Motore stirling nel PC!!!!

Che idea!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mod32
     
    .

    User deleted


    volentieri se riuscissi a metterle ... ma a quanto pare il sistema ha deciso che non lo devo fare ...

    il pulse tube è una macchina operatrice che possiamo immaginare derivata da uno stirling in cui al posto del pistone di espansione mettiamo un orifizio e quindi non raccogliamo lavoro ma otteniamo un effetto refrigerante. Ciò implica l'impossibilità di rendere reversibile un pulse tube. La macchina corrispondente come motrice è quella termoacustica, una specie di stirling in cui tolgo posso togliere il displacer.

    Per quanto riguarda l'efficienza, parlando di macchine refrigeranti criogeniche dobbiamo fare riferimento non solo al bilancio di energia tra ciò che entra e ciò che esce ma anche delle temperature a cui lavoro. ma non vorrei tediarvi con argomenti fuori luogo
     
    .
  2. Wattos
     
    .

    User deleted


    -_- ...peccato, ma allora scusa, questo cos'è? centra qualcosa col pulse tube?
    http://it.youtube.com/watch?v=jxv9K0trb9Q
     
    .
  3. mod32
     
    .

    User deleted


    bellissimo ! è un incrocio tra uno "stirling" fluidyne e un termoacustico ... a Durham avevo visto lo stirling ma non credevo che avessero fatto anche questo.

    Con il pulse tube in effetti c'entra e non c'entra.

    Ecco questa è una macchina molto interessante e "facile da realizzare" ... ci proviamo ?
     
    .
  4. Wattos
     
    .

    User deleted


    Magaaaaaaari e sembra anche senza perdite, ma qualcuno sa come funziona?
     
    .
  5. mod32
     
    .

    User deleted


    il funzionamento non è proprio intuitivo, si basa sul riscaldamento del gas che scaldandosi si espande nel rigeneratore. Durante l'espansione scambia calore con le pareti e quindi si raffredda tornando a contrarsi. Questo processo innesca una oscillazione che mette in movimento il pistone di potenza, in questo caso sostituito da un pistone fluido.
    Il vero problema è l'innesco di questo processo di scambio di calore in quanto secondo le condizioni iniziali può portare ad un bilancio positivo o negativo di energia e quindi ad una macchina operatrice (refrigerazione) o motrice. Tempo fa abbiamo provato a costruire una macchina in laboratorio ma non abbiamo ottenuto i risultati sperati ... è tempo di riprovare !
     
    .
  6. Wattos
     
    .

    User deleted


    boo ma ho sentito che ci vuole una frequenza di risonanza tipo 835Hz che macello! -_-

    Edited by Wattos - 3/4/2008, 13:58
     
    .
  7. mod32
     
    .

    User deleted


    ho iniziato la costruzione, ho già preparato il cilindro in ottone e trovato la provetta in pirex ... la settimana prossima cerco di finirlo e poi provo a metterlo in moto.
    Non credo che serva quella frequenza anche perchè sarebbe veramente bello vederlo andare a 50000 giri al minuto !!!
     
    .
  8. Wattos
     
    .

    User deleted


    ha ha si in effetti questa era calcolata per un tubo lungo 20cm sono curioso di vedere il tuo lavoretto
    non sarebbe meglio se aprissi una nuova discussione a proposito che ormai mi sa che abbiamo sforato
     
    .
22 replies since 4/3/2008, 12:57   3494 views
  Share  
.