KIT per utilizzare olio vegetale al 100%

Fai Da Te!

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  1. Lolio
     
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    Sono arrivato ieri da Monaco dove venerdì 19 agosto Georg Lohman (www.biocar.de) mi ha montato il suo kit per andare al 100%. Purtroppo c'è stato un malinteso sul tipo di motore. Lui mi aveva consigliato il volkswagen 90 cv. Io ho acquistato (usato) una Passat 100 cv del 2002. il motore cambia completamente (infatti è il tipo iniettore-pompa). Allora, per prudenza in quanto non c'è sufficiente esperienza su questo tipo di motore, mi ha programmato per il momento l'alimentazione 80% olio-20% gasolio. Fra 5.000 km manderò ad un laboratorio da lui consigliato un campione di olio motore per le analisi. Se saranno negative, ovvero una presenza di olio vegetale inferiore al 5-10%, potrò modificare i valori impostati nella centralina di controllo.
    Vi spiego in estrema sintesi come funziona il suo sistema: secondo serbatoio per l'olio vegetale al posto della ruota di scorta; riscaldamento dell'olio a partire dal serbatoio fino agli iniettori; miscelatore in grado di variare in continuo le percentuali della miscela olio-gasolio in base alle temperature rilevate dalle sonde al motore, al filtro, al serbatoio (man mano che il motore si scalda aumenta gradualmente le percentuale di olio, fino, nel mio caso, all'80%). Possibilità ovviamente di variare i parametri impostati in base ai risultati ottenuti dalle analisi dell'olio lubrificante. Da quanto mi ha spiegato i problemi nei motori moderni nascono dalle partenze a freddo. L'olio non brucia perfettamente, si deposita nei cilindri e trafila nell'olio motore, alterandone le caratteristiche. Può succedere anche con il gasolio, ma essendo più volatile, in seguito evapora almeno in parte e dunque dilluisce meno l'olio lubrificante. Per gli stessi motivi consiglia il cambio olio ogni 10.000 km invece dei 15.000 km di casa Volkswagen.
    Comunque il viaggio di ritorno (circa 500 km) è stato perfetto. La lancetta del serbatoio gasolio non si è schiodata da dove era e dunque al momento sono soddisfatto.
     
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  2. maxgallotta
     
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    CITAZIONE (Lolio @ 21/8/2005, 16:41)
    Sono arrivato ieri da Monaco dove venerdì 19 agosto Georg Lohman (www.biocar.de) mi ha montato il suo kit per andare al 100%. Purtroppo c'è stato un malinteso sul tipo di motore. Lui mi aveva consigliato il volkswagen 90 cv.

    ciao, io ho un VW new beetle TDi 90 cv.
    direi perfetto per il kit, ma quanto costa?quanto tiene il tuo 2 serbatoio?quanto costa un litro di olio vegetale?

    scusate per la raffica di domande smile.gif smile.gif smile.gif
     
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  3. Lolio
     
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    CITAZIONE (maxgallotta @ 2/9/2005, 20:32)
    CITAZIONE (Lolio @ 21/8/2005, 16:41)
    Sono arrivato ieri da Monaco dove venerdì 19 agosto Georg Lohman (www.biocar.de) mi ha montato il suo kit per andare al 100%. Purtroppo c'è stato un malinteso sul tipo di motore. Lui mi aveva consigliato il volkswagen 90 cv.

    ciao, io ho un VW new beetle TDi 90 cv.
    direi perfetto per il kit, ma quanto costa?quanto tiene il tuo 2 serbatoio?quanto costa un litro di olio vegetale?

    scusate per la raffica di domande smile.gif smile.gif smile.gif

    Il kit di Biocar (www.biocar.de) costa molto (1400 euro + 500 di montaggio a Monaco di Baviera). Il secondo serbatoio contiene 45 litri.
    Se invece prendi il kit Elsbett credo che su quel tipo di motore ti facciano una modifica agli iniettori e puoi andare sempre a olio, senza secondo serbatoio. In questo modo credo peraltro che ti costerebbe parecchio meno. Fatti fare un preventivo compilando il form sul loro sito (www.elsbett.com).
    L'olio di colza costa 69 cent al litro (Lidl), al Penny Market sempre 69 cent ma è semi vari (soia + girasole) in bottiglie da 5 litri. All'ingrosso costa più o meno uguale (solo quello di soia costa decisamente meno) ma non perdi tempo a svuotare bottiglie.
     
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  4. maxgallotta
     
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    ok grazie milleeeeee

    biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
     
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  5. PL4N3T
     
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    Raga tornando un attimo a parlare di kit artigianali e/o autocostruiti che ne pensate di istallare una pompa in grado di sopportare la maggiore viscosita' dell olio e mantenere le candelle accese fin quando non va in temperatura lo scambiatore liquido di raffreddamento/olio ? vi sembra un ottima idea oppure pessima ?
     
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  6. maxgallotta
     
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    IO sto guardano sui cataloghi elettrici x avere delle resistenze da montare lungo i tubi del carburante.se l'assorbimento non è elevato permetterebbe di eliminare i problemi di partenza a freddo
     
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  7. bramasole
     
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    QUOTE (Lolio @ 21/8/2005, 16:41)
    Sono arrivato ieri da Monaco dove venerdì 19 agosto Georg Lohman (www.biocar.de) mi ha montato il suo kit per andare al 100%. Purtroppo c'è stato un malinteso sul tipo di motore. Lui mi aveva consigliato il volkswagen 90 cv. Io ho acquistato (usato) una Passat 100 cv del 2002. il motore cambia completamente (infatti è il tipo iniettore-pompa). Allora, per prudenza in quanto non c'è sufficiente esperienza su questo tipo di motore, mi ha programmato per il momento l'alimentazione 80% olio-20% gasolio. Fra 5.000 km manderò ad un laboratorio da lui consigliato un campione di olio motore per le analisi. Se saranno negative, ovvero una presenza di olio vegetale inferiore al 5-10%, potrò modificare i valori impostati nella centralina di controllo.
    Vi spiego in estrema sintesi come funziona il suo sistema: secondo serbatoio per l'olio vegetale al posto della ruota di scorta; riscaldamento dell'olio a partire dal serbatoio fino agli iniettori; miscelatore in grado di variare in continuo le percentuali della miscela olio-gasolio in base alle temperature rilevate dalle sonde al motore, al filtro, al serbatoio (man mano che il motore si scalda aumenta gradualmente le percentuale di olio, fino, nel mio caso, all'80%). Possibilità ovviamente di variare i parametri impostati in base ai risultati ottenuti dalle analisi dell'olio lubrificante. Da quanto mi ha spiegato i problemi nei motori moderni nascono dalle partenze a freddo. L'olio non brucia perfettamente, si deposita nei cilindri e trafila nell'olio motore, alterandone le caratteristiche. Può succedere anche con il gasolio, ma essendo più volatile, in seguito evapora almeno in parte e dunque dilluisce meno l'olio lubrificante. Per gli stessi motivi consiglia il cambio olio ogni 10.000 km invece dei 15.000 km di casa Volkswagen.
    Comunque il viaggio di ritorno (circa 500 km) è stato perfetto. La lancetta del serbatoio gasolio non si è schiodata da dove era e dunque al momento sono soddisfatto.

    Salve Lolio!

    Sono stato anche io da Lohman! Solo per un preventivo. Stavo per installare il tutto ma lui, che è stato molto onesto e simpatico, mi ha detto di non aver avuto esperienze con il motore della mia Alfae, anche se in principio tutti i diesel vanno bene, c'è un margine di rischio. Inoltre il costo di installazione non è certo dei più bassi.
    A parte quanto sopra la cosa che mi ha poi dissuaso è il fatto di poter mandare la mia Alfa fino al 40% di biodiesel senza conseguenze per il motore.
    Dimenticavo un dettaglio importante: io vivo in Germania, a Monaco, e qui il biodiesel si trova alla stazione di servizio anche se non è molto diffuso ! biggrin.gif

    Fammi sapere come sta andando il kit che stavo per montare. Ma tu l'olio dove lo prendi. Non è mica così facile fare un pieno di 50 litri comprandolo al supermercato...?

    Buon olio a tutti!!

    Edited by bramasole - 2/10/2005, 12:09
     
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  8. Lolio
     
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    Per il momento il kit va bene. Ho fatto circa 6.000 km. Nei prossimi giorni cambio l'olio motore e lo mando ad analizzare. Vi farò sapere i risultati. L'olio per ora lo compro al Lidl.
     
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  9. belinassu
     
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    è passato un po' di tempo...
    novità sul motore TDI-PDE a olio?
     
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    Éireann go Brách

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    qualkuno ha provato su opel 1.7 dti 16v 75cv ???
     
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  11. trayner_527
     
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    ciao a tutti ... letto il forum e la bella invenzione del sig. berlucchi .... o.O..
    io e' da anni che utilizzo nel mio motore diesel 1900 td ( alfa romeo) olio di semi vari , olio di colza e addirittura olio esausto di friggitrici da ristorante ( opportunamente filtrato dai residui ) e miscelato in proporzione del 40% con benzina .... non ho mai riscontrato nessuno dei problemi elencati dal sig. berlucchi ... ( se sbaglio il cognome mi perdonerà spero )
    non vorrei che questo progetto sia paragonabile all'oro di bologna ... l'unico inconveniente ad usare l'olio di semi ( NON MISCELATO NE SURRISCALDATO ) sta nel fatto di dover disperdere l'orda di gatti che ci viene dietro sentendo odore di frittura fuoriuscire dal tubo di scarico dei nostri motori ...
    NON utilizzate l'olio di semi nei motori common rail solo in questo tipo di motori non avremo rendimenti buoni ma danni , ma solo per un diverso funzionamento della pressione in atmosfere della pompa iniezione , che a differenza dei normali motori turbo diesel o aspirati diesel e anche tdi , funziona a 800 bar di pressione circa

    buon biodiesel a tutti
     
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  12. s_riki
     
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    ciao ragazzi, da poco ho letto di questo forum..e ne sono felice..anzi
    ora cercherò di capire come farmi il generatore..pensavo di saperne ma ho capito che sono un'asino al vostro confronto

    posso solo dire le mie esperienze..
    motori nissan e toyota a precamera sui miei vecchi pick up e da anni non ho problemi di sorta,e uso olio dal 2001 a volte anche al 100 per cento..
    spero di poter imparare molto ma anche di dare un mio piccolo contributo..
     
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  13. maximum2
     
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    CITAZIONE (s_riki @ 11/11/2007, 12:56)
    ciao ragazzi, da poco ho letto di questo forum..e ne sono felice..anzi
    ora cercherò di capire come farmi il generatore..pensavo di saperne ma ho capito che sono un'asino al vostro confronto

    posso solo dire le mie esperienze..
    motori nissan e toyota a precamera sui miei vecchi pick up e da anni non ho problemi di sorta,e uso olio dal 2001 a volte anche al 100 per cento..
    spero di poter imparare molto ma anche di dare un mio piccolo contributo..

    ciao, sto pensando di comprare un vecchio land-rover defender del 85 e farlo andare ad olio e/o biodiesel.
    Tu mi dici che stai usando dei nissan... mi potresti dire quali modelli di fuoristrada usi?

    sono andato a vivere in campagna e le auto cittadine fanno quello che possono :rolleyes:

    ciao,
    MaX
     
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  14. lanternaverde
     
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    vai tranquillo con il def, prima avevo un disco 300 e andavo a olio senza problemi.
    ora ho un disco td5 e vado a biodiesel
    comunque ricorda di sostituire i diltri dopo poco che usi l'olio, causa distacco di lerciume dlle tubeture.
     
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  15. s_riki
     
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    ciao io uso un nissan king cab md21 del 1989.
    aveva iniziato a perdere dalla pompa, poi revisionata a mai più un problema.
    poi ho rotto il motore per una boiata che ho fatto io , ma preferiso non parlarne(in ogni modo no imputabile all'olio)
    poi un altro king cab stesse caratteristiche( che già andava ad olio..)
    segue un toyota hilux 1989 con 350000km.
    il tojo ha inizato a perdere dalla pompa dopo due anni, ma sembra quello che digerisce meglio di tutti, soprattutto nella fase di partenza.
    Su pajero 2800 td 1996 un pò di problemi
     
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40 replies since 22/4/2005, 08:36   24018 views
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