Carburante dalle bucce d’arancia

Carburante dalle bucce d’arancia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ricerca
     
    .

    User deleted


    Leggete questo : sul sito www.giornaletecnologico.it

    Carburante dalle bucce d’arancia
    Ecco la nuova energia pulita

    Il petrolio, oltre ad essere incredibilmente inquinante, ha raggiunto ormai un costo proibitivo. Quale la soluzione? Ne esistono tantissime ma, per tutelare gli interessi di poche persone, finiscono sempre col finire nello scatolone delle alternative da far sparire nel nulla. Dopo l’olio di colza, che trattato adeguatamente si trasforma in “biodiesel”, un carburante economicamente vantaggioso ed ecologicamente perfetto, in grado di inquinare fino a 100 volte meno del normale diesel, dall’America è arrivata la notizia di una società che si dice in grado di estrarre carburante dagli agrumi.

    L’azienda, che ha sede in Florida, non ha ancora sviluppato il sistema per estrarre il prezioso carburante, ma è talmente sicura delle proprie affermazioni da aver già investito oltre 1milione e 500mila dollari nel progetto. La materia prima di certo in Florida non manca.

    Ogni anno vengono prodotte 8 milioni di tonnellate di bucce d’arancia. Una piccola parte viene utilizzata come mangime per gli animali mentre tutto il restante viene semplicemente gettato via nella spazzatura. Riciclare tutto questo materiale risolverebbe non pochi problemi energetici. “Potremmo avere una fonte di energia alternativa – ha commentato Pankaj Dingra, presidente di Ener1 - e risolvere una questione ambientale”.

    L’idea della piccola società piace anche ai produttori locali di agrumi che, da soli, riescono a coprire oltre il 50% dell’intera richiesta mondiale. “Abbiamo bisogno di un prodotto che sostituisca la benzina – ha detto Jim Griffiths, presidente della Citrus Grower Association, l’associazione che riunisce i coltivatori dello stato. Questo sembra un passo verso la direzione giusta. Se gli avanzi delle arance potessero aiutare, sarebbe grandioso”.


    Link:
    >>> Citrus Grower Association
    >>> Ener1

    Le altre notizie del canale:
    >>> Scienza
     
    .
  2. ag_smith
     
    .

    User deleted


    l'idea e' ottima avevo pensato a qualcosa del genere tempo fa...

    solo che pensavo che si otteneva combustibile facendo fermentare le arance e ottnendo o biogas o etanolo seconda del tipo di fermentazione


    sono proprio curioso che combustibile ricaveranno
     
    .
  3. dado VRC
     
    .

    User deleted


    Io ho letto, tempo fa, che l'olio che c'è nelle bucce(quello che schizza se la piegate)oltre ad essere un ottimo combustibile, contiene una molecola che è identica a quella del benzene, e ne ha tutti i problemi legati alla mutagenicità eccetera.

    La parte peggiore è che nelle industrie si utilizzano l'"orangene"(presente anche in uno spray sbloccante -tipo svitol-) della saratoga e il "limonene" come prodotti "naturali" e quindi innocui.

    Ci vorrebbe una bella indagine...
     
    .
  4. goffredodsd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dado VRC @ 16/4/2005, 11:23)
    Io ho letto, tempo fa, che l'olio che c'è nelle bucce(quello che schizza se la piegate)oltre ad essere un ottimo combustibile, contiene una molecola che è identica a quella del benzene, e ne ha tutti i problemi legati alla mutagenicità eccetera.

    La parte peggiore è che nelle industrie si utilizzano l'"orangene"(presente anche in uno spray sbloccante -tipo svitol-) della saratoga e il "limonene" come prodotti "naturali" e quindi innocui.

    Ci vorrebbe una bella indagine...

    Ciao a tutti , ho comprato il D-limonene presso un colorificio, è una alternativa ai diluenti di origine petrolifera e viene prodotto in sicilia, ha proprio un buon profumo di arancia: ora vorrei utilizzarlo al 10% con olio di palma fritto per avviare il bruciatore a gasolio.
     
    .
  5. petrus64
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    posso testimoniare che (da qualche inverno) con le bucce d'arancia essiccate ci faccio partire la stufa a legna... e come parte!!! meglio della 'diavolina' (che sa di nafta).
    ciauz!
     
    .
  6. isd88
     
    .

    User deleted


    incredibile!!!!! o preso un limone, un pezzetto di buccia, l'o spremuto sopra una fiamma ed ecco una fiammata e una puzza d limone. nn lo sapevo. è bellissimo ma kualkuno sa da cosa è composto il liquido delle bucce dgli agrumi?
     
    .
  7. janvaljan
     
    .

    User deleted


    Non sarebbe possibile trasformare ogni rifiuto organico in carburante? magari con batteri geneticamente modificati? Secondo me alla lunga ci riusciranno...
     
    .
  8. legolas20
     
    .

    User deleted


    Beato chi ha la stufa a legna dove ci può bruciare anche i rifiuti umidi.
    Mia zia fa così non es. buccia della banana nella stufa ecc.
     
    .
  9. dado VRC
     
    .

    User deleted


    Mica solo quello...le "scorze" della frutta secca, gli scarti del bosco, la segatura della motosega(per accendere va da dio...)e qualsiasi porcheria...possibilmente meno inquinante...

    Ma l'umido andrebbe compostato...e non bruciato!
     
    .
  10. belinassu
     
    .

    User deleted


    l'umido , ciòè l'acqua, brucia!
    ad alte temperature (stufa)
    a contatto con il carbone ardente (stufa)
    il vapore genera gas d'acqua (contiene H2 e CO che bruciano)
    e va benone...
     
    .
  11. danieleb84
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Dado...è meglio compostare l'umido invece di bruciarlo! Comunque (secondo me) le bucce d'arancia saranno utilizzate come combustibile. Magari non al 100% da sole ma qualcosa si farà!
     
    .
10 replies since 12/4/2005, 19:14   912 views
  Share  
.