Amicizia, secondo aristotele

« Older   Newer »
  Share  
Shiva!
view post Posted on 30/4/2005, 20:08




Esatto
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 1/5/2005, 21:20




Mi viene da pensare che sia facile un'amicizia se le persone in questione hanno molto in comune , ma penso anche che la VERA amicizia (VERA VERA) non si basa su questo, mi spiego meglio:
un amico è tuo amico se si dimostra tale: se c'è quando ne hai bisogno, se ti consola, se ti aiuta ecc...perciò non ha molta importanza quanto punti in comune ci siano ....
In finale penso non sia vitale aver qualcosa che accomuna, ma penso aiuti nel momento in cui l'amicizia sta nascendo


Edited by Vero X - 1/5/2005, 22:21
 
Top
Il-Lord
view post Posted on 1/5/2005, 22:11




Non c' è niente di più vero. Per fortuna che gente del genere ne conosco
 
Top
Shiva!
view post Posted on 2/5/2005, 13:33




CITAZIONE
un amico è tuo amico se si dimostra tale: se c'è quando ne hai bisogno, se ti consola, se ti aiuta ecc...perciò non ha molta importanza quanto punti in comune ci siano  

Si questo è vero e lo penso anche io . . . in parte però.
Aristotele diceva che si può essere amici di qualcun' altro quando non si ha bisogno di nulla. Certo è vero che essere amici di qualcuno significa aiutarsi a vicenda e sostenersi ma è anche vero che si è amici quando siamo in grado di risolversi alcuni problemi autonomamente senza sempre dover kiedere aiuto agli amici.

Edited by Shiva! - 2/5/2005, 14:35
 
Top
Sè#9
view post Posted on 2/5/2005, 13:58




oggi abbiam fatto anke noi l'amicizia x Aristotele a scuola...e anke la prof ci ha kiesto cosa ne pensavamo...
 
Top
Shiva!
view post Posted on 2/5/2005, 14:55




Eri già preparata alla domanda
 
Top
Sè#9
view post Posted on 2/5/2005, 15:05




si, veramente!!!
 
Top
Black_Deva
view post Posted on 2/5/2005, 19:12




Cose in comune che siano tante o poche...un amico è un'amico...la vera amicizia si sviluppa su un rapporto di fiducia e rispetto...certo è + facile cn qualcuno con cui hai molte cose in comune...xò non è sempre detto che accada. Un amico ti sta vicino indipendentemente da ciò che accade e dalle differenze...gli amici li si accetta come sono così cm loro accettano te.
 
Top
skysea10
view post Posted on 2/5/2005, 19:57




CITAZIONE
...gli amici li si accetta come sono così cm loro accettano te

questo è verissimo,ma è anke vero ke le amicizie sn piu' facile cn qualncuno cn cui puoi condividere le tue passioni
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 3/5/2005, 22:26




Cosa è l'amicizia?
Una persona ( Vale) me lo chiese...io risposi così.Mi auto-cito,dedicando questa mia frase ad una persona speciale...specialissima.Quella persona che da un pò di tempo è entrata nel mio cuore,quella persona che mi sembra di conoscere da una vita... Oh Dio mio...mi sembra un sogno.Non so se esser disperato o felicissimo...sono Simone.Mi sento diverso,cambiato...sento la forza e la necessità di credere in un Dio,sento cose che prima non sentivo.Sento questa cosa che scrivo tra le virgolette...sento l'amicizia come significato profondo.Unico.Rarissimo.E' un tesoro...un tesoro che è ben nascosto.Non se ne trovano tanti... vero.Dire TVB è facile... (ma ad Ary lo dico ugualmente perchè lo sento dentro)...dimostrarlo è molto ma molto + difficile.Comunque l'amicizia è...
"... è' un affetto vivo ,ispirato da affinità di sentimenti,da stima scambievole.L'amico è una persona cara,benevola,affettuosa nei confronti di un'altro individuo.Non è facile essere amici,è molto più facile dirlo che farlo...l'amicizia è una fantastica carezza...sentirla viva e sentirsi amico vuol dire tantissimo.Vuol dire credere,fidarsi...vuol dire capirsi ed accettarsi per come una persona è.Ecco...questa cosa è ancora più importante.E' il primo tassello di un rapporto d'amicizia.Pregi o difetti importano sì,ma relativamente...anzi,importano poco.C'è ben altro in questo tipo di sentimenti...descriverlo non è facile.Ci riescono i grandi poeti dalla grande scrittura...è comunque più bello viverlo!"

per capire bene queste mie parole però leggete queste altre cose che scrivo...le ho scritte oggi,è l'unica cosa che ho fatto in tutta la giornata...sono felice ed orgoglioso di aver fatto unicamente questo.Ho speso benissimo la mia giornata...ho capito...ho capito...sto cappendo...sto pensando...le stelle ci indicheranno la giusta via...
le stelle brillano amici.Trasmettono calore,quel calore che è tanto caro a me,a tutti noi..a tutte quelle persone che hanno un cuore che batte.Le stelle dicono la verità.E' la vita,è la nostra esistenza.E' magia.Sappiamo bene che la magia esiste.La montagna è lassù...brilla,è illuminata dal sole,è la giusta via.Bisogna noi tutti avere il coraggio di seguirla,superando le difficoltà e gli ostacoli.E guai girarsi indietro...guai fermarsi...questa cosa ci allontanerebbe dallo scopo...dalla verità,dall'obiettivo.Tornerebbero tuoni e tempeste che sembrano o sono superati.Ma davanti c'è il sereno,c'è la luce,la speranza,la vita... avanti allora.Non si vive per sognare,si sogna per vivere...la vita è una sola secondo me.Con la forza,chiamala fede o chiamala speranza...beh,con quella si deve avere il coraggio di lottare per quello che si vuole,di amare chi e cosa si vuole veramente amare,bisogna avere il coraggio di fare dei sacrifici...ma si può trovare la serenità.Non la felicità...quella non esiste,se esite invece dura poco.La serenità però c'è...è una piccola casetta sul mare.Quella piccola casetta.

Guardate la prima riga di questo mio messaggio...in rosso c'è una parola evidenziata.Guardate l'ultima riga di questo mio messaggio...altra parola evidenziata in rosso.
Hanno lo stesso significato.
Il cerchio si chiude.E ricomincia.
Amicizia.

Edited by Simo 84' - 3/5/2005, 23:29
 
Top
Shiva!
view post Posted on 6/5/2005, 14:48




Miticissimo
 
Top
25 replies since 30/4/2005, 14:16   313 views
  Share