motore Stirling : eccolo

presentato un motore stirlig integrato in caldaiette a gas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VelieroRomano
     
    .

    User deleted


    Convergo,
    non faccio polemica, ma informo gli altri utenti su una discussione relativa agli stirgling molto interessante
    http://thegeniusworkshop.forumcommunity.net/?t=12476712

    Inotre visto che mi hai censurato, mi farebbe piacere censurassi l'offesa che mi fa Furio chiamandomi 'rompxxxxi' in palese violazione del regolamento 1, altrimenti state prendendo due pesi e due misure.
     
    .
  2. odisseo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (11sky @ 20/3/2008, 19:20)
    Scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho una curiosità... Ho visto delle vecchie foto anni 20 con dei motori stirling molto grandi, credo che siano stati abbandinati per il motore a combustione interna e il petrolio... ora visto che il potere calorifero della legna è simili a quello della benzina c'è qualcuno che ha fatto due conti sul bruciare lega per azionare un motore stirling produrre corrente e venderla?
    Premetto che sono sonsiderazioni fatte da un profano......

    ti rispondo io, facciamo una cosa spannometrica, giusto per avere una idea della cosa

    diciamo che si utilizzano pellet, un pochino migliori della legna, essendo materiale essicato e con caratteristiche standard

    circa 5 Kw termici (4,9 Kw però, approssimiamo in eccesso) ogni Kg di pellet bruciato

    rendimento meccanico circa 11%
    significa che, in input al generatore arrivano : 0,11 Kw per ogni Kw termico prodotto
    supponiamo pure che il generatore sia super, 100% di rendimento (siamo spannometrici)

    1 Kg di legna => 5 Kw termici => 0,11 x 5 Kw = 0,55 Kw in output

    con circa 2Kg di pellet otteniamo circa 1Kw in output

    diciamo
    #entry85599803

    3,90 € per 15 Kg di pellet

    cioè 3,90 € per ottenere in teoria un massimo (tirato per i capelli) di
    15 x 0,55 Kw = 8,25 Kw

    in pratica, pagheresti, al meglio 3,9 / 8,25 = 0,47 € per produrre 1 Kw

    visto che al massimo incasseresti circa 10 centesimi al Kw, direi che non sarebbe un buon affare
    http://www.geprosrl.com/normativa/info2/tariffe.aspx

    Odisseo



     
    .
  3. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (VelieroRomano @ 21/3/2008, 23:51)
    Convergo,
    non faccio polemica, ma informo gli altri utenti su una discussione relativa agli stirgling molto interessante
    http://thegeniusworkshop.forumcommunity.net/?t=12476712

    Inotre visto che mi hai censurato, mi farebbe piacere censurassi l'offesa che mi fa Furio chiamandomi 'rompxxxxi' in palese violazione del regolamento 1, altrimenti state prendendo due pesi e due misure.

    Caro VelieroRomano scrivo qui su questo tuo intervento, anche se avrei dovuto riprendere varie parti dei tuoi inutili interventi per risponderti al meglio.
    Desidero comunque fare alcune considerazioni: personalmente non abbiamo mai avuto nessun confronto "tecnico scientifico" come dici tu, quindi non ho mai censurato nessuno tantomeno te e non è mia abitudine farlo con chi non la pensa come me. Il primo approccio nei miei riguardi lo hai fatto dicendomi di infangare questo forum. Questa offesa sarebbe bastata per cancellare immediatamente il tuo intervento senza repliche, ma sono gentile e spero sempre che l'utente "fuorviato" si ravveda. Nel tuo caso hai proseguito senza indugio. Se ti sei autoinserito nella categoria dei rompicoglioni pur avendo altre due possibilità sentendoti tale mi dispiace, ma non posso farci nulla, la prossima volta scegli meglio. Da come si può leggere dal mio intervento, parlavo in generale! Purtoppo per te Lawrence è un osso duro e non le manda a dire e MarioMaggi più che un ottimo moderatore, anzi di più, un globalmod e lo ha dimostrato moderandoti al meglio. Mi scuso con gli altri partecipanti: 11sky, guzzillo ed odisseo anche se avresti dovuto scusarti tu se il thread a preso una piega palesemente O.T. distogliendo l'argomento stirling con le tue amenità. Ma non avevi scritto che lasciavi il forum? Comunque se hai cambiato idea e porti qualcosa di utile a tutti ben venga, basta che non linki più argomenti di un altro sito concorrente (diciamo così) come più volte hai fatto con argomenti già postati tempo fa qui sul nostro forum e triti e ritriti...

    Saluti
    Furio57 :D
     
    .
  4. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    VelieroRomano,
    CITAZIONE
    Inotre visto che mi hai censurato, mi farebbe piacere censurassi l'offesa che mi fa Furio chiamandomi 'rompxxxxi' in palese violazione del regolamento 1, altrimenti state prendendo due pesi e due misure.

    Rispondo qui per chiarire che non c'e' nulla da censurare in quello che ha scritto Furio - come ti ha gia' spiegato lui stesso - che parlava chiaramente in generale. Tu ti sei autocollocato in una categoria, buon per te.

    Ti ricordo che l'Art.14 non prevede che l'operato dei moderatori sia discusso pubblicamente, come hai fatto tu.

    In questo thread si parla di Stirling, non di beghe personali.

    Ciao
    Mario
     
    .
  5. VelieroRomano
     
    .

    User deleted


    Non commento gli interventi dei moderatori, perchè non discutibili tantomeno commenterò il loro ottimo operato.

    Iniziamo a rispondere al mio caro Odisseo e visto che lo conosco inizio con domande puntuali , dove tutti possono dire la loro
    0.Ti consiglio di usare le unità di misura esatte 5 kw non vuol dire nulla - non stai parlando di una caldaia- quindi 1 kg legno -> 5 kWh oppure che è la cosa migliore 5 kWh/kg. Il resto dei tuoi conti vanno tutti corretti.

    1.Parli di rendimento meccanico specificando l'11% o di rendimento elettrico?

    2.Dati scientifici alla mano quanto è il rendimento elettrico e quello meccanico degli strirling allo stato attuale?

    3.C'è una sostanziale e fondamentale differenza tra i due rendimenti. Ti ricordo che si possono sfruttare entrambe dipende dal sistema che si utilizza e visto che sono molto pessimista ti dico che il rendimento meccanico di uno stirling è almeno del 40%.
    Attendo risposte da chiunque (moderatori inclusi).





    11sky,
    ci sono diverse società a livello internazionale che hanno studiato e realizzato apparecchiature coogeneratrici e visto che hanno ottenuto dati confortanti hanno messo sul mercato dei prodotti, in particolare prodotti che producono energia elettrica e termica (quest'ultima per scaldare la casa). Questo per recuperare l'energia termica che nei comuni motori (automobilistici e non) viene dispersa nell'ambiente. Stiamo parlando di rendimenti molto alti che vanno oltre il 90% (somma di quello elettrico e quello termico).
    Scusa se non ti ho risposto prima ma volevo capire l'opinione degli altri.

    Per essere più preciso e rispondere alla tua domanda in germania già si "rivende" energia al gestore elettrico mediante questi apparecchi.
     
    .
  6. odisseo
     
    .

    User deleted


    caro veliero, forse è meglio che rileggi tutta la discussione, prima di domandare cose a cui si è già data una risposta o, dare risposte fuori argomento

    ciao e buona pasqua, cerca di rilassarti un pò image

    Odisseo
     
    .
  7. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    mod32,
    CITAZIONE
    La soluzione free piston sembra la più promettente anche perchè è forse l'unica che può dare 40000 ore di mtbf ...

    sono d'accordo. Mi occupo anche di supervolani levitanti, e credo che prima o poi si riuscira' o trovare una soluzione tecnica che permetta di sostenere magneticamente le parti mobili minimizzando

    I volani levitanti lavorano in un contenitore nel quale viene fatto il vuoto. I rotori possono pesare centinaia di chili, e vengono sospesi magneticamente, quindi senza contatto meccanico. Nonostante ruotino con una velocita' periferica uguale o superiore alla velocita' del suono, sono silenziosissimi in quanto il rotore nel vuoto non trasmette alcun rumore. L'unico rumore che si sente e' quello dovuto alla magnetostrizione dei lamierini del generatore elettrico.
    Nel caso dello Stirling non e' possibile fare il vuoto, ma ci si potrebbe ispirare alla tecnologia dei supervolani per trovare qualche soluzione originale ad altissima efficienza meccanica.
    Se lo Stirling e' progettato bene e la carcassa e' ben smorzata, la rumorosita' potrebbe essere accettabile anche in un appartamento.

    Qualora si arrivasse ad una soluzione con sostentamento magnetico, credo che il calcolo MTBF possa portare a valori doppi rispetto alle 40.000 ore

    Ciao
    Mario
     
    .
  8. VelieroRomano
     
    .

    User deleted


    Odisseo,
    come sempre quando si affrontano discorsi tecnici non rispondi mai, almeno correggi gli errori e rifai per benino i conti.
    Buona pasqua anche a te
     
    .
  9. 11sky
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto grazie a tutti per le risposte

    Ho peò due dubbi...Odisseo la tua scentificità nella risposta è lusinghiera, ma 11% come rendimento non è un pò basso? i motori a combustione esterna dovrebbero rendere dal 30 al 35% ?

    Ciao veliero, si in germania sono molto più avanti che noi, sai mica dirmi i siti dove posso vedere gli impianti che mi dicevi?

    Buona pasqua a tutti
     
    .
  10. VelieroRomano
     
    .

    User deleted


    11sky,
    oltre al link del modulo spm, che ho inviato ,a valle di critiche insensate di alcuni, è stata fatta - non da me ma da una persona affidabile - una ricerca dei motori stirling legati alla cogenerazione - visto che la discussione verteva su di un modello particolare.
    Nei 1° link c'è un documento molto interessante redatto da una università francese.
    Nel 2° link c'è un modello di motore stirling con marca e documento incluso rendimento elettrico e oscillazione dei pistoni.
    Mi scuso anticipatamente se queste cose erano già note o già segnalate, non vorrei ledere l'esclusiva di qualcuno.

    1. http://energiaalternativa.forumcommunity.net/?t=12623504

    2. http://energiaalternativa.forumcommunity.net/?t=12565090
     
    .
  11. odisseo
     
    .

    User deleted


    scienza ??? assolutamente nò, spannometrico, come la massaia al mercato
    cose semplici, senza troppi voli pindarici
    così, se ci sono errori, chiunque è in grado di correggermi, quando sbaglio, non mi faccio problemi

    l'11% ?

    ho voluto restare spannometrico, quindi, ho saccheggiato questo sito (sorry, non l'ho linkato)
    un bello stirlingone grosso e solido, progettato per essere una bestiaccia rustica, senza troppi fronzoli
    http://www.bios-bioenergy.at/en/electricit...ing-engine.html

    comunque, vuoi essere ancora più ottimista di mè ???
    no problem

    ipotizziamo pure un rendimento del 50%

    vediamo un pò
    a questo punto dovresti cacciar dentro al motore 2, per ottenere 1

    allora
    1 kg di pellet => 5 Kw termici => 0,5 x 5 Kw = 2,5 Kw elettrici

    3,9 € => 15 Kg di pellet => 15 x 5 x 0,5 Kw elettrici = 37,5 Kw

    all'ottimistico incasso di 0,10 € a Kw, incasseresti 3,75 €

    quindi avremmo ancora un affare in perdita, nonostante le condizioni più che rosee di partenza

    3,9 € spesi, per incassare, forse, 3,75 €

    tutto senza considerare tutte le spese necessarie per mettere sù e far funzionare tutto

    quindi, se vuoi bruciare legna, per produrre e, vendere energia elettrica, prodotta con uno stirling accoppiato ad un generatore, la cosa non funziona molto bene

    Odisseo
     
    .
  12. VelieroRomano
     
    .

    User deleted


    Sky11,
    non farti ingannare dagli spannometrici, le massaie sanno far bene i lori conti e conoscono le loro unità di misura.

    Consideriamo il rendimento di un generatore stirling con rendimento del 25%
    (rendimento 50% utopico - 33% ottimistico - 6% da fesso)

    Un sacchetto di pellet 15 kg costa 3.9 Euro (a noi comuni mortali per piccole quantità)

    Potere calorifico del pellet: 5,6 KWh/kg

    Costo al Kg del pellet : 3.9 / 15 = 0,26 Euro

    KWh di kg di pellet con rendimento del 25%: 5,6 KWh * .25 = 1,4 KWh

    Riassumento e arrotondando 26 Cent generano 1,5 KWh tradotto in costi:

    1 KWh costa 17 Cent

    Contro i 22 Centesimi dell'enel.

    Sky11, una cortesia, chiedi tu ai moderatori e ai professori di partecipare,
    ricordagli che stiamo discutendo tecnicamente e "Qualsiasi cosa ti raccontino, chiedi le prove, vedrai come si sfoltisce la schiera d(e)i profeti"

     
    .
  13. VelieroRomano
     
    .

    User deleted


    Sky11,
    non farti ingannare dagli spannometrici, le massaie sanno far bene i lori conti e conoscono le loro unità di misura.

    Consideriamo un generatore stirling con rendimento elettrico del 25%
    ( 50% utopico - 33% ottimistico - 6% da fesso) anche se il rendimento globale è molto molto più alto.

    Un sacchetto di pellet 15 kg costa 3.9 Euro (a noi comuni mortali per piccole quantità)

    Potere calorifico del pellet: 5,6 KWh/kg

    Costo al Kg del pellet : 3.9 / 15 = 0,26 Euro

    KWh di kg di pellet con rendimento del 25%: 5,6 KWh * .25 = 1,4 KWh

    Riassumento e arrotondando 26 Cent generano 1,5 KWh tradotto in costi:

    1 KWh costa 17 Cent

    Contro i 22 Centesimi dell'enel.

    Sky11, una cortesia, chiedi tu ai moderatori e ai professori di partecipare,
    ricordagli che stiamo discutendo tecnicamente e "Qualsiasi cosa ti raccontino, chiedi le prove, vedrai come si sfoltisce la schiera d(e)i profeti"
     
    .
  14. 11sky
     
    .

    User deleted


    Ciao Odisseo
    Ora la tua spiegazione è chiarissima, il rendimento cala con la dimensione del motore, anche se la voglia di costruirne uno un pò rustico e grandissima....ma ci vuole tempo e denaro....e visto che tu sei più bravo di mè a fare i conti e se il il tempo è denaro lo stirling equivale a denaro alla seconda!!! Sherzo!!!

    grazie







    Ciao veliero
    Ho visto i siti e il loro rendimento, a questo punto viene la voglia di costruirne uno, ma anche qui vale la stessa equazione che ho menzionato a odisseo....

    grazie
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Scusate, potreste fare un riassuntino per quelli che "si sono messi in ascolto in questo momento"? Non è che si capisca molto, da questa discussione, meno che mai quale sia l'oggetto del contendere.
    Sembrerebbe che si tratti del rendimento, chi dice 6, chi 11 e chi 25 %... ma non si capisce bene su che base venga calcolato dai forumisti (ammesso che la casa costruttrice dica il vero)
    Non voletemene... ma c'è un gran frullato misto fra la convenienza economica, il rendimento termodinamico dello stirling, e il rendimento del sistema.... insomma, di cosa si sta parlando?
     
    .
136 replies since 14/3/2008, 08:49   28747 views
  Share  
.