FAQ (Frequently Asked Questions)

Le risposte alla domande più frequenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Combustibilità

    D L'alcool brucia?
    Q Does alcohol burn?

    R Si! E' un combustibile, molto "pulito" tra l'altro. Ossidato dal comburente (ossigeno) da origine principalmente a molecole di anidride carbonica (CO2) ed acqua (H2O). Da notare che l'ossigeno contenuto nell'ossidrile (-OH) partecipa alla combustione, migliorandola. Quindi è piu corretto dire che l'alcool è si un combustibile, ma in parte è esso stesso un po comburente. O meglio è un combustibile "ossigenante", cioè se usato insieme ad altri combustibili, quali ad esempio la benzina, apporta ossigeno, migliorando la combustione e riducendo parte delle sostanze ritenute inquinanti.

    D Quindi se contiene ossigeno puo bruciare da solo? Quindi è piu pericoloso della benzina?
    Q So, if it contains oxygen, does alcohol self-bourn? Is it more dangerous then gasoline?

    R No! Il contenuto di ossigeno è insufficiente ad ossidare tutti gli atomi di carbonio, trasformandoli in CO2 e quelli di idrogeno, trasformandoli in H2O. Per esempio l'etilico (C2H5OH) ha bisogno di 4 atomi d'ossigeno per ossidare i 2 di carbonio e formare 2 molecole di CO2, poi ha bisogno di 3 atomi d'ossigeno per ossidare i 6 atomi d'idrogeno e formare 3 molecole di H2O. In totale servono 7 atomi d'ossigeno nella combustione per una molecola di alcool. Questa contenendo un solo atomo d'ossigeno ha bisogno quindi di altri 6 atomi d'ossigeno "esterni" (cioè tre O2....). Poi l'alcool è una molecola stabile. L'ossigeno dell'ossidrile è ben "legato" nella molecola. Non brucia da solo...

    D Mi sembra di capire che l'alcool si miscela non solo con l'acqua ma anche con la benzina, non è vero?
    R Beh dipende da che alcool (ne esistono di altri oltre al metilico ed etilico). Nel caso dell'etanolo questo si miscela perfettamente in ogni percentuale.

    D Ma se l'alcool si miscela con l'acqua e la benzina, mentre la benzina non si miscela con l'acqua, cosa succede se miscelo acqua, alcool e benzina?
    R Se la miscela alcool-benzina è fatta con alcool idrato (es. 90 gradi) avviene la stratificazione se l'alcool è "in minoranza": l'alcool con l'acqua si depositeranno sul fondo e la benzina in cima. Tuttavia una parte d'acqua puo venire emulsionata con la benzina. Dipende anche da come è composta la benzina, esempio da quanto benzene contiene, ecc. e dalla temperatura. Principalmente dipende però dalla percentuale alcool-benzina, ovvero quanto il primo è prevalente nella miscela.
    - PS / precisazioni, visto recenti studi/prove: probabilmente nella zona in cima c'è anche una parte d'alcool. Questo implica che l'alcool che si ritrova nella zona sul fondo probabilmente presenta gradazione diminuita (più % d'acqua) rispetto "l'originale". (Ulteriori info nelle FAQ2.)

    D Quindi un carburante formato da una miscela alcool-benzina si puo solo fare con alcool puro o 99,9 gradi?
    R Non è detto. Come già visto dipende intanto dalla percentuale alcool-benzina. Inoltre esistono poi sostanze che unite alla miscela funzionano da emulsionatore, permettendo la piena miscibilità dei tre, anzi quattro, composti. (Ulteriori info nelle FAQ2.)

    Edited by gattmes - 20/12/2007, 14:30
     
    .
5 replies since 8/4/2005, 12:46   6133 views
  Share  
.