Last Exile - Endless Sky

La Gilda, Elucubrazioni sull'elite che governa Prestale

« Older   Newer »
  Share  
†Ade†
view post Posted on 28/5/2008, 21:54 by: †Ade†

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Premettendo che da adesso in poi mi chiamerò "Ade il claudicante", ho intenzione di farmi una cultura più specifica riguardo la gnostica, visto che i miei cenni a questo punto non bastano più per seguirti.
Una cultura che, intendiamoci, aspetterà la fine di questa sessione d'esami d'università, con buona pace di tutti.

Per quanto riguarda il discorso sul "Maestro", sono d'accordo fino ad un certo punto, in quanto sì, è vero che esiste il triplo titolo di Maestro negli scacchi, ma in questo caso vedo una lettura diversa, più affine alla natura di ordine massonico della Gilda.
Tra le altre cose che vengono su a singhiozzo nella mia mente, c'è anche il fatto che il simbolo della clessidra di Prestale nell'emblema della Gilda, ricorda i simboli della Massoneria, la squadretta e il compasso da architetto, in qualche modo. La simbologia poi è ripetuta in ogni arredamento e in ogni abbellimento della Gilda, in quanto ossessiva aderenza all'ordine, quasi che si volesse imprimere le radici della filosofia della Gilda nelle menti di chi fa parte di essa, come un lavaggio del cervello, tipico di questo tipo di società - lo era anche del Nazismo e del Fascismo, ma anche del Comunismo, con la loro simbologia folle e onnipresente.
Che sia un elemento anche questo venuto assieme a Delphine? Mi sembra troppo ossessionante per essere stato programmato benevolmente.
 
Top
9 replies since 24/5/2008, 19:29   235 views
  Share