Buddisti? per carita'...

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Le cose sgorgano e tu bevi.

    Bell'immagine!
    Gesu' diceva:hai bevuto alla mia fonte... :wub:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Member
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Il fatto è che Schou non ha alcuna autorità nè conoscenza per dire che il Buddhismo qui non esiste, o viene praticato male, o in modo diverso dall'oriente. O addirittura che i buddhisti occidentali non sono veramente tali. Dimostra un'ignoranza immensa di cosa è l'Insegnamento di Liberazione del Buddha, e di cosa rende tale un buddhista.

    Ma che stiamo scherzando? ci credete così sprovveduti? pensate che noi non abbiamo conoscenza della nostra tradizione? pensate che i testi principali non siano stati tradotti? pensate che i maestri orientali non siano venuti a stare qua, e che maestri occidentali non siano stati formati? pensate che sia solo una moda? pensare che non esistano occidentali che praticano in ritiro, per tutto il giorno, per parecchi anni, tutte le principali trasmissioni tantriche di vari lignaggi (raggiungengo così livelli notevoli di realizzazione)? pensate che i praticanti occidentali non siano in grado di applicare gli insegnamenti nella vita quotidiana?

     
    .
  3. schmit
     
    .

    User deleted


    auspicious,non ti agitare...mantieni la calma buddista perche' schou mi è parso di capire che non dice cio' che tu gli rimprproveri.
    Mi pare che lui sottolinei il fatto che un occidentale non puo' vivere sino in fondo il pensiero buddista perche' non ne ha l'esperienza millenaria nelle viscere come quel popolo.Puo' imparare la strada suggeritagli dai grandi maestri orientali, ma un grande maestro orientale non sara' mai come un grande maestro occidentale. Non è l'insegnamento o la pratica che gli si rimprovera ma lo spirito millenario di un popolo, le sue radici appunto che un occidentale non ha.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Member
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Ho vissuto in oriente, ed assicuro il fatto che è più facile praticare il Buddhismo qui che lì. Su questo ci metterei una mano sul fuoco.

    In ogni caso, il bello è che il Dharma è totalmente universale. Come ho già detto, parla della mente, delle emozioni, dello sviluppo interiore, e via dicendo. Questo non appartiene a oriente o occidente, non è una cosa "culturale". Prova a chiedere alle persone che anche solo leggono libri sul Buddhismo (per esempi libri del Dalai Lama). Anche se non sono buddhisti ti diranno nel 90% delle probabilità che si ritrovavano tantissimo in ciò che veniva detto. Perchè questo è il Dharma, non ha a che fare con oriente o occidente, ma con lo sviluppo interiore e con la vera natura della realtà.
     
    .
  5. trombotta
     
    .

    User deleted


    il darhma non è altro che una legge cosmica e di questo parlano tutte le filosofie,credo che schou si riferisse a ben altro.
    Le religioni la chiamano Via, il Tao in cina.La legge che si pratica per essere in equilibrio con la natura.
     
    .
  6. filli
     
    .

    User deleted


    Ciao Trombotta,ti sei fatto buddhista? ma non eri Cristiano? :)
     
    .
  7. schmit
     
    .

    User deleted


    Auspicious tu credi che basti vivere in un posto per assumere la cultura di quel posto?
    Io vivo da 40 anni in Sicilia ma chiunque mi chieda di dove sono io dico Toscana, perche' il mio ceppo che è originario di Berlino venuto in italia e sono la bellezza di piu' di 600 anni è Toscano imparentato con il sud, esattamente Napoli.
    Ecco perche' io mi sento europea. Ho nelle vene sangue europeo che scorre.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Member
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Anch'io sono e mi sento europeo. :) (anche se comprendo il fatto che la cultura è una cosa che ad un certo punto va trascesa).
    Le mie origini italiane le ho sempre affermate, forse pure con un sottile senso orgoglio, anche quando ho vissuto in Thailandia. ^__^
     
    .
  9. schmit
     
    .

    User deleted


    se hai tempo e voglia leggi nella tag la mia discussione di stamani con impulsivo,è vero è una analisi piu' politica, ma la politica fa parte dell'organizzazione umana. Poi ne parliamo qui se vorrai.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Member
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    La politica non mi interessa.
     
    .
  11. schmit
     
    .

    User deleted


    ok, ma guarda che la politica ha a che fare con tutto il resto, ogni cosa non è separata dal'altra ma si interseca in tutto il modo d'essere. Io te lo chiedevo sotto questo aspetto. :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Member
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    Parlando di politica il mio orgoglio di essere italiano declinerebbe come un areo colpito da un missile... quindi, preferisco non parlarne. ;)
     
    .
  13. schmit
     
    .

    User deleted


    ok :)
     
    .
  14. montalbanosono
     
    .

    User deleted


    auspicius sei molto duro con te stesso,sento, senza una fondamentale ragione, ma da una piccolissima percezione che il mondo ti sta facendo male.... c'e' qualcosa che fa percepire la tua sofferenza...io sono della Soka Gakkai e mi sento vicina a qualsiasi altro buddista...cristiano,musulmano ecc....il pensiero degli altri e' il sommo manifestarsi dell'esistenza e merita sempre rispetto ed estrema devozione.E' a mio parere difficile.praticare le religioni orientali in occidente...nel nostro DNA ci sono elementi che contrestano con l'ascetismo,ma questo non significa non condividerne la profonda essenza...il tentativo di riuscire a praticare bene il buddismo equivale a diventar santi per un cristiano...e di santi e' solo pieno il calendario!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Shankar Kulanath

    Group
    Member
    Posts
    15,944
    Location
    Kailash - Famiglia di Shiva e Shakti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    auspicius sei molto duro con te stesso

    No, non lo sono.

    CITAZIONE
    sento, senza una fondamentale ragione, ma da una piccolissima percezione che il mondo ti sta facendo male

    Assolutamente no.

    CITAZIONE
    io sono della Soka Gakkai e mi sento vicina a qualsiasi altro buddista...cristiano,musulmano ecc....il pensiero degli altri e' il sommo manifestarsi dell'esistenza e merita sempre rispetto ed estrema devozione.

    Sono d'accordo, e felice per te che la pensi così.

    CITAZIONE
    E' a mio parere difficile.praticare le religioni orientali in occidente...

    Non è più difficile praticarlo qui che praticarlo in oriente.

    CITAZIONE
    e di santi e' solo pieno il calendario!!

    Non solo. Ci sono degli esseri realizzati, dei grandi Bodhisattva, anche al giorno d'oggi. Io ho avuto la fortuna di incontrarne alcuni.

     
    .
40 replies since 3/5/2008, 18:00   483 views
  Share  
.