Last Exile - Endless Sky

La Gilda, Elucubrazioni sull'elite che governa Prestale

« Older   Newer »
  Share  
Kanchou
view post Posted on 28/5/2008, 14:31 by: Kanchou




CITAZIONE (†Ade† @ 28/5/2008, 13:32)
Per il resto ho dimenticato di dire una cosa, ovvero di precisare che come hai detto tu, la svolta dispotica è nata con Delphine - ho incentrato anche la mia fanfic su questa cosa.
Per quanto riguarda le orecchie, avevo ipotizzato molto tempo fa, rispondendo ad una presunta origine aliena della Gilda, che venivano tagliate in una specie di rito di debutto nella società, di iniziazione.
Del resto la Gilda, tanto per trovare un'altra analogia con le gilde terrestri, le logge massoniche e gli antichi ordini cavallereschi, è permeata di ritualità e di tradizioni iniziatiche.
Infine, tanto per dirne un'altra, il termine "Maestro", con il quale ci si riferische alla somma autorità della Gilda, è di chiara estrapolazione massonica, ma ha anche una certa connotazione templare, secondo me. Del resto, il simbolo a stella, oltre ad essere stato usato dalla Gonzo, potrebbe essere una stilizzazione della croce dei templari, e da qui anche il bianco imperante delle loro vesti - alcune delle quali del tutto simili a delle tuniche, come quelle che i templari utilizzavano sopra l'armatura.
E' uno sparo nel buio, ma vale sempre la pena gettare altra carne al fuoco?

Sì, hai fatto bene a dirlo. Il concetto esoterico di "maestro" c'è. Però è molto più probabile che il titolo di Maestro venga dal mondo degli scacchi, visto il ruolo che il gioco degli scacchi ha nella serie. Maestro è appunto un titolo degli scacchi.

Inoltre, come ho già detto, la Gilda è qualcosa di esoterico ma in senso gnostico. Per esempio il terzo occhio che i membri della Gilda hanno sulla fronte è un tipico simbolo gnostico. E anche la croce (come le rose di Delphine: che infatti ad Alex infligge il supplizio della croce e delle rose). Che quindi non è quella cristiana ma in generale quella della tradizione gnostica.
 
Top
9 replies since 24/5/2008, 19:29   235 views
  Share