kit elsbett che fare?

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  1. Tanica-Ibiza TDI 130
     
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    CITAZIONE (Lolio @ 22/8/2005, 00:01)
    Sono arrivato ieri da Monaco dove venerdì 19 agosto Georg Lohman (www.biocar.de) mi ha montato il suo kit per andare al 100%. Purtroppo c'è stato un malinteso sul tipo di motore. Lui mi aveva consigliato il Volkswagen 90 cv. Io ho acquistato (usato) una Passat 100 cv del 2002. il motore cambia completamente (infatti è il tipo iniettore-pompa, pumpe-duse in tedesco, mi sembra). Allora, per prudenza in quanto mi è parso di capire che non c'è sufficiente esperienza su questo tipo di motore, mi ha programmato per il momento l'alimentazione 80% olio-20% gasolio. Fra 5.000 km manderò ad un laboratorio da lui consigliato (indirizzo: Analytic Service Gesellshaft - Trentiner Ring 30 - D-86356 Tafertingen) un campione di olio motore per le analisi. Se saranno negative, ovvero una presenza di olio vegetale inferiore al 5-10%, potrò modificare i valori impostati nella centralina di controllo.
    Vi spiego in estrema sintesi come funziona il suo sistema: secondo serbatoio per l'olio vegetale al posto della ruota di scorta; riscaldamento dell'olio lungo tutta la line a partire dal serbatoio fino agli iniettori; miscelatore in grado di variare in continuo le percentuali della miscela olio-gasolio in base alle temperature rilevate dalle sonde al motore, al filtro, al serbatoio (man mano che il motore si scalda aumenta gradualmente le percentuale di olio, fino, nel mio caso, all'80%). Possibilità ovviamente di variare i parametri impostati in base ai risultati ottenuti dalle analisi dell'olio lubrificante. Da quanto ho capito i problemi nei motori moderni nascono dalle partenze a freddo. L'olio non brucia perfettamente, si deposita nei cilindri e trafila nell'olio motore, alterandone le caratteristiche. Può succedere anche con il gasolio, ma essendo più volatile, in seguito evapora almeno in parte e dunque dilluisce meno l'olio lubrificante. Per gli stessi motivi consiglia il cambio olio ogni 10.000 km invece dei 15.000 km di casa Volkswagen.
    Comunque il viaggio di ritorno (circa 500 km) è stato perfetto. La lancetta del serbatoio gasolio non si è schiodata da dove era e dunque al momento sono soddisfatto.
    Abito in provincia di Milano, cerco qualcuno, meglio un meccanico, ma anche un semplice appassionato, che possa aiutarmi in caso di problemi. Georg Lohman parla bene inglese, ma comunque sta a Monaco e non è facile intendersi al telefono. Le istruzioni sono in tedesco, se qualcuno volesse tradurle sono a sua disposizione, così come per chiunque volesse vedere il kit di persona.

    Ciao, io sono di Milano....

    Mi piacerebbe vedere il kit che ti ha messo questo tizio...magari a settembre organizziamo!

    Ma quanto ti è costato?

    Interessante il discorso dell'analisi dell'olio di lubrificazione....è la stessa cosa che c'è scritta ul famigerato 4 ruote di sto mese....quanto ti costa l'analisi?
     
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  2. Lolio
     
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    E' costato molto: 1420 euro per il kit, 500 per il montaggio. Il sistema è più complesso degli Elsbett. Il riscaldamento parte dal serbatoio (in effetti questo interessa i climi molto freddi) lungo tutta la linea di alimentazione. Il computer predispone la miscela ottimale olio-gasolio in base alle temperature rilevate al motore, all'ESP (forse la pompa di iniezione o comunque lì nei pressi), al filtro e al serbatoio.
    Non so quanto costa l'analisi dell'olio lubrificante.
     
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  3. dado VRC
     
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    CITAZIONE (muresca @ 25/7/2005, 12:55)
    CITAZIONE (dado VRC @ 30/4/2005, 10:28)
    appunto...

    io mai antat cermania per motificare vetura!

    Anke se senza kit elspett cirare lo stessen!!

    A parte gli scherzi...trovate un meccanico con un pò di palle??che non ha bisogno di attaccarsi alla Mot.Civile per fare un lavoro da bambini??

    Ciao Dado!
    volevo chiederti alcune cose:
    che tipo di accorgimenti hai sulla tua auto?
    Hai montato solo riscaldatore del filtro e scambiatore di calore?Oppure hai sostituito anche candelette ed iniettori?
    Sono autocostruiti?
    Nel caso di montaggio autocostruito di riscaldatore del filtro e scambiatore di calore,come li comandi?Hai qualche dispositivo nell'abitacolo?Quanto ti è costato il tutto?
    E poi quando hai a che fare con i meccanici(manutenzioni ordinarie e straordinarie)come ti comporti?Motorizzazioni varie?Assicurazioni?
    Infini,poi smetto promesso,esistono componenti come quelli sopra indicati originali(Renaul nel mio caso)da montare sulla macchina?
    Ti ringrazio tantissimo

    Sulla mia auto ho montato uno scambiatore di calore acqua/olio veg., un riscaldatore per il filtro carburante elettrico che si spegne da solo quando l'olio nel tubo di aspirazione supera i 60° e una candeletta per riscaldare l'acqua di raffreddamento a motore freddo prima che entri nello scambiatore.
    Gli iniettori sono tarati a 185bar (li avevo fatti tarare + alti per cercare di ridurre la fumosità ancora quando andavo a gasolio...), le candelette sono originali o quasi...
    Nell'abitacolo ho montato 2 interruttori che comandano riscaldatore nel filtro e candeletta per l'acqua.
    Per quanto riguarda i meccanici non ho mai avuto problemi...anche perchè per le cose di ordinaria manutenzione(acqua, olio, filtri, freni)mi arrangio, e per il resto...mi arrangio in officina dal meccanico con la sua supervisione...
    Comunque il mio meccanico sa tutto, e se i primi tempi mi guardava un pò storto, adesso ha capito che l'olio funziona!!
    Non ho detto nulla in assicurazione (che gli frega a loro??) e in revisione non hanno mai fatto storie...l'auto è OK, le emissioni anche...il motore è il suo, per loro basta così...

    Dubito che troverai scambiatori di calore acqua olio in Renault, ma riscaldatori elettrici dell'acqua di raffreddamento sì(c'è sul Renault Master, furgone) e per i riscaldatori per il filtro qualcosa si trova negli autoricambi.

    Ciao->D

    Edited by dado VRC - 22/8/2005, 15:15
     
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  4. GTD
     
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    ciao dado,
    tu hai montato una pompa di alimentazione e il ricircolo corto?
    io da che ho montato il riscaldatore ho qualche problema nell'avviamento a motore freddo anche con basse % di olio come se la pompa si scaricasse,non so se perchè raffreddandosi il carburante si contrae e si formano delle bolle o perchè lo scambiatore a piastre con la sua variazione di sezione disturba il tubo di aspirazione che lavora in depressione;avevo montato in una T tra lo scambiatore e la pompa anche un bulbo di un indicatore temperatura acqua di un'auto rottamata ma con questo il carburante arrivava male a tutti i regimi e le temperature(grosse difficoltà all'avviamento,cali di potenza, vuoti,spegnimenti...ecc)
     
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  5. contex
     
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    ragazzi recentemente ho parlato con un assicuratore per quanto riguarda eventuali problemi con le polizze.
    La risposta è stata un semplice:"Usi olio di colza? a noi non ci frega un ca##o e non hai nessun problema,anzi se ti funziona bene fammi sapere"

    A capofitto nel sito elsbett ma a quanto pare i prezzi sono aumentati e non ci capisco una mazza su come immettere informazioni sulla propria auto.
     
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  6. biodisel
     
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    ho una macchina disel ed ho notato che col freddo la macchina consuma molto di piu' dal 10 al 20%
    secondo voi preriscaldando il gasolio i consumi diminuiscono anche con il freddo?
    grazie ciao a tutti
     
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  7. sciard
     
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    Proprio nel week end scorso ho cominciato a predisporre un sistema per preriscaldare il gasolio per lo stesso problema di maggiori consumi a freddo e per usare comodamente l'olio di colza, in miscela, quando le temperature esterne lo permetteranno (ho una Lucas sick.gif ).
    Per ora ho sostituito una parte del tubo di collegamento filtro pompa con un nuovo tubo composta da una parte di tubetto di rame ed una parte di raccordo in gomma.

    Il tubetto di rame poi è stato fatto aderire ad un collettore metallico attraversato dall'acqua di raffreddamento.
    Dopo alcuni minuti di funzionamento al minimo, questa nuova configurazione già mi dava 10-12 gradi di variazione di temperatura del gasolio in ingresso pompa di alimentazione, dopo una mezza dozzina di KM il tubetto in rame aveva una temperatura di circa 45 °C (è sempre raffreddato dal gasolio in uscita dal filtro che a regime in questa stagione non supera mai i 20-25°C).

    Prossimo passo è l'applicazione di un preriscaldo elettrico al filtro del gasolio.

    Appena avrò dei dati attendibili su eventuali variazioni dei consumi vi farò sapere.

    Ciao.

    Davide

    Edited by sciard - 9/1/2006, 09:32
     
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  8. dobermann
     
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    CITAZIONE (goffredodsd @ 6/4/2005, 11:23)
    Ciao a tutti, l'installazione è davvero banale:

    -sostituzione iniettori e candelette da un pompista 30 min , 30 euro
    -installazione collare elettrico su filtro 5 min
    - installazione scambiatore di calore acqua-olio 30 min da meccanico 20 euro
    - installazione relè comando candelette e riscaldatore 1 ora da elettrauto 20 euro

    a presto

    ciao Goffredo,
    sono anch'io interessato al kit Elsbett,

    avrei bisogno di alcune info...

    le istruzioni che ti mandano sono chiare ?
    sono in Tedesco,in inglese o anche in italiano ?

    eventualmente potresti inviarmele via email ?

    ti ringrazio per le risposte che potrai darmi...

    dobermann
     
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  9. redrex
     
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    mi date gentilmente il sito per ordinare il kit...e quanto costa?


    cia a tutti

    rob
     
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  10. Galdo607
     
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    Cercare elsbett su google no? <_<
     
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  11. Donovant
     
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    Scusate, ma se mi faccio spedire il KIT e dopo averlo montato, volevo sapere se si hanno ancora problemi che l'olio consumi le varie guarnizioni, o cosa.
    Io ho una Polo VW del 2002 (anno in cui è uscita) 1.9 SDI.
    Per filtrarlo, io ho letto che nel sito della Greasecar vendono oltre al KIT per l'auto anche quello di filtraggio per gli oli già usati.
    Volevo sapere anche se con il KIT ELSBETT si sente puzza di fritto...
    Qui il LINK dove si trova il kit di filtraggio per olio usato.

    Edited by Donovant - 31/3/2008, 13:50
     
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115 replies since 29/3/2005, 12:56   13075 views
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