Alestorm

True Scottish Pirate Metal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NightmareDream
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vårt musikk skal vinne. @ 23/7/2011, 20:13) 
    Ma di musica folk ce n'è tanta e in tante variabili e in tante culture differenti che mi sembra un po' limitato mettersi a dire cosa dovrebbe trasmettere, anche perché di tutte le cose discutibili in un forum quella più scomoda è proprio la sensazione che una musica trasmette o meno.
    Come ragionamento generico su un tot gruppi che non si vuole stare a elencare può anche starci, ma è un pur sempre una generalizzazione, visto che come folk metal si cataloga davvero di tutto, basta mettersi un kilt e parlare di guerrieri coi capelli al vento. Insomma, a me sembra difficile definire forzati i Fejd, per esempio, oppure gente come i Folkstone. In fin dei conti quello che serve è spirito tradizionale, qualsiasi altra definizione risulterebbe troppo ristretta. Che poi questo passi per un mandolino o per una chitarra elettrica, piuttosto che per entrambe le cose, mi sembra del tutto superfluo, una sorta di vanità, riguarda solo la forma, non certo il contenuto. E non stiamo certo a fermarci all'aspetto "esteriore". Per esempio, a un'analisi musicale nuda e cruda gli Ensiferum dovrebbero avere molto poco di folk, ma l'atteggiamento che hanno nel fare musica, il pubblico a cui è diretta e lo scopo che ha son tutte cose che li fanno rientrare appieno nella categoria, anche se hanno moltissimo di tutt'altri generi.
    Nel caso specifico degli Alestorm stessa merda, non sono tecnicamente chissà quanto folk, anche perché sono pienissimi di influenze power, ma il fatto di porsi rispetto alla musica come canto popolare li rende folk, e non è certo una chitarra distorta, una voce gutturale o un assolo da segaioli powa a cambiare le cose.
    E poi scusa, ma il folk tutto dovrebbe essere, di solito, fuorché originale :lol:

    Pardon, visto adesso.

    Credo mettersi a discutere su cosa un tipo di musica trasmetti sia una cosa piuttosto interessante, ovviamente non si riesce mai ad uniformare una sensazione comune, ma magari a trovare un buono spunto per mettersi d'accordo sarebbe una cosa bella.

    Ma il mio discorso non andava tanto a toccare anche il modo concettuale di unire una realtà come il Metal, ed una realtà ben precisa come quella folk. Per quanti mi possa sforzare, l'attitudine o il modo di suonare il Folk va a pugni con l'attitudine Metal e il modo di suonare. il prima, a mio modo di vedere, dovrebbe essere un modo di porsi spirituale ed atmosferico, il secondo una cosa più diretta e nichilista (se parliamo del metal di oggi, come dovrebbe essere suonato).

    boh, apparte che è un discorso del cazzo, magari si può continuare altrove
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Guarda che anche la canzone da osteria è folk. Comunque sì, il discorso si può continuare nel topic dedicato a definire il genere, tanto per cambiare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Black Metaller
    Posts
    73,875
    Metal
    +913
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Boh...gruppo simpatico, ma che alla lunga non mi dice assolutamente nulla
     
    Top
    .
  4. Grimoria
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piacciono molto! Tecnica a parte(che comunque non si discute), credo siano molto fantasiosi.
     
    Top
    .
  5. Niwie_Oph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me si stanno sempre più andando ad immerdare nel power e quindi non voglio loro più bene per un cazzo.. una volta bastava togliere un po' di distorsione alla chitarra, qualche colpo di batta ed erano irish punk sano sano e pure di quello figo..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    234
    Metal
    0
    Location
    genova

    Status
    Offline
    Avevo un cd loro,ma me ne sono liberato subito.Dal vivo non sono malvagi,ma c'è molto di meglio in giro.
     
    Top
    .
140 replies since 3/3/2008, 17:01   1755 views
  Share  
.