Last Exile - Endless Sky

La Gilda, Elucubrazioni sull'elite che governa Prestale

« Older   Newer »
  Share  
†Ade†
view post Posted on 28/5/2008, 12:32 by: †Ade†

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Oh caspita! Hai perfettamente ragione, Cesare era della Gens Giulia! Tra l'altro porta pure il suo nome, ed era il metodo che usavo per ricordare la cosa. Mi cospargo il capo di cenere, mi trafiggo con un gladio, facendomi calpestare da un plotone di cataphracti, picchiandomi con la rete del retiario, catapultandomi di sotto dal sublicio. Ok, ho dimostrato la mia cultura per difendermi dalla mia svista.
Ricordavo la tristezza della storia di Tiberio - che se non sbaglio era tutto tranne che adatto a diventare imperatore, un fissato praticamente, scelto perchè tutti gli altri erano stati scartati e Augusto doveva scegliere tra lui e il suo cane, credo.
Conoscevo bene i Giulio-Claudi (erano miei compagni di scuola), se non per le loro bricconate, per il fatto che Claudio era zoppo e ha dato il nome al simpatico aggettivo "claudicante".
Ti prego Kanchou perdona la mia assenza cerebrale.

Per il resto ho dimenticato di dire una cosa, ovvero di precisare che come hai detto tu, la svolta dispotica è nata con Delphine - ho incentrato anche la mia fanfic su questa cosa.
Per quanto riguarda le orecchie, avevo ipotizzato molto tempo fa, rispondendo ad una presunta origine aliena della Gilda, che venivano tagliate in una specie di rito di debutto nella società, di iniziazione.
Del resto la Gilda, tanto per trovare un'altra analogia con le gilde terrestri, le logge massoniche e gli antichi ordini cavallereschi, è permeata di ritualità e di tradizioni iniziatiche.
Infine, tanto per dirne un'altra, il termine "Maestro", con il quale ci si riferische alla somma autorità della Gilda, è di chiara estrapolazione massonica, ma ha anche una certa connotazione templare, secondo me. Del resto, il simbolo a stella, oltre ad essere stato usato dalla Gonzo, potrebbe essere una stilizzazione della croce dei templari, e da qui anche il bianco imperante delle loro vesti - alcune delle quali del tutto simili a delle tuniche, come quelle che i templari utilizzavano sopra l'armatura.
E' uno sparo nel buio, ma vale sempre la pena gettare altra carne al fuoco?

Una nota: per gli Hamilton ho pensato anche io la stessa cosa; da qui è partita una ricerca per capire da quale eminente personaggio o famiglia storica abbiano potuto mutuarlo. Ho trovato vari personaggi, ed infine un clan scozzese, nel mio dizionario dei clan scozzesi (e non chiedetemi cosa ci faccio con un simile libro a casa).
Anche su internet cìè un riferimento al Clan degli Hamilton:

Hamilton

Se qualcuno vi troverà un riferimento che collegherà gli Hamilton alla nostra cultura, vincerà un premio preziosissimo: un litro di Prima Acqua (frizzante).



 
Top
9 replies since 24/5/2008, 19:29   235 views
  Share