Risorse per tastieristi/computer music

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miracle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (3mpty @ 2/9/2008, 14:21)
    Hai visto Meerackel che ho messo anche i loghi deli OS? che bravo che sono...

    Mi aspettavo qualche proposta di software da aggiungere da te però mi deludi uffa...

    aggiungi

    http://xelenio.com/

    ai siti di computer music :asd:
     
    Top
    .
  2. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Così mi piace xD ma puoi fare di più
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Come si fa ad usare Ableton Live senza aprire un mutuo?
    Oppure programmi simili più facili da trovare aggratis?
    Magari anche più leggeri di Ableton, che la versione demo mi succhia la vita al pc.

    Edited by Vårt hat skal vinne. - 15/3/2011, 14:03
     
    Top
    .
  4. Miracle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vårt hat skal vinne. @ 15/3/2011, 13:11) 
    Come si fa ad usare Ableton Live senza aprire un mutuo?
    Oppure programmi simili più facili da trovare aggratis?
    Magari anche più leggeri di Ableton, che la versione demo mi succhia la vita al pc.

    uhm dipende da cosa ci vuoi fare in realtà :O cosa ti serve principalmente?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Be', su questo non ho le idee chiarissime neanch'io. O meglio, non ho le idee chiarissime sulle potenzialità dei programmi, comunque l'idea era electro/darkwave/dark ambient. Forse in un futuro anche neofolk, quando avrò capito come aggiungerci roba anche acustica.
     
    Top
    .
  6. Miracle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uhm live è principalmente pensato per fare musica basata sui loop, poi ci si può fare tutto ovviamente, ma non è troppo ergonomico per altri usi. questo tradotto significa che l'ambient ce la puoi fare tranquillo, mentre forse per registrare dei brani neofolk non è molto adatto.
    comunque dipende molto anche dai suoni che ti servono. live ha un buon banco (soprattutto nella versione più completa), che è indicato principalmente per la musica zarra, ma se ci smanetti un po' tiri fuori di tutto.
    un'ottima alternativa a poco prezzo è renoise:
    www.renoise.com/

    per la produzione di brani anche "suonati" puoi farti delle basi con live o renoise o qualsiasi programma e poi unirle alle registrazione tramite ad esempio audacity o se vuoi qualcosa di più professionale ma sempre economico reaper:
    www.reaper.fm/

    in ogni caso siamo un po' fuori dal mio campo, magari mi sfuggono dei software migliori e più economici :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Infatti pensavo di registrare gli strumenti "tradizionali" con la pod e usare questo programma per la sezione elettronica, che sarebbe più presente. E poi mixare tutto con Audacity, che è un santo aggeggio.
    Comunque se siamo fuori dal tuo campo, figurati dal mio! :lol:
    Infatti sono ignorantissimo, più che altro voglio imparare e capire bene di che si tratta. Per esempio, si possono assegnare dei tasti della tastiera del pc a determinate funzioni o usarli per suonare effettivamente? O sono necessari dei controller esterni?

    Mi hanno consigliato FL Studio



    ce lo vedi? O:
     
    Top
    .
  8. Miracle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ableton integra già una funzione per usare i tasti della tastiera come se fossero quelli di un pianoforte e permette di assegnare altri tasti della tastiera a qualsiasi funzione, tipo play/stop di un determinato loop, inserimento/rimozione di un effetto, ...
    certo avendo un controller esterno la cosa potrebbe essere un po' più comoda. se guardi nella sezione tastieristi c'è una discussione sulle tastiere midi usb, una di quelle potrebbe essere un buon investimento. comunque ripeto, non è indispensabile ma fa comodo.
    FL non lo conosco proprio, ma ho l'impressione che sia un po' meno versatile di ableton.
    comunque un'altra alternativa può essere reason:
    www.propellerheads.se/products/reason/
    molto bello e molto versatile. purtroppo costa 300 euri però :D
    SPOILER (click to view)
    ovviamente si possono scaricare aggratis dalla rete, lo saprai bene. personalmente scaricare software del genere (ableton, reason, fl, ...) che un normale appassionato non potrebbe mai permettersi per produrre musica senza scopo di lucro è decisamente accettabile :D

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The cancer is boring

    Group
    Black Metaller
    Posts
    11,380
    Metal
    +222
    Location
    asa nisi masa

    Status
    Anonymous
    Reason è tipo il migliore di sempre però, almeno che non ci siano altri metodi, devi per forza fare il DVD se no non parte.
    E comunque io non sono mai riuscito a farci proprio un bel niente. :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Grazie mille a entrambi, proverò anche Reason allora :D
    Per ora con Ableton Live son riuscito a capire un briciolo di cosucce, abbastanza per divertirmi con un paio di motivetti e giocherellarci per capire come funzionava. Per ora il tutto resta abbastanza limitato, ma imparerò.
    Del controller midi per fortuna non me ne faccio niente. Un estensione compresa tra 5 e 8 ottave mi farebbe comodo, ma prima di aver capito bene come funziona il programma non riuscirei a sfruttarlo più della tastiera del pc!
     
    Top
    .
  11. Ossian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vårt hat skal vinne. @ 15/3/2011, 19:25) 
    comunque l'idea era electro/darkwave/dark ambient.

    Copione : ( Comunque sarà banale, ma io con Cubase e adeguati plug-in riesco a tirare fuori un bel po' di robe simili a quelle che credo ti interessino, è un po' più semplice e diretto di Reason (che comunque immagino abbia potenzialità molto superiori).
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    E da quando fai darkwave tu? D:
    Comunque mai provato cubase, anche se no sentito parlare spessissimo, lo metto tra le cose da provare nei prossimi giorni, thanks.
     
    Top
    .
  13. Miracle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ossian @ 16/3/2011, 13:34) 
    CITAZIONE (Vårt hat skal vinne. @ 15/3/2011, 19:25) 
    comunque l'idea era electro/darkwave/dark ambient.

    Copione : ( Comunque sarà banale, ma io con Cubase e adeguati plug-in riesco a tirare fuori un bel po' di robe simili a quelle che credo ti interessino, è un po' più semplice e diretto di Reason (che comunque immagino abbia potenzialità molto superiori).

    sì anch'io spesso uso logic con vari plug-in + i synth integrati che sono parecchio versatili. tipo QUESTA (a cui sto lavorando ancora tra l'altro) l'ho fatta così.
     
    Top
    .
  14. Insanity
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vårt hat skal vinne. @ 15/3/2011, 21:34) 
    Infatti pensavo di registrare gli strumenti "tradizionali" con la pod e usare questo programma per la sezione elettronica, che sarebbe più presente. E poi mixare tutto con Audacity, che è un santo aggeggio.
    Comunque se siamo fuori dal tuo campo, figurati dal mio! :lol:
    Infatti sono ignorantissimo, più che altro voglio imparare e capire bene di che si tratta. Per esempio, si possono assegnare dei tasti della tastiera del pc a determinate funzioni o usarli per suonare effettivamente? O sono necessari dei controller esterni?

    Mi hanno consigliato FL Studio

    (FILE:https://www.youtube.com/v/caFWiDKecwI&hl=it...edded&version=3)

    ce lo vedi? O:

    FL è buono e relativamente facile da imparare ad usare, il video lì però è qualcosa di orribile.
     
    Top
    .
28 replies since 8/4/2008, 18:06   3620 views
  Share  
.