CAMINO EOLICO AD ARIA FORZATA

Funziona senza vento e senza sole.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tappo_0
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi. Questa idea del camino solare è molto interessante. Vorrei però sapere se qualcuno di voi ha dei dati più precisi sul rendimento di questo tipo di centrali (ad es. in confronto al solare semplice o all'eolico, W/m2, costo/W). Grazie.
    Sinceramente, così ad occhio (ma posso anche sparare una castroneria), mi sembra che un camino di diametro così piccolo non possa fare un gran che.
    ciao

    Edited by tappo_0 - 16/10/2005, 14:36
     
    .
  2. kkrbme
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! smile.gif

    CITAZIONE
    La destinazione d'uso del sito è industriale, non si può trasformare e riutilizzare turisticamente


    Basta cambiare il piano regolatore. Cosa che succede 1 o 2 volte a legislatura.

    Tuttavia i problemi sono altri. Vi siete mai chiesti quanto costa e quanto ci vuole a smantellare un area industriale?

    In Italia ci vogliono decenni e volontà politica.

    L'area industriale di Bagnoli a Napoli aspetta da 15 anni nonostante migliaglia di progetti di riqualificazione e la gente che aspetta!

    Bye!
     
    .
  3. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro tappo_0,
    i camini solari piccoli possono fare poco, ma tutto aiuta.
    Stiamo parlando di tecnologie sperimentali, se pur dimostrate da un ventennio. Mancano quindi dati economici che hanno significato solo in produzione industriale.
    Si deve ancora formare un nucleo che creda in questa tecnologia e che la voglia introdurre soprattutto per le altezze di camino non troppo ardite. In Australia stanno ipotizzando un camino da 1000 metri di altezza per 200 MW; mi accontenterei dei 100 kW con camini da 100 metri, se fosse possibile.
    Ciao
    Mario

     
    .
  4. kkrbme
     
    .

    User deleted


    Ciao Mariomaggi! smile.gif

    Sulla brochure di Eolitalia ( scaricabile sul sito ed anche qui: http://www.eolitalia.com/eolitalia.zip ) si parla di impianti piccoli da 20KW.

    Ma quali saranno le dimensioni di un impianto simile? 20-30 m?
     
    .
  5. tappo_0
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta mariomaggi.
    ciao
     
    .
  6. angelo comandù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NUSSIO @ 19/9/2005, 18:42)
    CITAZIONE (angelo comandù @ 4/8/2005, 10:27)
    CITAZIONE (mariomaggi @ 4/7/2005, 18:15)
    Manzanares e' stato il primo camino eolico che ha iniziato a funzionare nel 1983.

    Piu' che simulare su modelli di dimensioni ridotte - che secondo me non possono riprodurre le situazioni reali - bisogna costruire diversi camini usando simulazioni al computer.

    Ciao
    Mario

    Buon giorno,
    così per caso, ho letto le vostre mail, la cosa mi ha incuriosito, mi presento sono il Dott. Angelo Comandù inventore con l'ing. Bonomi del progetto da Voi discusso, se volete, per ogni curiosità sono a vostra disposizione.
    Cordialità

    Caro Dottor Angelo Comandù ma si può saperne qualcosa di più su questo camino di cui si parla come se tutti sapessero qualcosa, io ad esempio non so niente, come posso partecipare ad una discussione che non ha Soggetto.
    Grazie Dottore mi scusi NL

    Buon giorno,
    chiedo scusa per il ritardo, ma sono molto preso.
    Guardi il sito www.eolitalia.com poi possiamo anche parlare di ciò che vorrebbe sapere in merito.
    Cordialità.



    CITAZIONE (NUSSIO @ 20/9/2005, 10:43)
    CITAZIONE (fabiomas @ 20/9/2005, 07:29)
    Ciao Nussio,
    aspettando risposte più precise ti consiglio di dare un'occhiata al sito del progetto:

    http://www.eolitalia.com/index.htm


    Ciao

    Grazie per il Link. Avevo già visto il sito, niente di più enigmatico, un sito che ha 1/3 di immagine fissa che ti costringe tutto sul lato destro e che alla fine una persona debba rompersi la testa per capirne un minimo del suo contenuto. Ho capito che è un camino solare, ma non è una novità, io vorrei capire se è in solito sogno o se è una cosa concreta e quanto ci da in termini di energia.
    Concludo dicendo che le idee non sono brevettabili ma le realizzazioni.

    Saluti NL

    Giusto Sig. Nussio,
    ma l'abbiamo già realizzata.
    Cordialità



    CITAZIONE (Ezechiele_2000 @ 21/9/2005, 15:03)
    Mi stavo chiedendo una cosa da profano. Il signor Angelo Comandu' sembra essere molto sicuro del suo camino eolico. Mi sembra che altrove nel forum abbia anche azzardato ad un camino da 5MW (non sono sicuro non trovo piu' il post) ipotizzando un costo finale di circa 25.000 Euro. Ipotizziamo che costi anche 35.000 euro. Mi sembra strano che ancora nessuno abbia tentato una sperimentazione. Si potrebbe al limite inserire nel contratto una garanzia sull'energia prodotta. Mi spiego io ti do 35.000, ma se il tuo camino non produce 5MW mi paghi come penale la differenza tra i KW potenziali e quelli reali (35.000/5000=7 Euro/KW). Se invece produce diciamo per almeno 20 anni 5MW ti tieni i tuoi 35.000 euro.
    Se ho detto un enorme castroneria fatevi pure una grande risata alla faccia mia.
    Saluti a tutti.

    Caro Ezzecchiele, se trova chi riesce a produrre 5 MW con 35.000 €uro, me lo segnali che acquisto subito io il tutto.

    Ho parlato di 5 Kw.

    Cordialità



    CITAZIONE (FernandoFast @ 22/9/2005, 04:19)
    CITAZIONE (Ezechiele_2000 @ 21/9/2005, 15:03)
    anche azzardato ad un camino da 5MW (non sono sicuro non trovo piu' il post)

    il dato che hai riportato non mi sembra corretto... a quel prezzo si parlava di un impianto da 50 kW e con una produzione annua da 50 Mwh per arrivare a prendere i certificati verdi...
    Ciao
    da nottambulo
    smile.gif

    Ciao Fernando,
    no, ho parlato di 5 Kw.

    A presto



    CITAZIONE (Ezechiele_2000 @ 22/9/2005, 09:30)
    Adesso che mi hai risposto Fernando mi sembra fossi proprio tu a mettere in dubbio i dati di Comandu'. Comunque al di la' delle cifre mi interessava sapere cosa ne pensavate del principio della "garanzia sulla potenza effettiva". Ritengo possa essere un deterrente contro i furbacchioni. Qualche giurista esprima un parere tecnico.
    Saluti

    Su quando ho asserito, e scritto, firmo fideiussioni quando volete.

    Quando si comincia?

    Pensate veramente che chi si mette in queste storie lo faccia solamente sulla parola?????????



    CITAZIONE (mariomaggi @ 24/9/2005, 18:07)
    Caro Ezechiele_2000,

    CITAZIONE
    Comunque al di la' delle cifre mi interessava sapere cosa ne pensavate del principio della "garanzia sulla potenza effettiva".


    Non sono giurista, ma guardo al pratico.
    Un sistema le cui prestazioni sono legate alla presenza del sole e di una certa situazione di stabilita' atmosferica, come puo' essere garantito - nero su bianco - da un progettista? E se cambiano le situazioni metereologiche, chi puo' impegnarsi ragionevolmente?

    Sembra che nel Texas oggi sia esplosa una centrale elettrica in seguito a Rita - non sono certo di aver capito bene - quando c'e' di mezzo la natura chi puo' garantire che anche una centrale elettrica classica possa continuare a generare?
    -----------
    Caro claudiomenegatti,
    temo che quei camini non siano adatti come camini solari, l'isolamento termico non e' adatto, e ci sono anche altri motivi legati alle dimensioni, un po' troppo limitate per avere un rapporto costi/benefici abbastanza basso, da quel che ho capito.

    Ciao
    Mario

    Ti assumo Mario.

    Ciao, a presto



    CITAZIONE (erremme @ 24/9/2005, 22:55)
    Vorrei alcuni chiarimenti sulla solar (chimney) tower.

    1° chiarimento sul brevetto.
    Il primo camino (ciminiera) solare attivo per la produzione di energia elettrica è riconosciuto dalla comunità scientifica (e da mariomaggi) quale quello costruito a Manzanares in Spagna nel 1983 su contratto del Ministero tedesco per la Ricerca e la Tecnologia. L'impianto di 50 Kw è stato in funzione per 7 anni. Un bellissimo video in costume d’epoca ne spiega il funzionamento.
    http://www.solarmissiontechnologies.com/pr..._pilotplant.htm
    E’ stato il progetto pilota per la ciclopica torre (ciminiera) solare della solarmission australiana da realizzarsi (200 Mw)
    Gli italiani cosa avrebbero brevettato? L’intero processo o la posizione degli aerogeneratori? O la particolare inclinazione degli stessi?

    2° chiarimento
    Qual è la normativa italiana di riferimento relativamente alle altezze consentite per opere di questo genere? Chiedendo informalmente all’ente che gestisce un aeroporto vicino a me sembra (condizionale d’obbligo quando le risposte sono verbali) che non si possano superare i 250 metri. In Comune (piccole dimensioni) a livello di regolamento non è ancora previsto nulla.

    3° chiarimento
    Vi sono controindicazioni sull’eventuale generazione di vento artificiale dalla bocca della ciminiera? (ogni progetto ha pro e contro da comparare)

    Grazie

    Buon giorno Sig. Erremme,
    le rispondo prograssivamente:

    1° Esatto, doveva funzionare per 3 anni in modo sperimentale, ed ha funzionato per 7.

    2°errato, nei comuni, previo regolamento diverso, e approvazione dell'aeronautica, il sindaco può autorizzare fino a 150 mt.

    3° nessuna controindicazione, ma....... in fisica se spendo 100, ne ho un ritorno se sono fortunato di 80.

    Cordialità



    CITAZIONE (mariomaggi @ 16/10/2005, 11:59)
    Caro Ssarbaggiu,
    CITAZIONE
    La destinazione d'uso del sito è industriale, non si può trasformare e riutilizzare turisticamente.

    L'ha ordinato il medico vero?

    Nel mondo che non esiste piu', dove si poteva sprecare petrolio e fare buchi nell'ozono e determinare squilibri climatici (anche negli USA, che non credono a Kyoto), si pensava che certe aree dovessero diventare industriali.

    Siamo allo smantellamento di molte industrie, e non solo in Italia. Se la destinazione d'uso e' industriale e l'industria non ha futuro, ci sara' qualche politico intelligente che riuscira' a far cambiare una destinazione d'uso? Se si, votiamolo!

    Ciao
    Mario

    Ciao Mario,
    forse non tutti sanno, che a parte la tua preparazione tecnica, abbiamo avuto il piacere di conoscerci io e te, ho riscontrato subito una persona pronta e preparata, e che abbiamo deciso di collaborare.
    Ecco perchè Mario sà rispondere sempre prontamente a questo argomento, lo faceva già prima di conoscermi, lo faceva con il senno del tecnico appassionato, e poi come imprenditore, oggi è una persona che sà.
    Anche Fernando Fast ho conosciuto, ed anche lui è un gran bel personaggio in gamba.

    Grazie di cuore a voi.



    CITAZIONE (mariomaggi @ 16/10/2005, 14:42)
    Caro tappo_0,
    i camini solari piccoli possono fare poco, ma tutto aiuta.
    Stiamo parlando di tecnologie sperimentali, se pur dimostrate da un ventennio. Mancano quindi dati economici che hanno significato solo in produzione industriale.
    Si deve ancora formare un nucleo che creda in questa tecnologia e che la voglia introdurre soprattutto per le altezze di camino non troppo ardite. In Australia stanno ipotizzando un camino da 1000 metri di altezza per 200 MW; mi accontenterei dei 100 kW con camini da 100 metri, se fosse possibile.
    Ciao
    Mario

    Parole Sante, vi rivelo, che sembra stia andando in porto qualche cosa, ma per i dettagli niente posso dirvi, se non che li saprete dalla carta stampata.

    Ciao Mario



    CITAZIONE (kkrbme @ 16/10/2005, 15:43)
    Ciao Mariomaggi! smile.gif

    Sulla brochure di Eolitalia ( scaricabile sul sito ed anche qui: http://www.eolitalia.com/eolitalia.zip ) si parla di impianti piccoli da 20KW.

    Ma quali saranno le dimensioni di un impianto simile? 20-30 m?

    Le caratteristiche, sono sempre dipendenti da:

    Altezza ciminiera
    Diametro ciminiera
    Diametro collettore solare
    Dislocazione geografica
    Irraggiamento solare della zona.

    Cordialità
     
    .
  7. kkrbme
     
    .

    User deleted


    X Ing. Comandu

    Pongo il caso in cui la ciminiera sia da costruire ex-novo in base ai seguenti dati:

    Altezza ciminiera = ?
    Diametro ciminiera = ?
    Diametro collettore solare = 50 m
    Dislocazione geografica = Caserta, Campania - Italia
    Irraggiamento solare della zona = 1350 KWh/KWp anno

    Costruendo un camino solare con tali disponibilità, l'impianto di quanti KWp sarebbe?

    E l'impresa quanto costerebbe?

    Potrebbe un privato?

    Cordialità. smile.gif
     
    .
  8. Ezechiele_2000
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa per l'imprecisione sig. Comandu' . Cosa intende con un impianto da 5kw? 5kw all'ora o al giorno? eppoi intende tarato per la produzione di 5kw in base all'irraggiamento medio del luogo di costruzione?
    Infine mi stavo chiedendo: costa molto piu' di 35.000 euro un impianto fotovoltaico classico (magari con la possibilita' meccanica di 2 angoli d'inclinazione uno "estivo" e uno "invernale" per l'Italia settentrionale)?

    Grazie e saluti a tutti.
     
    .
  9. maury79
     
    .

    User deleted


    ciao ho seguito un po tocca e fuga questo progetto del camino eolio ad arei forzata e mi sto domandando perhce usare un sistema del genere per produrre energia e in che casi si puo usare ???

    in affrica magari in un posto poco ventoso e quindi dove l'eolico tradizionale non funzionerebbe molto bene .? ma li funzionerebbe molto bene una centrale solare.
    in italia l'impatto ambientale sarebbe mostruoso l'unica cosa sarebbe costruira al interno di una montagna ma vi rendete conto delle spese per poi ricavare cosa??? quanti mega watt?
    secondo me con la stessa spesa abbiamo meno impatto abimentale con un calssico generatore eolico e magari anche piu resa !
    cmq ho detto che non ho seguito il progetto molto bene e quandi potrei sbagliarmi alla grane su tutto

    saluti maury
     
    .
  10. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, non mi ero accorto di questa discussione molto interessante, se no intervenivo prima....
    Vero che sono sempre in viaggio ultimamente e proprio a seguito di un recente viaggio ho visto questo....
    user posted image
    Torre eolica con nuova tecnologia per la produzione di energia elettrica.
    1)Senza le pale.
    2)Senza rumore.
    3)Peso 5 volte inferiore.
    4)costo 2 volte inferiore.
    5) dimensione 3 volte inferiore.
    6) modulare. Moduli di 2mt x 2 metri. Base 5mt x5mt. Minor costo per le fondamenta.
    7) installazione con elicottero senza dover costruire nuove strade. (meno 20 %).
    8) Impatto ambientale : accettabile.
    9) assenza di manutenzione.
    10) utilizzo del vento da ogni direzione.
    11) operatività con vento a 2 mt al sec. Anziché 8-10 mt al sec-
    12)Potenza ottenibile con una torre di altezza 20 mt. Pari a 1 Mw.

    Abbinato ad un sistema a "serre" questo innovativo sistema può triplicare la portata d'aria e quindi la potenza prodotta.. biggrin.gif
     
    .
  11. kkrbme
     
    .

    User deleted


    Ciao Armando de Para! smile.gif

    Fantastico!

    CITAZIONE
    12)Potenza ottenibile con una torre di altezza 20 mt. Pari a 1 Mw.


    Ma come funziona? Hai altre foto? Un link? Informazioni più specifiche?

    Facci sapere.

    smile.gif

    Edited by kkrbme - 19/10/2005, 19:01
     
    .
  12. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    Posso aggiungere che l'utilizzo di eliche è obsoleto rolleyes.gif
    Funziona con il vento naturale, ma funzona meglio con il sistema a serre, produce tre volte di più rispetto ad un tradizionale a pale...anche il più sofisticato ed innovativo....
    Il sistema si adatta facilmente sia alle correnti eoliche che marine.
    Altre foto no
    Link no....
    Ciao a tutti
    Armando biggrin.gif
     
    .
  13. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angelo comandù @ 17/10/2005, 16:01)
    [QUOTE=angelo comandù,4/8/2005, 10:27]
    Caro Ezzecchiele, se trova chi riesce a produrre 5 MW con 35.000 €uro, me lo segnali che acquisto subito io il tutto.


    Discutiamo???
     
    .
  14. kkrbme
     
    .

    User deleted


    [QUOTE]Posso aggiungere che l'utilizzo di eliche è obsoleto
    Funziona con il vento naturale, ma funzona meglio con il sistema a serre, produce tre volte di più rispetto ad un tradizionale a pale...anche il più sofisticato ed innovativo....
    Il sistema si adatta facilmente sia alle correnti eoliche che marine.
    Altre foto no
    Link no....[/QUOTE]

    [QUOTE]CITAZIONE (angelo comandù @ 17/10/2005, 16:01)[QUOTE=angelo comandù,4/8/2005, 10:27]
    Caro Ezzecchiele, se trova chi riesce a produrre 5 MW con 35.000 €uro, me lo segnali che acquisto subito io il tutto.



    Discutiamo???[/QUOTE]

    Non capisco, è un segreto?
     
    .
  15. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro Armando,
    CITAZIONE
    12)Potenza ottenibile con una torre di altezza 20 mt. Pari a 1 Mw.


    Qui ci dev'essere un errore di trascrizione, a meno che la potenza non venga misurata durante Katrina o Wilma.

    Ciao
    Mario

     
    .
148 replies since 1/5/2005, 15:40   22089 views
  Share  
.