motore Stirling : eccolo

presentato un motore stirlig integrato in caldaiette a gas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Endymion_70
     
    .

    User deleted


    No, in realtà intendevo quali calcoli avessi fatto per dimensionare, non per "renderizzare" i leveraggi.

    Mi spiego meglio: senza aver letto libri dedicati (e quindi con la naturale propensione a reinventare la ruota) mi chiedevo come dovessero esser dimensionate le varie aste ed il cinematismo in generale.
    Il ciclo stirling ideale è composto da due isocore e due isoterme. In condizioni ideali (con un gas ideale, senza viscosità) il rendimento di questo ciclo è pari a quello di Carnot operante tra le due temperature.

    Alle due isocore dovrebbe provvedere il dislocatore, ma per le condizioni adottate il manovellismo applicato fa comunque muovere il pistone rendendo le isocore solo tali in approssimazione. Avrebbe senso dimensionare le aste in modo da rendere minimo, in un ciclo, questo effetto?

    Mi rendo conto che la formulazione analitica della cosa non è certo leggerissima, si tratterebbe di fare un integrale su un ciclo parametrizzandolo sulle posizioni delle aste e sulle lunghezze. Ma servirebbe prima capire come e se tutto questo possa essere utile...
     
    .
  2. spartano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Libero51 @ 13/4/2008, 09:12)
    Ciao Spartano ,
    ho letto con attenzione il tuo intervento e mi piace la passione che ne traspare.
    L’informatica, la geometria analitica, la matematica, il calibro, il metro, il cacciavite e … avanti fino al primo martello (maestro meccanico) sono strumenti disponibili e non singolarmente indispensabili per realizzare i nostri obiettivi. Le prime martellate sulle dita non sono dissimili dai primi quattro in matematica, ma se la passione che ci spinge è ben determinata “quasi “ nessun limite diventa insuperabile.
    Quel “quasi” dipende statisticamente molto poco dalla nostra capacità innata ma dipende molto dalla nostra determinazione , autodisciplina, e spirito di sacrificio. Il limite ideale al quale un’insegnante dovrebbe tendere è quello di non farsene accorgere , ovvero provocare nel gruppo interesse e passione. Decidi tu quindi di quale nuovo strumento di analisi meccanica ti vuoi appropriare .
    Per il momento vediamo insieme il disegno del ST05G e , se vuoi, quello dei leveraggi ai quali stai pensando, in modo che tutto il forum possa valutare e partecipare alla discussione.
    La battuta “non ne capisco una mazza” mi sembra riduttiva per una collaborazione alla programmazione della simulazione, per la quale sono disponibile a partecipare se coinvolge il forum.

    Saluti a tutti

    P.S. Hai presente il traforo ? Una tavoletta ,rotelline ,slitte, pistoni e bellette di compensato con qualche chiodino. Il più grande insegnamento di informatica che ho ricevuto recitava più o meno così : “Il computer non è sempre più veloce , a volte è più veloce un notes ed una matita. “

    Ciao Libero51 , chiaro e limpido ! Non so perchè ma ti associo a Livingreen . Ti aggiorno sulle ultime . Ho trovato in rete vari manuali su VB5 , poi ho parlato a lungo ( ma proprio a lungo ) con un mio amico che ha fatto il programmatore e che conosce questo programma e conosce anche me . La decisione è che se devo farmi un'animazione credo che la farò con autocad , male che vada rilancio il traforo da te consigliato . Vedo che ti sta a cuore il fatto di coinvolgere anche tutto il forum , già , anche a me , forse questo ti è sfuggito :

    Notifica nuove risposte | Invia tramite email | Stampa Discussione


    spartano Inviato il: 16/2/2008, 00:16

    appassionato


    Gruppo: Utente
    Messaggi: 199


    Stato:



    Saluti a tutti , mi dispiace ma non sarò breve . X chi non mi conosce guardi questo : http://it.youtube.com/results?search_query...e+&search_type= , è l'inizio ed è ridicolo , lo so io e lo sanno tutti quelli che ci capiscono qualcosa ma è solo l'inizio . Il problema non è tanto lo sviluppo e le migliorie , il problema è un'altro e vado a descriverlo . Questo forum va avanti da parecchi anni e credo che tutti gli interessati debbano ringraziare Furio x averlo pensato e creato , naturalmente un grazie anche ad Eroika x la gentile concessione . Nonostante tutti gli sforzi e i consigli e le innumerevoli discussioni attualmente non c'è nessuno stirling costruito da qualcuno di noi che possa essere testato , niente di niente , vuoto assoluto . Perchè ? Perchè il problema è notevole se si parla di uno stirling che abbia una certa portata , diversamente se si parla di modellini da dimostrazioni il problema non esiste x chè siamo tutti qui a proporre e a suggerire , tanto deve solo girare e non produrre . La mia proposta è di costruire insieme uno stirling da 500 , 1000 W proprio qui su questo forum . Avevo già lanciato l'idea su un'altra discussione , ma è chiusa e non posso replicare ma non posso neanche fare finta di essermi sbagliato e dimenticare tutto , no .
    La cosa potrebbe essere abbastanza semplice anche se ci sarà sicuramente una gara e forse dei premi x chi vuole complicarla e osteggiarla , ma io suggerisco di non mollare e di tenere a mente solo l'obbiettivo : costuire uno stirling alla faccia di tutti . Molti di voi si chiederanno perchè mi presento così e con queste proposte , bè , la risposta è semplicissima perchè se faccio parte di un forum devo condividere tutto , se io costruisco qualcosa devo dare tutte le informazioni necessarie in modo che chiunque possa costruire quello che suggerisco e naturalmente devo anche fare il contrario , cioè avere la possibilità di accedere a tutto quello che fa parte delle idee altrui . Possiamo costruire un gruppo , ci sarà chi è disposto a costruire , ci sarà chi si occupa del dimensionamento del rigeneratore , chi si occuperà del dimensionamenro dello scambiatore , lo sfigato che si beccherà la rogna di dimensionare tutti gli assemblaggi , insomma ci vorrà sicuramente un coordinatore . So che sto parlando di fantascienza , tranquilli che lo so , ma se penso alle possibilità che abbiamo oggi rispetto ad una trentina di anni fa mi accorgo di essere circondato da vecchi , sì , vecchi , antichi , squallidi , inutili , sorpassati e già dimenticati con tutti gli obblighi di una necessaria laurea . Vorrei dedicare a tutti un messaggio che merita una profonda riflessione ma non lo farò adesso x ovvi motivi . Allora ? Si può fare o aspettiamo i Giap ? Saluti . Spartano .

    Chiaro che non intendo più seguire questo "progetto " , volevo solo informarti di cosa intendo come " forum " e come la penso . Bene , io direi di aggiornarci , ci sentiamo più avanti . Ciao . Spartano .



     
    .
136 replies since 14/3/2008, 08:49   28747 views
  Share  
.