Saggezza e Felicità

i regali dello sviluppo personale e spirituale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frichicchio
     
    .

    User deleted


    ...e ti pare facile? :P
     
    .
  2. schmit
     
    .

    User deleted


    non credo sia poi cosi' difficile basta essere persone semplici e che amano la semplicita'.
    I piu' grandi uomini della storia, erano uomini semplici. Un grande codottiero Cincinnato, alla fine del suo compito si ritiro' a coltivare i campi. Nella natura è il segreto della vita. La natura possiede fortemente l'istinto alla vita e la difende semplicemente attraverso il suo istinto costruito apposta per sopravvivere e difendesi. La gioia la si trova nelle piccole cose e quando si puo' dire di essere realizzati? quando il nostro animo si placa.
     
    .
  3. schmit
     
    .

    User deleted


     
    .
  4. trombotta
     
    .

    User deleted


    Io non credo che la felicita' vada a braccietto con la saggezza. La saggezza èconsapevolezza, la felicita' è irraziocineo è istinto è, a volte, irresponsabilità.
     
    .
  5. rsorrt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (trombotta @ 7/7/2008, 09:38)
    Io non credo che la felicita' vada a braccietto con la saggezza. La saggezza èconsapevolezza, la felicita' è irraziocineo è istinto è, a volte, irresponsabilità.

    Io credo che se la saggezza non porta la serenità allora gli manca proprio quella per definirsi tale..

    Penso anche che le cose non siano mai compartimenti stagni e che le definizioni sono sempre dense di qualcosa che ci sfugge, di molti angoli e punti di vista che ignoriamo.

    Per istinto si può essere molto infelici, per consapevolezza molto sereni...
    e anche il viceversa..

    La saggezza può essere il risultato di un puro istinto senza alcuna consapevolezza..
    un gatto può essere saggio nel senso che si muove nel mondo mantenendo un buon equilibrio con la natura, restando in uno spazio suo che non nuoce al mondo ma anzi lo aiuta a vivere..

    La saggezza può essere anche il risultato dell'esperienza, niente raziocinio, solo un grosso bagaglio di cose vissute per cui si conosce certi percorsi solo per averli già fatti.


    Saggezza poi cosa significa ? Ed è qualcosa che vale nei confronti di cosa ?

    Un albero è saggio perchè vive nel mondo e non lo danneggia, è immobile ma la sua immobilità muove la danza della vita che tiene in piedi il mondo..

    Un uomo è saggio perchè ha una profonda cultura o perchè dice cose interessanti ?
    Cosa ha capito lui più dell'albero... e di quello che sa cosa è più utile alla vita di quello che l'albero già non fa ?

    Tutto il sapere che abbiamo accumulato ha contribuito a renderci più saggi nei confronti del mondo ? Il genere umano aiuta il suo mondo a vivere o lo uccide ?

    Io preferisco l'albero..

    :woot:

    Edited by rsorrt - 8/7/2008, 10:51
     
    .
  6. schmit
     
    .

    User deleted


    Anch'io trovo piu' saggio e piu' utile al mondo l'albero,ma mi sono sempre chiesta se l'albero avesse una consapevolezza di cio' che fa, credo proprio di no, ma la consapevolezza l'aveva chi l'aveva creato.Ora, tornando all'uomo,egli ha consapevolezza di cio' che fa? credo di no perche' se l'avesse non distruggerebbe il suo habitat. Ma perche' Dio all'uomo ha voluto dare il libero arbitrio? Se l'avesse creato come un albero, istintivamente, avrebbe mantenuto l'armonia tella terra.
     
    .
  7. rsorrt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schmit @ 8/7/2008, 11:52)
    Anch'io trovo piu' saggio e piu' utile al mondo l'albero,ma mi sono sempre chiesta se l'albero avesse una consapevolezza di cio' che fa, credo proprio di no, ma la consapevolezza l'aveva chi l'aveva creato.Ora, tornando all'uomo,egli ha consapevolezza di cio' che fa? credo di no perche' se l'avesse non distruggerebbe il suo habitat. Ma perche' Dio all'uomo ha voluto dare il libero arbitrio? Se l'avesse creato come un albero, istintivamente, avrebbe mantenuto l'armonia tella terra.

    :)


    Tutti noi cerchiamo risposte
    il problema è che vediamo le cose per quello che sappiamo o crediamo di sapere
    e in base a questo nascono domande e tutto il resto. Ma è sempre e solo una parte, sempre e solo la nostra parte, una piccola parte del tutto. La realtà delle cose potrebbe essere tuttaltro.

    Una frase che mi viene in mente:
    "Quando in mano si hanno dei chiodi quello a cui si pensa è solo trovare un martello..."

    Edited by rsorrt - 8/7/2008, 12:52
     
    .
  8. trombotta
     
    .

    User deleted


    vero...per dare in testa a chi non mi va! :P
    A parte gli scherzi, hai ragione rsorrt, in fondo che ne sappiamo noi di tutte ble cose?
    Diceva Amleto:"ci sono piu' cose in cielo e in terra che nella tua filosofia Orazio..."
     
    .
  9. filli
     
    .

    User deleted


    vi deludero'...ma io credo che il mondo sia sempre tutto uguale, o almeno gli uomini :P
     
    .
  10. D'Atene
     
    .

    User deleted


    non direi veramente...ti sembra che uno di noi sia uguale ad un gladiatore dell'epoca di Roma imperiale?
     
    .
  11. filli
     
    .

    User deleted


    secondo da che punto di vista si osserva :P
     
    .
  12. schmit
     
    .

    User deleted


    o anche cosa si intende per felicita'
     
    .
  13. francesco56_8
     
    .

    User deleted


    diceva Trilussa

    C'è 'n'ape che se posa su 'n bocciol de rosa,
    lo suc chia e se ne va...
    Tutto sommato la felicità è 'na piccola cosa


    da:leggende degli indiani d'America

    Non c'è tranquillità nelle città dell'uomo bianco.
    Non si ode il fruscio delle foglie che si aprono in primavera né il frullare delle ali degli insetti... e cos'è la vita se un uomo non può sentire il richiamo del caprimulgo o il gracidare delle rane di notte, attorno allo stagno?...
    Ciò che accade alla terra, accade ai figli della terra.
    Se l'uomo sputa sul suolo, sputa su se stesso.
    Questo sappiamo... non e la terra che appartiene all'uomo ma l'uomo alla terra.
    Tutte le cose sono unite tra loro come il sangue che lega una famiglia.
    Ciò che accade alla terra accade ai figli della terra.
    Non è l'uomo che ha tessuto la ragnatela della vita; lui ne è solo un figlio.
    Ciò che fa alla ragnatela lo fa a se stesso.




     
    .
  14. jovalasit3
     
    .

    User deleted


    La saggezza è quella cosa che tutti cercano ma che pochi trovano :D
     
    .
  15. schmit
     
    .

    User deleted


    Hai proprio ragione :D
     
    .
42 replies since 15/5/2008, 23:39   946 views
  Share  
.