Regolatori,schemi ed altro per eolico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolosport
     
    .

    User deleted


    Caro EOL per quanto mi riguarda non è che non voglio risponderti ma ho paura di darti suggerimenti sbagliati......Cmq ci provo.

    Per quanto riguarda le batterie concordo con Andy, anche se le batterie di cui parla lui mi risulta che siano molto care, inoltre bisogna sempre capire quanta energia vuoi immagazzinare poichè nel mio caso il mio aerogeneratore dovrà svolgere il compito di "lampione notturno" quindi ho bisogno di relativamente poca energia.........

    Tornando al discorso del regolatore, premetto che quanto ho costruito è ancora da provare sul campo poichè l'ho solo testato in casa e non sono ancora totalmente sicuro che funzioni, ma vi spiego quanto da me ideato.....

    Dunque questo è il mio ragionamento di partenza su cui si basa la mia scheda elettronica:
    Un alternatore che ruota ad un numero di giri costante erogherà una tensione tanto più bassa quanto più corrente viene richiesta dal carico, quindi con differenti carichi resistivi avremo differenti tensioni di uscita.....
    Quando utilizziamo un tradizionale regolatore di tensione tutta l'energia che è in eccesso la si butta via sottoforma di calore.....

    Prendiamo per esempio il seguente aerogeneratore (dati di pura fantasia):

    Velocità vento (m/s) RPM Volt (con carico da 3 Ohm) Volt (con carico da 1,5 Ohm) Volt (con carico da 0,75 Ohm)
    4 150 8 5 3
    8 250 11 7 5
    10 350 14 9 7


    Caso 1) Supponiamo di avere quattro carichi identici (ad esempio 4 batterie scariche - tensione nominale 6 V) con un assorbimento unitario di 2 Ampere. Se noi volessimo ricaricare le 4 batterie contemporaneamente dovremmo avere una sorgente in grado di erogare una tensione di circa 6V e una corrente di 8 ampere, per una potenza complessiva di 48 watt.
    Con la configurazione in parallelo delle batterie io riuscirò a ricaricarle solo quando il mio aerogeneratore raggiungerà i 350 RPM, poichè solo in quelle condizioni (come si evence dalla tabella sovrastante) è in grado di erogare ad una tensione di circa 7 V i 48 watt necessari.
    In questo caso con velocità del vento inferiori ai 10 m/s non si riuscirebbe a sfruttare il generatore eolico.....

    Caso 2 (mia scheda) L'aerogeneratore comincia a girare e raggiunge i 150 RPM, quindi genera una tensione di 8 V, il circuito attacca una sola batteria, a questo punto se la tensione dopo 2 secondi andrà sotto i 6 Volt, la batteria verrà disinserita, mentre se la tensione rimarrà fra i 6 e gli 8 V, comincerà a inserire in sequenza una sola batteria alla volta ogni due secondi, qualora la tensione superasse gli 8 V attaccherà contemporaneamente in parallelo due batterie, sempre in modo sequenziale ogni due secondi.
    Quindi se il vento aumenta fino ai famigerati 10 m/s le batterie saranno inserite tutte e quattro in parallelo.



    Che ne pensate??

    Grazie a tutti coloro che vorranno commentare.


     
    .
63 replies since 7/5/2005, 18:42   16166 views
  Share  
.