MOTORE AD ACQUA OSSIGENATA

Inquinamento zero e grande efficienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dede00 @ 7/5/2005, 19:14)

    - che concentrazione deve avere l'H2O2 da produrre
    - come produrre H2O2 per via elettrolitica (dai pannelli solari)
    - come dovrebbe funzionare la microturbina

    Ciao Denis,
    vsisita il sito madre www.h2o2.com c'è su tutto.
    la produzione come combustibile va dal 70 al 90% di concentrazione e comunque se ne produce già moltissimo perchè l'utilizzo industriale negli sbiancanti è enorme,pertanto il prezzo è sufficientemente basso (costa come l'olio di colza).
    Per la produzione in via elettrolitica mi informo perchè fino ad oggi ho trovato solo quella con l'idrocarburo vettore che poi viene recuperato.
    Il funzionamento della microturbina è come quello di un motore turboalbero di un elicottero, solo che l'energia è tutta chimica e non c'è combustione in quanto la scissione avviene tramite un catalizzatore base argento
    Dai Denis, dammi un mano ad approfondire, avrai capito che è il combustibile del futuro, mi interessa capire quante calorie sprigiona un litro di H2O2....

    AlessandroTesla
     
    .
  2. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capirosca @ 7/5/2005, 20:39)

    Come iniettare L'H2o2 nei cilindri?Il kit da pochi euro dove si trova?
    E se facessi una soluzione di acqua ossigenata e alcol? cosa succederebbe? Forse sarebbe pericoloso perchè si formerebbero vapori esplosivi nel serbatoio..

    Su internet trovi gratuitamente diversi schemi di costruzione di sistemi di iniezione ad acqua (fai una ricerca "water injection") che richiedono poca o nulla materia prima. Invece di iniettare l'acqua inietta il H2O2 e ti metti una tigre nel motore, altro che overbooster. Molti invece del H2O2 usano alcool isopropilico, insieme non so che effetto facciano...
     
    .
  3. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariomaggi @ 7/5/2005, 22:23)

    Oggi sarebbe possibile evitare il costoso accoppiamento meccanico della turbina con la ruota dentata usando un generatore brushless ad alta velocita' e alto rendimento,

    Ciao Mario,
    è veramente possibile costruire un generatore brushless turboalbero con una turbina a H2O2? So che le turbine arrivano a 30000 giri al minuto, quali pensi possano essere i limiti costruttivi e che potenze si potrebbero generare?
    Mi dai una mano a paragonare la potenza in calorie della decomposizione del H2O2 in H2O in confronto a quella di combustione della benzina in un motore a scoppio?
    Grazie e ciao.

    Alessandro
     
    .
  4. Capirosca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 8/5/2005, 01:07)
    è veramente possibile costruire un generatore brushless turboalbero con una turbina a H2O2? So che le turbine arrivano a 30000 giri al minuto, quali pensi possano essere i limiti costruttivi e che potenze si potrebbero generare?

    Esistono già.Producono anche pochi kw La turbina aziona direttamente il generatore.
    http://www.aironeservice.com/microturbine.html
    Comunque se fai una ricerca con microturbina trovi quello che cerchi.
     
    .
  5. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    Ciao Capirosca,
    tieni presente che le turbine che dici tu funzionano a combustibile fossile il perossido necessita di una struttura lievemente diversa perchè non esiste combustione ma solamente una reazione chimica esotermica catalizzata.
    Oggi ho letto su internet che il perossido migliora la combustione dei combustibili fossili tanto da migliorarne l'efficienza del 50%.
    Ora ricerco il sistema di produzione elettrolitica del perossido...
    A presto...

    Alessandro
     
    .
  6. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    Per chi ha chiesto come si produce il perossido ecco qui la via elettrolitica e quella organica:

    Hydrogen peroxide is manufactured commercially by several processes. Inorganic processes employ the electrolysis of an aqueous solution of sulphuric acid or acidic ammonium bisulphate, followed by hydrolysis of the peroxydisulfate which is formed. For reasons of economy and flexibility of plant location, organic processing methods have become important in the production of hydrogen peroxide. These include (1) the autoxidation of hydroquinone or one of its homologues in a suitable solvent system and (2) the partial gas-phase oxidation of hydrocarbons.

    Il perossido non è reattivo né sull'acciaio inox né sull'alluminio... per caso qualcuno ha un auto col motore interamente in alluminio?
     
    .
  7. Capirosca
     
    .

    User deleted


    Dicevo semplicemente che esistono turbine già collegate direttamente ai generatori senza alcuna riduzione.
    Il disel funziona già in eccesso di ossigeno. Il rapporto stchiometrico ad accleratore parzializzato supera abbondandemente quello richiesto.. Importante è invece capire quanti watt termici produce la dissciazione dell'ossigeno.
    Chiedo sucusa...Ma se tu prendi un barattolo di h2o2 per medicare le ferite "quando fa le bolicine" mica si riscalda?

    L'osidazione dell'altra componente "ossido di bario mi sa" provoca un'energia esotermica impressionante. Ma quella si ossida anche con pochissima aria...
     
    .
  8. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    Ciao capirosca,
    il diesel funziona in eccesso di O2 ma emette Co oltre a Co2, evidentemente la reazione nn beneficia dell' eccesso totalmente.
    In dissociazione 1 volume di h2o2 produce 1500 volumi di ossigeno, per quantificare la reazione esotermica appena ho dati te li posto.
    Certo che l'acqua ossigenata riscalda la pelle quando medichi le ferite, fai una prova
    Devi però considerare che:
    !) l'acqua ossigenata è al 3% e non al 70/100%
    2)l'acqua ossigenata reagisce solo nella zona di contatto del sangue, pertanto se disinfetti un graffio la superficie è minima
    Non ho capito il riferimanto all'ossido di bario, utilizzato nel processo di sintesi elettrolitica.
    A presto.

    Alessandro
     
    .
  9. Capirosca
     
    .

    User deleted


    La cosa inizia a farsi interessante..Ma dove troviamo quest'h202? concentrata?
    Io stò sviluppando un sistema per produrre energia già con bassissime temperature..
     
    .
  10. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    Ciao Capirosca,
    il perossido concentrato è facilmente reperibile dalle ditte che producono prodotti chimici in quanto essendo uno sbiancante ha un utilizzo massiccio nell'industria. Il problema è trovare una turbina che lo possa utilizzare o un motore alternativo che lo possa utilizzare insieme ai combustibili classici. Comunque prima di tutto bisogna scoprire quanti watt produce la catalisi di un litro di H2O2... per valutarne le efficienze...
    Pensa solo alle barche che potrebbero venire spinte da reattori a H2O2 senza inquinare bacini come il lago di Garda che per il ricambio acqua necessita di 20 anni di tempo... pensa che goduria per i pesci...
     
    .
  11. dede00
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Capirosca @ 8/5/2005, 23:28)
    La cosa inizia a farsi interessante..Ma dove troviamo quest'h202? concentrata?
    Io stò sviluppando un sistema per produrre energia già con bassissime temperature..

    Ciao Capirosca,
    di cosa si tratta questo sistema per produrre energia a basse temperature?

    denis
     
    .
  12. Capirosca
     
    .

    User deleted



    Per Dede
    Vai al post uno scroll come turbina..
    Bisogna costruire un ciclo Termodinamico con dei liquidi che hanno punto di ebbollizione inferiore ai 40 gradi..
    Se leggi il post Uno scroll come turbina Si trova nella sezione varie

    Per Alessandro. Se l'h2o2 produce vapore aqueo basta mettere un motore a vapore....
    almeno per fare le prime prove.

    Io Ho fatto girare un motore pneumatico con il Vaporetto..
    Se trovo l'h2o2 inizio a fare le prime prove..


     
    .
  13. dede00
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Capirosca @ 9/5/2005, 15:37)
    Per Dede
    Vai al post uno scroll come turbina..
    Bisogna costruire un ciclo Termodinamico con dei liquidi che hanno punto di ebbollizione inferiore ai 40 gradi..
    Se leggi il post Uno scroll come turbina Si trova nella sezione varie

    Ho visto, grazie...
    secondo te pensi che questa soluzione possa avere un buon rendimento?

    denis
     
    .
  14. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capirosca @ 9/5/2005, 15:37)
    Per Dede
    Vai al post uno scroll come turbina..
    Bisogna costruire un ciclo Termodinamico con dei liquidi che hanno punto di ebbollizione inferiore ai 40 gradi..
    Se leggi il post Uno scroll come turbina Si trova nella sezione varie

    Per Alessandro. Se l'h2o2 produce vapore aqueo basta mettere un motore a vapore....
    almeno per fare le prime prove.

    Io Ho fatto girare un motore pneumatico con il Vaporetto..
    Se trovo l'h2o2 inizio a fare le prime prove..

    Ciao Capirosca,
    il fluido ideale per i cicli Rankine è il vapore acqueo, si è già ampiamente sfruttata la capacità di fluidi a basso punto di ebollizione tra cui spicca la fantastica ammoniaca sopra tutti i gas utilizzati per il condizionamento (che degradano sui 200 gradi), nulla di nuovo. Una prova con un motorino ad aria compressa la puoi fare con sicuro successo, ma dove ti porta? Bisognerebbe prima fare 2 conti termodinamici, non pensi?
     
    .
  15. Capirosca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlessandroTesla @ 10/5/2005, 00:48)
    CITAZIONE (Capirosca @ 9/5/2005, 15:37)
    Per Dede
    Vai al post uno scroll come turbina..
    Bisogna costruire un ciclo Termodinamico con dei liquidi che hanno punto di ebbollizione inferiore ai 40 gradi..
    Se leggi il post Uno scroll come turbina Si trova nella sezione varie

    Per Alessandro. Se l'h2o2 produce vapore aqueo basta mettere un motore a vapore....
    almeno per fare le prime prove.

    Io Ho fatto girare un motore pneumatico con il Vaporetto..
    Se trovo l'h2o2 inizio a fare le prime prove..

    Ciao Capirosca,
    il fluido ideale per i cicli Rankine è il vapore acqueo, si è già ampiamente sfruttata la capacità di fluidi a basso punto di ebollizione tra cui spicca la fantastica ammoniaca sopra tutti i gas utilizzati per il condizionamento (che degradano sui 200 gradi), nulla di nuovo. Una prova con un motorino ad aria compressa la puoi fare con sicuro successo, ma dove ti porta? Bisognerebbe prima fare 2 conti termodinamici, non pensi?

    Per Dede..La fisica insegna che il rendimento è dato da 1-Tmin/Tmax Con Tmin e Tmax espresse in gradi K°. Quindi più riescisci ad alzare la temperatura Max del ciclio e più riuscirai a trasformanre calore in lavoro. Se la lavori a 60 gradi ad esmpio 1-288/333=0.1351 quindi il 13% di rendimento. Ma ottenere il 13% è praticamente impossibile a questa temp. I motori dovrebbero essere senza attrito gli scambiatori enormi e non dovrebbero presentare perdite di carico..
    Però anche a 60 gradi usando il fluido giusto e il ciclo giusto qualcosina la tiri fuori.. (penso non più del 3 o 4 %).
    Lavorare con H20 presenta un solo grosso svantaggio..(le depressioni con le quale deve viaggiare l'impianto.).

    Per Alessandro.
    Bisogna capire il più presto possibile quanta energia termica rilascia questa perdita di ossigeno.
    Poi si potrà capire che direzione scegliere per convertire l'energia termica in lavoro utile.
    Giusto un esempio.. se dai calcoli viene fuori che questa reazione esotermica vaporizza l'h2o fino a fala raggiunge una temperatura di 300 gradi.. allora potrebbe essere fattibile usare l'espansione del vapore per il nostro scopo.. Il vapore deve essere poi condensato e poi l'h20 di scarto buttata fuori con una pompa di estrazione..
    Bisogna vedere ..capire e sperimentare.
    Ma sai che bello avere una macchina che fa il pieneo di aqua ossigenata e poi ossigena l'aria delle città e magari fa anche acqua per innaffiare le piante...
     
    .
58 replies since 3/5/2005, 23:36   18998 views
  Share  
.