Vettura ecologica ad aria compressa EOLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Polipone2
     
    .

    User deleted


    Mi interessa molto quest'idea, anche perchè tecnicamente i disegni presentati sono interessanti. ma ho dei forti dubbi per quel che riguarda l'autonomia data la scarsa densità energetica dell'aria compressa per quel che riguarda il settore dell'auto.

    cito:
    "400 litri di aria compressa a 300 bar per fornire 12 kW in un’ora"

    in effetti se considero un'espansione isotermica di tale riserva d'aria a 300K tiro fuori 20Kwh, col rendimento dichiarato del 60% si arrivano ai 12 kw/h dichiarati. Ma 400 litri di aria compressa a 300 Bar se non sbaglio non sono circa 150 Kg di aria?
    E dove lo metto un serbatoio (che resista a 300 bar!) da 400 litri su una macchina? Sull'altro sito si fa vedere un serbatoio da 100 litri per 300 bar in compositi, (35 kg di serbatoio+37 kg di aria compressa) ma questo contiene solo 3Kwh utilizzabili, usando i parametri usati in precedenza. 3Kwh sono più o meno quello che sta in tre o quattro potenti batterie per auto.

    Vedo più promettente il discorso come fonte energetica alternativa e non inquinante per quel che riguarda la generazione in caso di blackout, ossia come "batteria pneumatica" , che mi sembra il core business su cui vi state concentrando a giudicare dal sito. Ma l'accumulazione pneumatica è ancora competitiva con un'accumulazione elettrica (o al limite in idrogeno con processi elettrolitici+fuel cell), considerando i rendimenti non ottimali di compressione ed espansione?

    ciao!

    Edited by Polipone2 - 28/4/2005, 00:03
     
    .
4 replies since 11/4/2005, 12:40   1033 views
  Share  
.