religiosa se non addirittura divinità. E come ben si sa il sapere è potere... meglio non condividere il primo con nessuno se non si vuol perdere il secondo... sleep.gif"
 
Top
view post Posted on 16/8/2005, 16:27

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


ATTENZIONE!!! SPOILER DI PROPORZIONI BIBLICHE!!!
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Interessante lo studio incrociato sulle dimensioni di Prestale e del Giappone...
Sapevo che l'Exile era una specie di astronavona, un vettore che doveva avere uno scopo del genere. Ovviamente essendo Prestale una clessidra Anatoray e Disith stavano ognuno su uno dei diversi poli, o lobi, dell'oggetto.
Ipotizzerei che la costruzione della stazione spaziale sia stata realizzata in seguito a qualche tipo di catastrofe naturale o indotta sul pianeta Terra, e che gli uomini reponsabili del progetto abbiano ideato questa struttura come una specie di Arca di Noè, per salvaguardare essi stessi e le specie animali e vegetali (ma il Chocobo non potevano farlo estinguere?). Quindi credo che il ritorno al pianeta Terra sia stato fissato per quando esso sarà pronto nuovamente ad accogliere la vita. Il fatto che ci sia un tempo da attendere comunque si collegherebbe alla forma di clessidra della stazione (anche se è un paragone azzardato, lo so...).
Per il resto... ci sono interi libri scritti da luminari che parlano di come si costruisono colonie spaziali (da semplici stazioni rotanti per simulare la gravità a gigantesche Sfere di Dyson), ed è un argomento talmente vasto che perderei degli anni e dei lettori sfiorandolo solamente in questa sede.
Anche secondo me la Gilda detiene un ruolo di supervisione della stazione spaziale e di virtuale custode dei suoi abitanti - anche se credo che non facesse parte dei progetti iniziali che una pazza assetata di potere come Deplhine salisse in cima alla gerarchia. Non so se siano alieni, anche se non ne vedo il motivo, e non so quanto possa essere probatorio il fatto che abbiano le orecchie a punta - magari è una bizza del character designer. Non si può neanche desumere se Prestale si trovi nel sistema solare o meno, anche se dovrebbe essere naturale che sia così (perchè costruirla lontano, non avrebbe senso.). La Gilda infine, mi ricorda da lontano la Massoneria (a cominciare dai simboli e dal modo di comportarsi con il resto del mondo).
Sinceramente non ricordo dove ho letto della gravità di Prestale, ma c'è un chiaro riferimento in questa intervista a Murata sulla cosa (vedere il link sotto). Il campo magnetico della Claudia basterebbe già di per sè a sorreggere qualsiasi cosa: teoricamente se si riesce a creare un campo repulsivo si potrebbe far volare anche uno scatolo di cartone, in sfregio persino alle leggi dell'aerodinamica (e questo spiega perchè i veicoli classe Stella possano volare così bene e veloce anche se hanno quella terribile forma anti-aerodinamica che si ritrovano). Credo comunque che Murata abbia pensato a tutto questo solamente per realizzare dei veicoli simili alle vecchie auto di settant'anni fa, di cui lui è un appassionato (guarda un pò dove si può venire spinti da una passione... a stravolgere le leggi della fisica!).

Intervista a Range Murata




 
Top
-TK-
view post Posted on 17/8/2005, 14:30




Mi riferivo a questa immagine...

user posted image

SPOILER (?)
-
-
-
-
-
-
Il Chochobo è sacro!!!! XD Beh.. no, ma ha una parte importante nella storia... come pollo arrosto ^^

Ma a parte questo, come hai ben detto, il fatto che tutto su Prestale richiami la forma della clessidra, è qualcosa che fa ricordare la necessità di un ritorno, dopo il tempo prestabilito (e di cui si è perso la memoria) a casa.
 
Top
view post Posted on 17/8/2005, 21:15

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Sono vegetariano, perciò non so se il Chocobo arrosto possa andare bene... basta che non corra più e non rompa le scatole! Vabbè, dai, poverino, sono anche animalista...
Tornando al discorso, sono molto interessanti queste disquisizioni a tempo perso sui particolari del mondo di Prestale e sulla sua gente. Personalmente sono sempre stato attratto dagli aspetti geofisici e culturali del mondo, e automaticamente ricerco le medesime cose anche nei mondi fantastici. Bella la mappa, dove l'hai trovata?
Speriamo di non aver fatto incavolare nessuno con questa sfilza di allarmi spoiler... vedrò di aggiungere un avviso al sottotitolo del topic!
Attenzione SPOILER!!!
No, sto scherzando cool.gif !

Edited by Ade1623 - 17/8/2005, 22:15
 
Top
ValRan
view post Posted on 20/8/2005, 22:33




Ragazzi!Vi state battendo allo spoiler più lungo?smile.gif
 
Top
view post Posted on 21/8/2005, 09:02

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Si, dai! Lanciamo una nuova sfida user posted image!!!
 
Top
-TK-
view post Posted on 21/8/2005, 13:32




CITAZIONE (Ade1623 @ 21/8/2005, 10:02)
Si, dai! Lanciamo una nuova sfida user posted image!!!

Una sfida? Hmm....

[Alex Mode ON]

Sei venuto con la tua nave per farti affondare?

[Alex Mode OFF]

Ok, ci tenevo ad interpretarlo tongue.gif

Ad ogni modo, tornando all'argomento Prestale ripropongo un'immagine che tempo addietro avevo preso dall'anime...
user posted image
A parte la scritta (che avevo bordato in rosso) che dice in caratteri greci ρετυρν το εαρτη (return to earth) si notano sulla destra una serie di sfere e sferette che mi ricordano un certo sistema solare stilizzato ^^

Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 21/8/2005, 15:48

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Dipende con quale nave arrivo... di solito viaggio su una classe Super Star Destroyer della Kuat, la chiamano l'Executor... me l'ha prestata un mio amico user posted image (e oggi con le citazioni da Star Wars ho proprio esagerato!).

INCOMING SPOILER!!!!
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

Interessante quell'immagine. La tua teoria sembra esatta, tanto più che da destra verso sinistra le dimensioni delle sfere coincidono con quelle dei pianeti del sistema Sol in scala: la Terra è il terzo ovviamente e possiamo vedere che la sfera alla sua destra è più o meno la sua metà, esattamente come Marte. Usando il sole e questo punto di riferimento è poi facile desumere l'identità di tutti gli altri pianeti (confrontando dimensioni e posizioni della stilizzazione con la realtà): il primo pianeta a destra è Mercurio, Venere, naturalmente la Terra, Marte, Giove (il più grande), Saturno, Urano, Nettuno e Plutone, il più piccolo in assoluto.
Oserei sollevare due questioni. La prima è quella che riguarda quella specie di forma che c'è dopo Plutone, che assomiglia ad un portale di qualche genere (ma potrebbe benissimo essere un segno stilizzato per fare scena... stì uomini della Gilda, sono proprio degli esibizionisti!). Infine il secondo punto... hanno di recente scoperto il decimo pianeta nel sistema solare, e anche se attualmente la commissione internazionale dell'astronomia si sta riunendo per stabilire se con i suoi 3000 Km di diametro questo corpo rientri o no nella definizione pianeta, mi pare difficile che quelli della Gilda non lo hanno preso in considerazione tongue.gif !!!
Visto che io purtroppo di greco non capisco quasi nulla, secondo me sarebbe bello sapere cosa dicono le altre scritte non uguali (visto che sembra uno schema di una carta stellare). Sembra che quella al centro sia una grande immagine schematica del mondo/clessidra di Prestale, con l'Exile al centro che viene descritto come vettore per il viaggio.
Sigh... vorrei avere anche io gli episodi in mano per dissossare ogni scena di LE e analizzarla con la lente d'ingrandimento...

 
Top
Aylys Nolwë Raziel
view post Posted on 16/10/2005, 11:06




era meglio chiamare questo topic spoiler no? hehe user posted image
 
Top
view post Posted on 16/10/2005, 12:03

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


In effetti in seguito alle innumerevoli "spoilerate" sparate con dei cannoni da cacciatorpediniere, fui costretto tempo fa ad aggiungere nel sottotitolo della sezione la presenza dei tali spoiler malefici.
Purtroppo però addentrandosi in queste disquisizioni tecniche (e completamente folli) si è costretti ad affrontare certi argomenti!
ATTENZIONE SPOIL... stavo scherzando! Basta!!!!!
 
Top
Whisperwind
view post Posted on 2/12/2005, 17:16




Ade mi sai spiegare dove abita tutta la gente della Gilda? vivono forse tutti nel castello? e come mai in rete non si trovano informazioni sulle Navi da guerra della Gilda che prendono parte alla battaglia finale?
 
Top
17 replies since 5/8/2005, 13:07   425 views
  Share