Stirling

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  1. sirio32
     
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    Ciao, mi sono appena iscritto e quindi sono un nuovo inscritto (!!!) ma vi seguo da più di qualche mese...
    Dopo questa terribile presentazione, l'opinione sarà sicuramente a zero, non posso che fare di meglio!!!

    Ho una questione da porre al forum alla quale non riesco a darmi risposta:
    Negli schemi del motore di Stirling in particolare anche sul doc

    http://www.eng.fsu.edu/ME_senior_design/20...0for%20Fall.pdf

    appare la dicitura "regenerator" vicino ad una zona tratteggiata.
    Ma di cosa si tratta in particolare?

    Ciao
    Sirio32
     
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  2. Furio57
     
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    CITAZIONE (sirio32 @ 3/8/2005, 14:32)
    ...Ho una questione da porre al forum alla quale non riesco a darmi risposta:
    Negli schemi del motore di Stirling...appare la dicitura "regenerator"...Ma di cosa si tratta in particolare?...

    Ciao A tutti
    Ciao Sirio 32 bentrovato!! il rigeneratore è un dispositivo che assorbe calore quando l'aria calda passa attraverso i suoi interstizi raffreddandola, per riscaldarla cedendo il calore immagazzinato al successivo passaggio.
    Il materiale usato sono normalmente trucioli o reti metalliche.

    Salutoni
    Furio57
     
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  3. sirio32
     
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    Ciao Furio! Grazie per la calorosa accoglienza!

    E' possibile utilizzare le celle di Peltier in questo passaggio?
    Penso che in certi casi e gestita con opportuni accorgimenti questa cella potesse rendere calore e freddo sullo stesso lato, a comando...
    Però non ne conosco i tempi di reazione e l'assorbimento in termini di corrente...

    Inoltre mi piacerebbe costruirne uno "fai da te", fatto in casa!!
    In internet nei link che ho trovato nel forum ci non un sacco di modelli con svariate caratteristiche.
    Poi con il tempo anche migliorarlo, ma non sono riuscito a trovare dati fondamentali come ad es. la tolleranza tra camicia e cilindro, oppure se il motore è in grado di funzionare anche se c'è qualche (1~2) mm di tolleranza, ma in quali modelli e in quali tratti: insomma, dei dati almeno collaudati...
    ... e alla fine vorrei che non fosse particolarmente ingombrante nella costruzione, per lavorare mi metto in cameretta (e poi?? qualcos'altro?) ...

    insomma non so' scegliere: per piacere consigliatemi, please, help me!

    Ciao
    Sirio32

     
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  4. Furio57
     
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    CITAZIONE (sirio32 @ 4/8/2005, 09:15)
    ...E' possibile utilizzare le celle di Peltier in questo passaggio?... noltre mi piacerebbe costruirne uno "fai da te", fatto in casa!!
    In internet nei link che ho trovato nel forum ci non un sacco di modelli con svariate caratteristiche. Poi con il tempo anche migliorarlo, ma non sono riuscito a trovare dati fondamentali come ad es. la tolleranza tra camicia e cilindro, oppure se il motore è in grado di funzionare anche se c'è qualche (1~2) mm di tolleranza, ma in quali modelli e in quali tratti: insomma, dei dati almeno collaudati...insomma non so' scegliere: per piacere consigliatemi, please, help me!...

    Ciao a tutti
    Ciao Sirio32, le celle di peltier con lo stirling hanno poco a che fare...dalle domande che fai è evidente che non hai esperienza di meccanica, quindi è meglio lasciare perdere l'autocostruzione, questo per evitare future delusioni. In alternativa ci sono numerose scatole di montaggio che richiedono l'utilizzo di pochi attrezzi e poche cognizioni di base e che portano ad un sicuro successo.
    Se vai sui miei vecchi post ci sono dei link a riguardo, prova anche su ebay vendono motori stirling di produzione tedesca a dir poco meravigliosi.

    Salutoni
    Furio57
     
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  5. sirio32
     
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    Accetto il consiglio.
    in effetti hai ragione: meglio qualcosa di già pronto.

     
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4 replies since 3/8/2005, 13:32   1164 views
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