Regolatori,schemi ed altro per eolico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolosport @ 13/5/2005, 14:50)
    ...Nel caso dell'aerogeneratore il diodo shottkey non serve poichè hai già il ponte raddrizzatore che impedisce il passaggio di corrente verso l'alternatore quando quest'ultimo non sta caricando la batteria.

    Se devi "buttar via" molta potenza la resistenza da 5 Ohm in serie al transistor è un pò altina come valore.
    Altra cosa: attenzione all'Hfe del transistor che per alte correnti da dissipare potrebbe essere abbastanza basso nel caso del 2N3055, quindi lo zener da 1 watt potrebbe non essere sufficiente, anzi secondo me proprio non basta.

    Inoltre la Vbe aumenta con l'aumentare della corrente di collettore, pertanto se quando il transistor lavora in regione attiva puoi supporre di avere un valore pari a circa 0,7/0,8 V man mano che si va verso la saturazione la Vbe può arrivare fino ad un valore di  1,5 V (2N3055) secondo un datasheet che ho visionato, cio si traduce in un aumento considerevole di tensione sulla batteria.

    Conclusione: credo che con 3 diodi in serie sulla base la tensione di uscita sarà maggiore dei 13,8 V previsti.


    Ciao      

    Ciao a tutti
    Ciao Paolosport il diodo shottky serve sempre perchè altrimenti quando la batteria è carica ed il transistor va in conduzione come generatore si trova oltre a quello eolico anche la batteria per un tempo sufficiente a bruciare resistenza e anche transistor. Mentre nell'uso con un pannello fotovoltaico, è necessario sempre. Per le altre considerazioni sulla VBE, Beta, IB ecc. è chiara la limitazione di questo semplice circuito. Però funziona.

    Salutoni
    Furio57
     
    .
63 replies since 7/5/2005, 18:42   16166 views
  Share  
.