FAQ (Frequently Asked Questions)

Le risposte alla domande più frequenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Aspetto/composizione/caratteristiche
    Appearance/composition/characteristics

    D: Che cosa è l'etanolo/metanolo?
    Q: What is ethanol/methanol?
    F: Was ist ethanol/methanol?

    R Sono degli alcooli, detti appunto alcoo etilico e alcool metilico. Il primo è molto familiare, si trova nei negozi/supermercati ed è usato come detergente/disinfettante. Composti da atomi di carbonio [C], idrogeno (H), ma anche ossigeno (l'ossidrile -OH), si puo dire che sono derivabili dai rispettivi gas etano/metano (formula C2H6 e CH4) da cui prendono la radice del nome. Sostituendo appunto un atomo di idrogeno con l'ossidrile si ottiene l'alcoole rispettivo: C2-H5-OH e C-H3-OH
    A They are alcohols, common named as ethyl alcohol and methyl alcohol. The first one is very familiar, it could be found in shops/supermarkets. It's used as detergent/disinfectant. They are organic compounds in which a hydroxyl group (-OH) is bound to carbon / hydrogen atoms.
    A Sie sind Alkohol.

    D Che aspetto ha l'alcool etilico/metilico?
    Q What is the appearance of ethyl/methyl alcohol?

    R E' un liquido incolore, come lo sarebbe anche la benzina. Di solito viene commercializzato colorato per evitarne anche usi impropri (es. rosso, ma anche blu e giallo in taluni stati).
    A It's a colorless liquid, as gasoline would be.

    D E' pericoloso?
    Q Is it dangerous?

    R Dipende cosa si intende con la domanda. Per l'ambiente è altamente tossico il metilico, mentre l'etilico è assolutamente innocuo e facilmente biodegradabile. Per l'uomo è altamente tossico/pericoloso il metilico (porta anche a ciecità), e tossico l'etilico se assunto in grandi quantità (vedi cirosi...). L'alcool etilico è infatti contenuto nel vino (è quello che lo conserva...) e negli alcolici (appunto cosi chiamati!). Basta vedere sulle bottiglie i gradi alcolici appunto per sapere quanto ne è contenuto (anche 40%....). Di norma quindi l'etilico, con moderazione..., è assolutamente innocuo comprovato dal fatto che, contrariamente ad esempio alla benzina, si puo anche bere!
    A It depends on what the question means. By environment point of view the methyl alcohol is extremely toxic. Ethyl alcohol is absolutely innocuous and easy biodegradable instead. By human (health) point of view the methyl alcohol is extremely toxic/dangerous (can cause blind). Ethyl alcohol is toxic in large quantities.

    D Posso veramente bere l'alcool rosso che uso come detergente/disinfettante?
    Q Can I really drink the red alcohol generally used as detergent/disinfectant?

    R No! L'alcool ad uso alimentare, tipo il "buon gusto" non è colorato. Venduto nel reparto liquori con gradazione 95, è gravato anche da una notevole tassa o accisa.
    L'alcool per uso diverso è generalmente "denaturato", cioè additivato di sostanze che lo colorano e ne rendono sgradevole il sapore e a volte ne alterano la commestibilità/tossicità (a volte si usa anche la benzina...). E' venduto ad un prezzo notevolmente inferiore, dal momento che non paga tasse/accise se non quelle standard (IVA, TVA...)

    D Posso quindi togliere il denaturante e berlo? In che modo?
    Q So can I remove the denaturant and drink it?

    R Il denaturante è un "cocktail" di varie sostanze ed è studiato in modo da legarsi bene con l'alcool. Sebbene sia probabilmente possibile è antieconomico, oltre che illegale. Il costo di tale trattamente verrebbe a superare quello del "buon gusto". Per esempio probabilmente un processo di ridistillazione o filtraggio potra togliere il colorante, oltre a lievitarne i costi, ma non potra eliminare le sostanze denaturanti, ne eliminare il cattivo sapore determinato da queste, ecc.

    D A cosa serve allora il denaturato?
    Q The denatured what is made for?

    R Ad esempio come detergente, grazie al suo alto potere sgrassante. Talvolta oltre il denaturante viene aggiunta fragranza/profumo. Serve anche come disinfettante generale, in passato anche farmaceutico, visto che al giorno d'oggi per le ferite esistono prodotti piu specifici ed efficaci.

    D 90 gradi, 50 gradi...che cos'è la gradazione alcoolica?
    Q 180 proof, 100 proof ....what does it means?

    R In modo generale rappresenta il contenuto percentuale di alcool nel liquido. Più specificatamente e nel caso di alcool ad uso detergente et simila rappresenta il contenuto di alcool rispetto quello d'acqua. Cosi una bottiglia di alcool etilico 90 gradi contiene circa 900ml di alcool anidro e circa 100ml di acqua (o parte idrata)...piu un 0,....qualcosa% (per questo ho scritto circa) di denaturante/colorante....

    D Quindi l'alcool e l'acqua si mescolano? In che percentuale?
    Q So alcohol and water can mix? What is the percentage?

    R L'alcool, a differenza della benzina, è perfettamente miscelabile con l'acqua all'infinito, ovvero in qualunque percentuale da 0,0....1 a 99,99....9%. La benzina puo contenere acqua solo in qualche parte per milione (ppm)..

    D Cosa significa perfettamente miscelabile e qualche ppm? Se supero il limite di ppm cosa succede?
    R Perfettamente miscelabile significa che la miscela è sempre un liquido omogeneo in ogni punto del contenitore. Invece con la benzina, superando il limite di ppm miscelabili, i liquidi si separano, dando forma ad una stratificazione. Se i liquidi hanno colori diversi questo è ben visibile nel contenitore... come è visibile dove finisce il mare e inizia il cielo...

    Edited by gattmes - 19/12/2007, 15:44
     
    .
5 replies since 8/4/2005, 12:46   6133 views
  Share  
.