FAQ (Frequently Asked Questions)

Le risposte alla domande più frequenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Archangel
     
    .

    User deleted


    Domanda: nel motore si può usare alcool a 90° denaturato ? Lo chiedo perchè costa molto meno di quello al 100%.

    moderazione:
    parziale risposta è stata data qua:

    CITAZIONE
    D Ma se l'alcool si miscela con l'acqua e la benzina, mentre la benzina non si miscela con l'acqua, cosa succede se miscelo acqua, alcool e benzina?
    R Se la miscela alcool-benzina è fatta con alcool idrato (es. 90 gradi) avviene la stratificazione, l'alcool con l'acqua si depositeranno sul fondo e la benzina in cima. Tuttavia una parte puo venire emulsionata. Dipende anche da come è composta la benzina, esempio da quanto benzene contiene, ecc. e dalla temperatura.

    Usare alcol idrato "da solo" (senza benzina) comporta problemi minori legati alla presenza d'acqua (temperatura motore/gas scarico più bassa, ecc) che vanno specificatamente risolti. Gli altri problemi (es temperatura ambiente x prima accensione motore) sono coincidenti con quelli dell'uso di alcool puro (senz'acqua o 99,9 gradi) usato "da solo" (senza benzina).
    Usare alcool idrato miscelato con benzina comporta invece problemi di stabilità della miscela (stratificazione), problemi che NON sussistono utilizzando invece alcool puro (senz'acqua o 99,9 gradi) miscelato con benzina. In tutti e due i casi (alcool 90 o 99 + benzina) la presenza di benzina riduce i problemi legati alla temperatura (ambiente) di (prima) accensione motore, stechio, ecc.

    Il numero di ottano dell'alcol idrato è però ulteriormente aumentato (anche 200!) rispetto all'alcool anidro (che si attesta sui 115-120 max) mentre il costo (anche di produzione) dell'alcol idrato è inferiore a quello anidro.



    Altra domanda: con i sistemi attuali di carburazione che usano una sonda lambda non dovrebbe essere necessaria nessuna taratura; è vero ?

    moderazione:
    parziale risposta è stata data qua:

    CITAZIONE
    D MA allora come si puo variare la carburazione?
    R Dipende dal dispositivo che monta il motore.
    ...[cut]
    Se è un sistema ad iniezione (sia esso con singolo iniettore nel carburatore o senza carburatore e un iniettore per cilindro) si agisce invece sulla centralina ECU, variando più semplicemente (si fa per dire...) il programma generalmente contenuto in una memoria.

    Tuttavia, come fa notare Archangel, è meglio "affinare"

    D Nei moderni sistemi ad iniezione dotati di sonda lambda, ovvero a "loop" chiuso, la carburazione ha un più ampio campo di regolazione e in funzione delle rilevazioni sull'andamento della combustione rilevate allo scarico dalla sonda citata. Quindi, se si usa l'alcool, la centralina dovrebbe automaticamente compensare e adattarsi al nuovo rapporto stechiometrico o no? Se no perchè?
    R Questo è parzialmente vero: la sonda "legge" come è avvenuta la combustione e lo segnala alla centralina che varia opportunamente il rapporto stechiometrico. Tuttavia la centralina è "fatta" (programmata) per compensare principalmente due cose:
    A) la variazione dovuta a fattori quale l'altitudine e lievi variazioni regionali/stagionali del carburante (oltre che a quelle "classiche" previste per temperatura, ecc.)
    B) le variazioni dovute "all'invecchiamento" del propulsore.
    Queste variazioni sono in genere molto contenute. È molto probabile che la centralina possa compensare un 10% in + o in meno, questo è però insufficiente per portare lo stechio da esempio 14,5:1 a 11:1 o meno...
    Alcune centraline agiscono su più ampia regolazione (dipende dal "progetto"...), ovvero hanno a disposizioni "mappature" più marcate... tuttavia potrebbe essere che il cambio di mappa venga segnalato come anomalia, accendendo le opportune spie e segnalazioni!
    Insomma l'ECU può non farcela... o può farcela... inoltre nella fortunata ipotesi che "ce la faccia" potrebbe però generare "codici di errore"...
    Tutto ciò non accade invece con le centraline FLEX, appositamente progettate... o con sistemi modificati/integrati per l'uso di alcool.


    Edited by gattmes - 17/12/2007, 11:15
     
    .
5 replies since 8/4/2005, 12:46   6133 views
  Share  
.