Regolatori,schemi ed altro per eolico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eol300 @ 13/5/2005, 06:34)
    ...Peccato che non si possono aggiungere i led, era simpatico poter vedere quando il generatore stava caricando e non...

    Ciao a tutti
    Ciao eol300 non ho detto che non si può fare...,con l'elettronica si può fare molto..aggiungendo altri circuiti oltretutto non fondamentali, si perde la caratteristica primaria della semplicità. Usa un amperometro, è più efficace.

    CITAZIONE
    Il circuito che ho ridisegnato,era solo una maniera per chi non conosce i simboli dei componenti di far vedere come sarebbe stato il circuito una volta finito, ma come hai detto te,non va bene in quanto le dimensioni non sono reali
    Il transistor che hai disegnato non centra nulla con un transistor di potenza, è molto probabile che una resistenza da 50 o più watt sia di metallo con la possibilità di avvitarla tramite due fori, buona cosa è fissarla su una aletta di raffreddamento come per il transistor. Al posto della resistenza puoi usare anche una lampada da 50 o più watt, l'inconveniente è che se dovesse bruciarsi non hai più la regolazione e potresti rovinare irrimediabilmente la batteria. Per evitare bruciature puoi usare una lampadina da 24 Volt, comunque è da sperimentare.

    CITAZIONE
    Dato che stamani vado a prendere i componenti, al posto del 10A 25 Watt NPN/Q1 allora devo acquistare il TO3 con un bel dissipatore? Cosa cambia tra uno e l'altro?

    Il TO3 è il tipo di involucro (case) del transistor non un tipo di transistor specifico: quindi le caratteristiche di un transistor NPN da 10A 25W meglio se più, con case TO3. Un 2N3055 in TO3 dovrebbe andare bene. Mi ricorda la mia giovinezza!!

    CITAZIONE
    Ma se il carico non c'è e il generatore tira fuori 40v, il circuito regge oppure no? oppure il carico è gia di per se la batteria?

    Il carico è la batteria quando è sotto carica, quando si raggiungono i 13,8 volt la batteria non viene più alimentata e il nuovo carico è la resistenza da 50 Watt 5 ohm o la lampadina.

    CITAZIONE
    E se il regolatore non ci fosse? cosa succederebbe alla batteria sempre con i 40v?
    Fino a che la batteria è scarica non succede nulla, sopra i 15 Volt la batterie si danneggia,..potrebbe anche esplodere. Inserisci sempre in serie dei fusibili.

    Qui sotto la piedinatura del 2N3055-TO3
    user posted image


    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 13/5/2005, 14:02
     
    .
63 replies since 7/5/2005, 18:42   16166 views
  Share  
.